Vai al contenuto
IGNORED

ARTIUM INCREMENTO 1837


DarkShrine

Risposte migliori

Buongiorno a tutti, ho da poco acquistato una medaglia in argento.

Presente sul R la scritta ARTIUM INCREMENTO "Giuseppe Torri , Milano Fiera1837" e al D il volto a SX di Ferdinando I con legenda IMPORTANTE. FERDINANDUS I LANGOBARDIE VENETIAEQ REX A P M e il nome dell'incisore L. Manfredini f.

Cercando in rete mi è parso di capire sia una medaglia assegnata ai benemeriti dell'industria negli anni dispari a Milano e in quelli pari a Venezia.

Non trovo però riscontri simili( li trovo solo in bronzo) e vorrei capire sinceramente se ho pagato un prezzo coerente o eccessivo.

Qualcuno potrebbe cortesemente aiutarmi? Grazie mille

A.

Modificato da DarkShrine
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

@@DarkShrine, ma quanto l'hai pagata?  la tua bella medaglia non credo sia comunissima.

 

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-ME53B/26

Link al commento
Condividi su altri siti


@@palpi62 l'ho trattata tirando a chiudere a 30 euro, è Stata assegnata al signor Torri in quanto inventore della macchina per eliminare gli acini d'uva e migliorare la qualità del vino nel 1837, avevo allegato un file di ricerca ma non lo vedo

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

@@DarkShrine a mio parere vale più di 30 euro , se poi sei un Bresciano hai fatto un'affarone.

Link al commento
Condividi su altri siti


@@palpi62 è la prima medaglia...provengo dalla numismatica generale perché essendo archeologo...sul cantiere facevo anche da numismatico. Però devo ammettere che mi sta incuriosendo anche questo ambito.

Link al commento
Condividi su altri siti


Penso che hai già visto la discussione   http://www.lamoneta.it/topic/85865-lombardo-veneto-1815-1848-da-francesco-i-a/page-4

Oltre al volume citato del Turricchia, ne ha scritto uno con tutte le medaglie del MANFREDINI, riferimento a questa medaglia dice anche che nel 1837 furono distribuite 10 medaglie d'oro, 37 d'argento e 40 menzioni onorevoli.

Nelle note della medaglia cita: <Gazzetta Privilegiata di Milano> N.151, 31 maggio 1837. Vi sono elencati anche i nomi dei vincitori ed i soggetti delle loro opere.

 

Saluti giancarlone

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.