Vai al contenuto
IGNORED

Benzotriazolo, acqua dimineralizzata


Arcano

Risposte migliori

CIao ragazzi volevo sapere se il benzotriazolo e l'acqua demineralizzata potrebbero danneggiare la patina di una moneta. Ho un asse che ha delle piccole macchiline di cancro su una piccola zona della moneta, ma ha una patina stupenda quindi ho paura a utilizzare questi prodotti. Fatemi sapere

Walter

Link al commento
Condividi su altri siti


Arcano ne abbiamo parlato un sacco di volte e poi c'è l'ottimo manuale nella sezione manuali.

Cmq, ti consiglio la strada più lunga ma sicura della sola acqua demineralizzata.

Lascia la moneta in ammollo per un bel po di giorni e cambia l'acqua almeno ogni 24 ore.

Il "benzotriacosolo" lo lascerei stare al momento. E' una soluzione un po drastica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Staff

Io attualmente ho "in cura" un asse, due dupondi e tre quadranti e sto usando l'acqua demineralizzata...ogni moneta in un bagno distinto. Da quel che ho letto il trattamento dovrebbe durare circa un mese, avendo cura di cambiare l'acqua ogni tre giorni (...ma come dice fra crasellame ogni 24 ore sarebbe meglio).

Nel mio caso sto ottenendo qualche piccolo risultato, in particolare dopo i primi tre giorni, andando a controllare e a cambiare l'acqua, ho notato evidenti tracce di scioglimento del cancro. Intorno alla zona "infetta" l'acqua era chiaramente di color azzurro/verde. La stessa cosa era visibile al secondo e al terzo cambio. Successivamente l'acqua è sempre stata perfettamente cristallina.

La situazione dopo due/tre settimane è la seguente:

Sui due dupondi le piccole macchioline sono ancora presenti, ridotte ma presenti.

Sui quadranti dovrei verificare bene in quanto ho usato il procedimento principalmente per dargli una pulitina e non so se sotto c'è o meno traccia di cancro.

L'asse invece è migliorato nettamente, su due intaccature che aveva è rimasto soltanto un piccolo segno filiforme e ad occhio sembrerebbe più che altro un residuo di sporco della liquefazione del cancro facilmente rimovibile con uno spazzolino. Questa moneta in particolare ha una bella patina bruna ed è rimasta perfettamente integra. D'altra parte si sta usando un liquido estremamente puro e il rischio di danneggiamento è dato soltanto dal "dopo", da quel che usi per togliere i piccoli residui. L'acqua demineralizzata in se non fa danni, casomai è il cancro eliminato che potrebbe lasciare dei piccoli crateri... :o :o

Ancora una settimana circa e dovrei toglierle dal bagno e solo in quel momento potrò dirti meglio quel che è successo.

Ti farò sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Arcano ne abbiamo parlato un sacco di volte e poi c'è l'ottimo manuale nella sezione manuali.

Cmq, ti consiglio la strada più lunga ma sicura della sola acqua demineralizzata.

Lascia la moneta in ammollo per un bel po di giorni e cambia l'acqua almeno ogni 24 ore.

Il "benzotriacosolo" lo lascerei stare al momento. E' una soluzione un po drastica.

159826[/snapback]

E' vero è un procedimento drastico ma molto efficace. Cmq nel manuale non spiega se l'acqua demineralizzata danneggia o meno la patina per questo ho chiesto informazioni qui.

Cmq grazie mille :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Io attualmente ho "in cura" un asse, due dupondi e tre quadranti e sto usando l'acqua demineralizzata...ogni moneta in un bagno distinto. Da quel che ho letto il trattamento dovrebbe durare circa un mese, avendo cura di cambiare l'acqua ogni tre giorni (...ma come dice fra crasellame ogni 24 ore sarebbe meglio).

Nel mio caso sto ottenendo qualche piccolo risultato, in particolare dopo i primi tre giorni, andando a controllare e a cambiare l'acqua, ho notato evidenti tracce di scioglimento del cancro. Intorno alla zona "infetta" l'acqua era chiaramente di color azzurro/verde. La stessa cosa era visibile al secondo e al terzo cambio. Successivamente l'acqua è sempre stata perfettamente cristallina.

La situazione dopo due/tre settimane è la seguente:

Sui due dupondi le piccole macchioline sono ancora presenti, ridotte ma presenti.

