Vai al contenuto
IGNORED

piccolo bronzo punico


Miglior Risposta Inviata da le90,

Risposte migliori

buongiorno,

potreste aiutarmi a catalogare questo piccolo bronzo che come il precedente non rientra nella monetazione di mia conoscenza.

il diametro è 14mm per 1,5gr

grazie in anticipo

 

post-7915-0-28635200-1452347454_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


buonasera @@Massenzio

 

vedo che non ti risponde nessuno

 

Oggi ho  guardato e riguardato, su vari libri di monete puniche, la moneta e ho dei dubbi sull'attribuzione punica 

 

Non mi torna il cavallo stante, se cavallo è 

 

Il cavallo Punico è bel alto al garrese, le zampe sono esili e gli zoccoli sono piccoli, cioè è il tipico cavallo Arabo d'oggi; non un

 

cavallo Normanno.

 

Osserva  bene le fattezze del cavallo della tua moneta, gli zoccoli sono enormi, le zampe corte, è ben in carne, e pare basso di

 

garrese. 

 

Il cavallo della tua moneta con al diritto Cora, se Cora è,  è tutt'altra immagine del cavallo stante senza palma  sulle monete Puniche.

 

Con la moneta in mano prova a vedere se sopra il cavallo vi sono delle lettere e se sono  puniche 

 

Il muso del cavallo gira forse la testa a sx ? o è qualcosa  che pende dal muso? .

 

E' il quanto ho ricavato dalla rivisitazione dei libri specifici di Cartagine, dei Punici d'Africa , delle città  occupate dai punici in Sicilia;

 

ed ho fatto anche una puntata in Numidia e Mauritania. 

 

 

Benvenuti  sono i  commenti, consigli, da te e da altri che desiderassero farlo per una positiva soluzione.  

 

domani cerco ancora 

 

ciao

 

Pietro

 

 

.

Modificato da corzanopietro
Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Anche a me non sembra punica. Proverei a cercare nei Balcani, dove ci sono molti cavalli,alcuni anche tozzi. Sono fuori casa e non ho i miei strumenti di ricerca; si potrebbe vedere nel Regno di Peonia, o in Illiria, le cui monete sono state studiate qualche anno fa e non sono ancora molto note.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Egr. Pietro,

Grazie per l'intervento. Allora in allegato la foto con ripassato quello che mi sembra intravedere come lettere o simboli. Ti confermo che il cavallo è stante quindi guarda avanti e che pende una piccolissima "L" dal muso (non l'ho segnata nell'immagine).

post-7915-1452541412,66_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Anche a me non sembra punica. Proverei a cercare nei Balcani, dove ci sono molti cavalli,alcuni anche tozzi. Sono fuori casa e non ho i miei strumenti di ricerca; si potrebbe vedere nel Regno di Peonia, o in Illiria, le cui monete sono state studiate qualche anno fa e non sono ancora molto note.

Grazie pittini, provo a googlare.

Link al commento
Condividi su altri siti


Tralasciando per un istante la poco aggraziata bestiola (che mi sembrava quasi la pantera di certuni controversi bronzi di Capua) vorrei farvi notare che Thanit - o quella che tale dovrebbe essere - non ha le caratteristiche cornine ai lati della chioma.

Sinceramente un ritratto così "pesante" non l'ho mai visto neppure nelle più approssimative emissioni sardo-puniche.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


buongiorno @@le90 e un caro saluto a tutti gli intervenuti

 

benissimo, hai azzeccato il tutto

 

Bene anche la collaborazione tra noi per risolvere il dilemma

 

Non serve cercare altro (per me ), questa moneta a mio avviso è identica a quella postata da @@Massenzio

 

Tornano  l'immagine,  il peso ecc.

 

tutti bravi 

 

Pietro

Modificato da corzanopietro
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Anche a me non sembra punica. Proverei a cercare nei Balcani, dove ci sono molti cavalli,alcuni anche tozzi. Sono fuori casa e non ho i miei strumenti di ricerca; si potrebbe vedere nel Regno di Peonia, o in Illiria, le cui monete sono state studiate qualche anno fa e non sono ancora molto note.

 

Buongiorno Gianfranco.

 

Domenica faccio un saltino a Milano --ci  sei ?

 

Pietro 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.