Vai al contenuto
IGNORED

Chi mi aiuta a tradurre?


Sator

Risposte migliori

Buonasera,

eccovi un acquisto di parecchio tempo fa, fatto più che altro per il magnifico cartellino d'epoca con cui era corredata la moneta (l'ho classificata come RIC VII 401 per la zecca di Arles). Non sono qui a chiedervi tanto la classificazione, quanto... la traduzione del cartellino  :crazy:  (ho avuto lo spunto da un'altra discussione sui cartellini). C'è qualcuno che riesce a darmi una mano, per piacere? Non sono molto ferrato col francese e non tutte le parole mi risultano chiare... grazie  :)

 

 

post-36407-0-73019200-1453219465_thumb.j

 

post-36407-0-84940700-1453219469_thumb.j

Modificato da Sator
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Se io fossi in grado di decifrare la scrittura, magari saprei tradurre anche meglio...

io ci provo:

 

... des Constantinus  

arrondie  frappée à l'effigie

de Rome …  de Constantinople

Tête casquée a g(auche) . Constantinopoli

… Victorie aff… … une

prone et …

 

di Constantinus

arrotondata (bombata) e battuta all' effigie

di Roma .... di Constantinopoli

testa con elmo a destra ... Constantinopoli

Vittoria ...

 

"It's something!"

 

Buonasera ancora

 

Njk

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Io leggo:

 

"Epoque des Constantius

monnaie frappèe a l'Effigie

de Rome et de Constantinople

Tête Casquée a g.(gauche) Constantinopoli 

R/ Victoire appuyée sur une

proue et sur un bouclier"

ps. bellissimo cartellino.

Modificato da cliff
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Se io fossi in grado di decifrare la scrittura, magari saprei tradurre anche meglio...

io ci provo:

... des Constantinus

arrondie frappée à l'effigie

de Rome … de Constantinople

Tête casquée a g(auche) . Constantinopoli

… Victorie aff… … une

prone et …

di Constantinus

arrotondata (bombata) e battuta all' effigie

di Roma .... di Constantinopoli

testa con elmo a destra ... Constantinopoli

Vittoria ...

"It's something!"

Buonasera ancora

Njk

Più o meno ci sei.

Epoque des constantinus

Monnaie frappe a l'effigie

De Rom de costantinopolis

Poi dopo "victorie appuyée de una proue a droit un Bounclier"

Link al commento
Condividi su altri siti


@cliff @Massenzio

 

Dai che tutti insieme ce la facciamo e non dimentichiamoci che @Sator ha chiesto la traduzione del cartellino!

 

Qui la mia versione:

 

Epoca di Constantius

moneta coniata / battuta(?) all’effigie di

Roma e Costantinopoli

Testa con elmo a sinistra Costantinopoli

R/ vittoria appoggiata su una prua ed uno scudo

 

Edesso è il vostro turno...

 

Njk

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Salve a tutti,

avete letto tutto ma la prima riga integratela con Epoca dei Costantinidi:

 

Epoque des Constantins

 

 

Saluti, Marcus Didius

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie mille a tutti!! Dunque anche a quel tempo l'avevano confusa con Costantinopoli? Beh in effetti non è comune e trae in inganno l'esergo, e magari è stato scritto prima che uscisse il RIC (?).... data la calligrafia e la carta io direi massimo primi '900...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


...o forse anche prima del '900.

 

Non sono un esperto di monete e tanto meno di calligafia francese, ma ho trovato qualche esempio che assomiglia al cartellino

 

http://julien.chazal.free.fr/pages/La-Calligraphie/Ronde.html

Extrait de l'acte de mariage de George Sand et du baron Casimir Dudevant en septembre 1822.

post-43032-0-94793600-1453271198_thumb.j

François-Guillaume ANDRIEUX (1759-1833) auteur dramatique. [AF] 8 L.A.S., 1803-1818 et s.d., [à Joseph Bonaparte]

post-43032-0-15727500-1453271205_thumb.j

 

Io il cartellino lo posizionerei più a metà / fine del XIX che non ai primi del XX secolo (anche per gli "svolazzi" delle lettere che poi spariscono in tempi più recenti).

