Vai al contenuto
IGNORED

PANORAMA NUMISMATICO nr.313 GENNAIO 2016


Risposte migliori

Segnalo l'uscita del primo numero del nuovo anno di Panorama Numismatico:

  • Curiosità numismatiche – Pag. 3
  • Roberto Diegi, La rappresentazione del toro nella monetazione antica. Dal mondo greco all’Impero di Roma – Pag. 7
  • Luciano Giannoni, Alcune osservazioni sulle monete populoniesi da X unità con Aplu laureato e vòlto a sinistra – Pag. 15
  • Paolo Gabriele, Una strana moneta per una strana Regina – Pag. 21
  • Antonio Rimoldi, Un inedito grosso di Clemente VII antipapa – Pag. 35
  • Lorenzo Bellesia, Una moneta inedita di Messerano – Pag. 37
  • Mario Limido, Le medaglie dei Filobaccanti tra Carlo Porta e il carnevale nella Milano del 1872 – Pag. 41
  • Giuseppe Carucci, Le monete d’argento con simbolica sovietica – Pag. 47
  • Recensioni – Pag. 51
  • Notizie dal mondo numismatico – Pag. 56
  • Emissioni numismatiche 2015 – Pag. 59
  • Numismatica 2016 – Pag. 61
  • Mostre e Convegni – Pag. 62
  • Aste in agenda – Pag. 63

 

 

 

post-8785-0-61370000-1452514214.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Articoli sicuramente interessanti.

Complimenti a tutti e in modo speciale agli amici Limido @@dabbene , Rimoldi @@anto R e L. Giannoni.

Non vedo l'ora di leggervi!

Cari saluti

Modificato da adolfos
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buona serata

 

..... anch'io sono in attesa :pardon:

 

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Appena finito di leggere, complimenti a tutti gli autori!Interessante l'analisi del sestino attribuito a Giovanna "la pazza"...

Un complimento speciale va a @@dabbene per la sua analisi di una tematica di "vita e cultura milanese" non proprio conosciutissima!

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Arrivato oggi e come sempre anche questo nuovo anno si apre in bellezza con un numero veramente ricco di notizie e approfondimenti.

 

Ho letto l'articolo sulla monetazione del Califfato che dovrebbe essere a quanto pare in oro argento e rame, poi ho letto e spero di leggere anche il seguito, l'articolo sulla raffigurazione del toro nella monetazione antica, l'autore, al quale faccio i miei complimenti, si diletta a spiegare sinteticamente la rappresentazione del toro nelle monete coniate in Magnia Grecia, nella Roma Repubblicana e Imperiale fino alla coniazione del toro nei tondelli di Giuliano l'apostata che ripristinando i vecchi culti pagani fece coniare il toro in alcuni suoi tondelli.

 

Non so se possa essere utile all'autore, ma rileggendo questo articolo mi sono ricordato di un altro simile, ed in Cronaca Numismatica n° 234 del Novembre 2010 vi è un articolo molto simile a quello che l'autore Roberto Diegi vuole scriver, magari potrà reperire spunti utili per il suo articolo anche da questo indicato.

 

Aspettando l'altro articolo che dovrebbe parlare in generale degli animali rappresentati sulle monete antiche, sperando anche più corposo di questo, rinnovo i complimenti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho letto il bellissimo articolo sulla strana moneta per una strana Regina, questo lungo, ma bellissimo articolo che riprende il periodo di formazione del Regno di Spagna sotto la regina Giovanna la pazza, che come si evince bene da quello scritto dall'autore pazza proprio non era, ma che in questo periodo ha dovuto subire enormi pressioni che poi si sono sfociate nell'incoronazione di Carlo I di Spagna e poi V Imperatore, con la coniazione di una moneta che contiene comunque le iniziali della Regina Giovanna nella sua breve permanenza al trono di Spagna e di tutti i territori legato alla Corona a quel tempo, compresa l'isola di Sardegna.

 

Un articolo fiume veramente mirabile.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buona serata

 

Oh, finalmente è arrivato .... e finalmente ho cominciato a leggerlo :blum:

 

Concordo con 4mori; molto bello il racconto di Paolo Gabriele sulla regina Giovanna la "pazza".

 

Complimenti.

 

Ha fatto la fine del vaso di coccio tra i vasi di ferro e questo insegna che, anche a quei livelli, non ci si poteva mai ritenere al sicuro ....

 

Poi ho letto il pezzo di Antonio Rimoldi; intrigante ...... non è cosa di tutti i giorni entrare in possesso di un inedito e ci scommetto che avrà generato un po' di scompiglio nei collezionisti di monete papali :rofl:

 

Certamente darà modo a qualche catalogo di arricchirsi di un nuovo tondello con foto. Bravo Anto!

 

Il resto, domani in metropolitana ..... :blum:

 

saluti

luciano

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Finito di leggere, sempre interessanti gli articoli sulle monete inedite e non catalogate da nessuno, come quella papale e i falsi di Messerano, bello e anche in periodo giusto quello sulle medagliette per il Carnevale Milanese, altro articolo che ha destato la mia curiosità è quello sulle monete d'argento emesse dalla neonata URSS.

 

Per quanto riguarda le pubblicazioni, i libri pubblicati sulle prove e progetti posso solo essere d'accordo in pieno con le recenzioni, molto innovativa la teoria esposta nel libro sulla monetazione Greca e sul catalogo Savoia.

 

Aspettiamo il numero di febbraio......................

Modificato da 4mori
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Grande Mario!

 

Mi hai svelato un particolare che non conoscevo. Milano e il suo carnevale.

 

E chi se lo aspettava? Anche con l'emissione di medaglie poi. E' strano, uno dice "carnevale" e si pensa a quelli famosi di Ivrea, Viareggio, Venezia e si scopre che anche a Milano non si scherzava .... per modo di dire, ovviamente :rofl:

 

Complimenti e grazie.

 

saluti

luciano

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.