Vai al contenuto
IGNORED

Opinione su due tetradramme di Siracusa


Risposte migliori

Cercando ho trovato un tetradramma che parrebbe (?) presentare lo stesso conio di rovescio del primo esemplare postato, presso Parigi alla biblioteca nazionale di Francia, ma il dritto proviene da altro conio:

image.jpeg image.jpeg

Purtroppo anche in questo caso la conservazione è piuttosto modesta..

Allego inoltre in link il passaggio in vendita dell'esemplare pubblicato sul Boehringer inerente la coppia di conii sempre del primo esemplare:

https://www.sixbid.com/browse.html?auction=477&category=10463&lot=490666

Sara' anche modesta ma che stile ! Questa e' Siracusa al meglio :)

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


@Caio153. Ciao .

Il bussines che hanno invendato gli Americani " imprigionando le monete" non ha niente di culturale e di numismatica classica.

Ho sempre rispettato le opinioni di chi scrive nel merito della discussione.

Il saccarsmo di alcuni , non rientra nella discussione.

Il tema e ........ Se le due tetradracme di Syrakosion sono genuine o souvenir.

Io ho scritto che sono "bruttine per qualita di conservazione" ma le reputo genuine.

E una opinione , criticabile sicuramente .

Gradirei risposte concrete , che dovrebbero farmi cambiare opinione ..........e non che se scrivo che son genuine vuol dire che so di piu ...... Di che cosa ?

Certo che dalle foto si puo errare, un principiante sicuramente , per me non e cosi e n'he sono orgoglioso .

Link al commento
Condividi su altri siti


Quando si dichiara una sicurezza assoluta relativamente ad una questione di cui si hanno in mano solo dei dati parziali, i casi sono due: o si hanno altre informazioni che non sono conosciute alle altre persone coinvolte nel giudizio, che pertanto possono dare solo opinioni da confermare, oppure si è solo dei vuoti presuntuosi convinti, a torto, di essere infallibili.

Scegli te cosa preferisci essere.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@Tinia Numismatica. Ciao.

Scelgo vuoto presuntuoso convinto , ma comune mortale, che può anche aver torto , assumendosi le responsabilita .

@numa numa. Ciao.

Che c'entrano i record, se son brutte per come si vedono dalle foto , difficilmente troveranno un acquirente. Magari delle riproduzioni di bello aspetto è una casa Tedesca ...................

Link al commento
Condividi su altri siti


@Tinia Numismatica. Ciao.

Scelgo vuoto presuntuoso convinto , ma comune mortale, che può anche aver torto , assumendosi le responsabilita .

Risposta che all'apparenza ti fa onore, ma che, nella sostanza , è un ossimoro.
Link al commento
Condividi su altri siti


Per maggior completezza in termini di documentazione iconografica aggiungo in allegato altre due fotografie del dritto e rovescio di quelli che sembrerebbero gli stessi conii del secondo dei due esemplari oggetto di questa discussione (Boehringer 604), sempre dalla biblioteca nazionale di Francia e purtroppo ,anche in questo caso, il tempo e l'usura hanno lasciato un velo che però non ha del tutto obliato la bellezza originaria :

post-48266-0-46376700-1460320613_thumb.j

post-48266-0-06502500-1460320655_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Eine minute

L'aspetto cadaverico della prima moneta - con disposizione di ciuffi di capelli frontali e temporali che fuoriescono dalla taenia errati rispetto all'originale - ed ancora la sporgenza sul taglio del collo posteriore , assente nell'originale (vedi coll privata Sigma stesso D e R) e le linee sottili ed artificiose della seconda moneta, non hanno convinto nessuno. Forse non sono cosi' privo di qualita' come sentenziato dal proconsole della Galilea , perdon del Conero, e forse i sospetti del giovane Alsol88 sugli americani e sui "blisteratori" non erano cosi' infondati!

Link al commento
Condividi su altri siti


Archestrato sei diabolico !!!! Ah ah ah

Nel senso che sono tentatore?

Perché in questo caso, ad essere onesto, un po forse lo sono stato..

Intendo dire che il mio cercare riferimenti ad altri esemplari era anche motivato dallo stimolare le opinioni e comparazioni di Altri, per poter apprendere qualcosa, dato che i miei occhi vedono bene, ma non sanno ancora sempre bene cosa vedono..!

Il sopracciglio e le ciocche che spuntano tra orecchio e fronte, nel primo dei due esemplari, mi hanno un po ricordato delle tumefazioni in effetti, ma mi sono comunque chiesto se magari non fossero fratture di conio e se magari non fossero state ritoccate dall'incisore (?)..

Ma non sono domande a cui mi sentirei di poter rispondere.. Anche se mi pare di poter notare, per esempio, dai confronti del post 4, che ci sono differenze, come un certo deterioramento nei punti sopra descritti, un peggioramento dell'aspetto, tra i pezzi postati..

?

Modificato da Archestrato
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.