 

Buona giornata,

 

Njk

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie mille a tutti!! Dunque anche a quel tempo l'avevano confusa con Costantinopoli? Beh in effetti non è comune e trae in inganno l'esergo, e magari è stato scritto prima che uscisse il RIC (?).... data la calligrafia e la carta io direi massimo primi '900...

 

Ciao , pur nel rispetto della moneta come reperto antico , credo pero' che , economicamente parlando , forse valga piu' il cartellino allegato alla moneta , che anche io daterei a cavallo del XIX e XX secolo ; non lo perdere .

Link al commento
Condividi su altri siti


caspita... credo sia il più bel cartellino mai visto!

complimenti per l'acquisto.

le costantiniane non sono il mio campo, ma con un cartellino così non avrei di certo esitato nel procedere all'acquisto!

ha ragione @@Legio II Italica con tutto il rispetto per i 2000 anni di storia della moneta, qui la scena la ruba il cartellino! 

Modificato da grigioviola
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

La variante con il Chi-Rho non è rara, ma è molto apprezzata. Non è la classica "Costantinopolis" da 10€, per intenderci, qui qualcosina in più bisogna spenderci (sempre nell'ordine delle decine di euro). La moneta ha un grande valore storico, come già stato fatto notare, e il Chi-Rho presenta un valore aggiunto non solo dal punto di vista storico ma anche economico.

 

Quindi, considerato anche il cartellino, hai fatto un bell'acquisto :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Buongiorno a tutti

 

 

...o forse anche prima del '900.

 

Non sono un esperto di monete e tanto meno di calligafia francese, ma ho trovato qualche esempio che assomiglia al cartellino

 

http://julien.chazal.free.fr/pages/La-Calligraphie/Ronde.html

Extrait de l'acte de mariage de George Sand et du baron Casimir Dudevant en septembre 1822.

attachicon.gif132456.jpg

François-Guillaume ANDRIEUX (1759-1833) auteur dramatique. [AF] 8 L.A.S., 1803-1818 et s.d., [à Joseph Bonaparte]

attachicon.gif19.jpg

 

Io il cartellino lo posizionerei più a metà / fine del XIX che non ai primi del XX secolo (anche per gli "svolazzi" delle lettere che poi spariscono in tempi più recenti).

 

Buona giornata,

 

Njk

 

 

ciao @@littleEvil sì, mi trovi d'accordo, io stesso lo classificai come della metà del XIX secolo con il ?, ora riguardandolo con occhio diverso ne sarei abbastanza sicuro stando a carta ed inchiostro...

 

Ciao , pur nel rispetto della moneta come reperto antico , credo pero' che , economicamente parlando , forse valga piu' il cartellino allegato alla moneta , che anche io daterei a cavallo del XIX e XX secolo ; non lo perdere .

 

 

caspita... credo sia il più bel cartellino mai visto!

complimenti per l'acquisto.

le costantiniane non sono il mio campo, ma con un cartellino così non avrei di certo esitato nel procedere all'acquisto!

ha ragione @@Legio II Italica con tutto il rispetto per i 2000 anni di storia della moneta, qui la scena la ruba il cartellino! 

 

 

La variante con il Chi-Rho non è rara, ma è molto apprezzata. Non è la classica "Costantinopolis" da 10€, per intenderci, qui qualcosina in più bisogna spenderci (sempre nell'ordine delle decine di euro). La moneta ha un grande valore storico, come già stato fatto notare, e il Chi-Rho presenta un valore aggiunto non solo dal punto di vista storico ma anche economico.

 

Quindi, considerato anche il cartellino, hai fatto un bell'acquisto :)

 

Grazie anche a voi per i complimenti e gli interventi :) . Sì, fu un buon acquisto, anche per il prezzo molto contenuto per tipologia e cartellino soprattutto (mi piacciono moltissimo i manoscritti antichi....). Lo stesso venditore si sbagliò scrivendo zecca di Costantinopoli  ^_^ ...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.