Sui quadranti dovrei verificare bene in quanto ho usato il procedimento principalmente per dargli una pulitina e non so se sotto c'è o meno traccia di cancro.

L'asse invece è migliorato nettamente, su due intaccature che aveva è rimasto soltanto un piccolo segno filiforme e ad occhio sembrerebbe più che altro un residuo di sporco della liquefazione del cancro facilmente rimovibile con uno spazzolino. Questa moneta in particolare ha una bella patina bruna ed è rimasta perfettamente integra. D'altra parte si sta usando un liquido estremamente puro e il rischio di danneggiamento è dato soltanto dal "dopo", da quel che usi per togliere i piccoli residui. L'acqua demineralizzata in se non fa danni, casomai è il cancro eliminato che potrebbe lasciare dei piccoli crateri... :o  :o

Ancora una settimana circa e dovrei toglierle dal bagno e solo in quel momento potrò dirti meglio quel che è successo.

Ti farò sapere.

159829[/snapback]

Repax un grazie infinite anche a te, sei nuovo in questo forum ma già vedo che hai una certa esperienza un pò in tutti gli interventi che ti ho visto fare. Continua così :)

Link al commento
Condividi su altri siti


io una volta, frustrato dal cancro che nonostante i continui bagni peggiorava, ho messo la moneta pr 1-2 secondi (il tempo di rendermi conto che probabilmente stavo facendo una ca..volata) in trielina

Incredibile ma il cancro non sta più avanzando

Se mai mi capiterà una moneta in condizioni pessime cn il cancro farò un'altra prova e vi dirò :)

Link al commento
Condividi su altri siti


io una volta, frustrato dal cancro che nonostante i continui bagni peggiorava, ho messo la moneta pr 1-2 secondi (il tempo di rendermi conto che probabilmente stavo facendo una ca..volata) in trielina

Incredibile ma il cancro non sta più avanzando

Se mai mi capiterà una moneta in condizioni pessime cn il cancro farò un'altra prova e vi dirò :)

159871[/snapback]

e la trielina che sarebbe? M scusa perchè non provavi con il benzotriazolo? non è più efficace meno pericoloso?

Link al commento
Condividi su altri siti


perchè non lo trovavo da nessuna parte

avevo chiesto in tutti gli studi fotografici e nessuno l'aveva

l'unica cosa era comprare la confezione da 25 euro più spedizioni su internet, per una moneta che aveva valore economico nullo

Link al commento
Condividi su altri siti


perchè non lo trovavo da nessuna parte

avevo chiesto in tutti gli studi fotografici e nessuno l'aveva

l'unica cosa era comprare la confezione da 25 euro più spedizioni su internet, per una moneta che aveva valore economico nullo

159875[/snapback]

Hia avuto il mio stesso problema ho cercato questo prodotto chimico in tutti gli studi fotografici di Giarre e d'intorni, alla fine disperato ho deciso di acquistarlo via internet ed adesso sto aspettando che mi arrivi. La mia moneta ha un valore di circa 150 euro forse anche più, quindi a me conveniva prenderlo.

Link al commento
Condividi su altri siti


ho appena provato su un catorcio inidentificabile con cancro: tenuta più di 2 secondi la patina è un pò cambiata di colore

ora aspetto un paio di giorni e guardo se il cancro avanza o no

Link al commento
Condividi su altri siti


ho appena provato su un catorcio inidentificabile con cancro: tenuta più di 2 secondi la patina è un pò cambiata di colore

ora aspetto un paio di giorni e guardo se il cancro avanza o no

159883[/snapback]

azz già la patina che cambia colore non è un buon segno, ma cmq :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

...visto che siamo in tema... voi cosa fareste con questo dupondio?

Ha piccole tracce di cancro, le più evidenti sono al dritto nella zona guance e al rovescio al centro della figura.

E' appena riemerso da un trattamento in acqua demineralizzata, ma ci sono stati scarsi risultati... :( :( azzardo di trielina? :o :o

post-1800-1160416429_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Staff
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

...visto che siamo in tema... voi cosa fareste con questo dupondio?

Ha piccole tracce di cancro, le più evidenti sono al dritto nella zona guance e al rovescio al centro della figura.

E' appena riemerso da un trattamento in acqua demineralizzata, ma ci sono stati scarsi risultati...  :(  :(  azzardo di trielina?  :o  :o

post-1800-1160416429_thumb.jpg

160033[/snapback]

Assolutamente no. Prova il benzotriazolo lascia stare la triellina.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.