gpittini Inviato 6 Gennaio, 2016 #1 Inviato 6 Gennaio, 2016 DE GREGE EPICURI Vi mostro questa monetina abbastanza consunta del Regno delle Gallie, in cui il nome è completamente illeggibile. Al D io leggo solo: IMP...SPFAUG. La S finale del nome può valere per tutti: POSTUMUS, LAELIANUS, MARIUS, VICTORINUS,TETRICUS...Lo spazio a disposizione però è relativamente ridotto. Il ritratto mi aveva fatto pensare a Vittorino, per la faccia piuttosto lunga e la forma del naso. Confesso:avevo fatto anche un pensierino su Leliano, nel quale però la barba è più lunga ed imponente. Aggiungo che pesa 2,1 g. e misura 17,5-19,5 mm. Il rovescio è malconcio, e ulteriormente peggiorato dalla mia foto: dal vivo si riconosce bene la figura della Spes, e comunque si legge..BLICA, che porta a SPES PUBLICA. Dovrebbe trattarsi quindi di Tetrico Padre (C 170, RIC 136). Siete d'accordo? Cita
Poemenius Inviato 6 Gennaio, 2016 #3 Inviato 6 Gennaio, 2016 Da ignorante, dalla faccia scommetterei su tetrico.... Vediamo cosa dicono quelli bravi :) Cita
Massenzio Inviato 6 Gennaio, 2016 #4 Inviato 6 Gennaio, 2016 (modificato) Premettendo che il rovescio non riesco proprio a vederlo bene o diciamo interpretarlo per la qualità della foto ma chiaramente è una SPES, io dal profilo scommetterei su Claudio II piuttosto che su qualcuno delle Gallie. Un ritratto tipo questo ma con la SPES. Modificato 6 Gennaio, 2016 da Massenzio Cita
grigioviola Inviato 6 Gennaio, 2016 #5 Inviato 6 Gennaio, 2016 (modificato) Tetricus I Antoninianus, struck 272/273 AD at mint I. Obv: IMP C TETRICVS P F AVG, radiate, draped and cuirassed bust right. Rev: SPES PVBLICA, Spes walking left, holding flower in right hand and raising skirt with left hand. RIC 136 Copio e incollo la descrizione di catalogo. Per me è ufficiale. Scusate la sintesi ma sono al cellulare :) Modificato 6 Gennaio, 2016 da grigioviola Cita Awards
Massenzio Inviato 6 Gennaio, 2016 #6 Inviato 6 Gennaio, 2016 Sì sì andata per Tetrico però la barba mi avete convinto. Rimpicciolendo l'immagine si capisce meglio. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..