Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
gpittini

Che faccia lunga!

DE GREGE EPICURI

Vi mostro questa monetina abbastanza consunta del Regno delle Gallie, in cui il nome è completamente illeggibile. Al D io leggo solo: IMP...SPFAUG. La S finale del nome può valere per tutti: POSTUMUS, LAELIANUS, MARIUS, VICTORINUS,TETRICUS...Lo spazio a disposizione però è relativamente ridotto. Il ritratto mi aveva fatto pensare a Vittorino, per la faccia piuttosto lunga e la forma del naso. Confesso:avevo fatto anche un pensierino su Leliano, nel quale però la barba è più lunga ed imponente. Aggiungo che pesa 2,1 g. e misura 17,5-19,5 mm. Il rovescio è malconcio, e ulteriormente peggiorato dalla mia foto: dal vivo si riconosce bene la figura della Spes, e comunque si legge..BLICA, che porta a SPES PUBLICA. Dovrebbe trattarsi quindi di Tetrico Padre (C 170, RIC 136). Siete d'accordo?

post-4948-0-98404700-1452108890_thumb.pn

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rovescio.

post-4948-0-03406700-1452108981_thumb.pn

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Da ignorante, dalla faccia scommetterei su tetrico.... Vediamo cosa dicono quelli bravi :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Premettendo che il rovescio non riesco proprio a vederlo bene o diciamo interpretarlo per la qualità della foto ma chiaramente è una SPES, io dal profilo scommetterei su Claudio II piuttosto che su qualcuno delle Gallie. Un ritratto tipo questo ma con la SPES.

post-7915-0-50895200-1452112906.jpg

Modificato da Massenzio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Tetricus I Antoninianus, struck 272/273 AD at mint I.

Obv: IMP C TETRICVS P F AVG, radiate, draped and cuirassed bust right.

Rev: SPES PVBLICA, Spes walking left, holding flower in right hand and raising skirt with left hand.

RIC 136

Copio e incollo la descrizione di catalogo.

Per me è ufficiale.

Scusate la sintesi ma sono al cellulare :)

Modificato da grigioviola

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sì sì andata per Tetrico però la barba mi avete convinto. Rimpicciolendo l'immagine si capisce meglio.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti