Vai al contenuto
IGNORED

come catalogare


Desiderio IV

Risposte migliori

Ciao@@Desiderio IV

Innanzitutto benvenuto. La numismatica è un mondo fantastico tutto da esplorare e... più giovane sei meglio è.

Ti invio il link del nostro catalogo http://numismatica-italiana.lamoneta.it/cat/W-VE3area Vittorio Emanuele III, può esserti molto utile.

Non aver paura di scrivere qui perché persone MOLTO esperte ti saranno sicuramente d'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti. Sono nuovo del forum. Ho 11 anni e mi piacerebbe sapere qual é il metodo migliore per catalogare monete di Vittorio Emanuele III perché sono molto appassionato alla numismatica. Grazie per l'aiuto.

 

 

CIAO!!  Un salutone enorme! :)

 

Posso chiederti come hai fatto ad appassionarti di numismatica.....e, soprattutto, delle monete del Regno d'Italia? ;).....

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi incuriosiscono da sempre le monete di tutti i tipi, soprattutto quelle del Regno d' Italia perché trovo che trasmettano qualcosa in più delle altre e mi piacciono anche per tutte le loro varianti.

Io sono appassionato a questo tipo di collezionismo e lo condivido con un mio amico, lui è presente su questo forum si chiama Duke Hazzard

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Da dove posso iniziare la collezione ? Perché io ho molte monete ma non saprei come sistemarle correttamente.Grazie.

Ci sono due modi di collezionare le monete, tutti gli anni, complicato agli inizi e per tipologia, cioè una per ogni tipo di moneta emessa. In base a ciò che scegli è indispensabile un album del Re, lo puoi trovare in diversi modi. EBay, negozi fisici, in convegni...etc etc. Da lì parti per sistemarle. Un saluto

Link al commento
Condividi su altri siti


Avanti i giovani!! E ben venuto anche a te sul forum  :)

Come prima cosa ti servirebbe un albumino anche generico, non necessariamente di un periodo preciso. Sai che bello cercare le immagini su internet, impaginarle su di un cartoncino e stamparsi la paginetta? (sicuramente sarete più bravi di me :) )  

Puoi disporre le monete partendo da quelle coniate prima, (prendiamo ad esempio Vittorio Emanuele III) quindi tutte le monete coniate nel 1901, poi quelle del 1902, poi 1903 ecc. e questo tipo di collezione si chiama "sistematica" quindi per anno.

Oppure puoi disporre le monete per tipologia, quindi 1 moneta di un solo anno, non tutti gli anni, per ogni tipo di moneta coniata, per esempio partendo dal centesimo valore (1 moneta solamente tra le coniate dal 1902 al 1908) poi il centesimo prora (coniate dal 1908 al 1918)  e così via.

Così avreste un album personalizzato come piace a voi.

Ovviamente se invece vuoi comprare un albumino di un periodo storico preciso il gioco è già fatto, in commercio esistono degli albumini, sia per tipologia che per anni dei 3 Re d'Italia, Vittorio Emanuele II, Umberto I e Vittorio Emanuele III. 

Ma a questo punto mi sembra indispensabile un catalogo dove sono presenti tutte le monete, in maniera che sappiate cosa cercare. Se mi fate contattare tramite MP da uno dei vostri genitori, sarei contento di regalarvene uno a io. Non è nuovo... è del 2014, ma per incominciare va più che bene  :)

Modificato da maxxi
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


@@Desiderio IV bravo complimenti per la passione......si comincia cosi' con un albumino... le prime monete...magari qualcuna rara trovata da qualche parente ,conoscente o amico che non se ne fa nulla e te le regala....poi ci si appassiona sempre di piu' si comincia a riconoscerle, a studiarle, a capire se sono originali o false ...i primi acquisti poco impegnativi ,i primi regalucci da chi ti e' vicino......poi  comincia a crescere l' interesse vero per la materia si studia qualche libro specifico e............BUON PERCORSO quello lo deciderai TU!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Anche un cinque lire cinquantenario non sarebbe male.

 

....Ah beh, vista quella.....ti innamori subito, della Numismatica del Regno! :)....

 

(....ma forse un po' troppo....impegnativa, anche dal pdv economico....?.....Comunque, piuttosto che telefonini o altre cavolate che, magari, costano tre volte un BB e ti rimbambiscono mille volte......Ben venga!! :) ).....

 

 

....

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche un cinque lire cinquantenario non sarebbe male.

Certamente nando, bellissima moneta ma bisognerebbe che l' acquirente venisse accompagnato da qualcuno che di Regno ne mastica............altrimenti si rischia .........e grosso. :good:

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Staff

Certamente nando, bellissima moneta ma bisognerebbe che l' acquirente venisse accompagnato da qualcuno che di Regno ne mastica............altrimenti si rischia .........e grosso. :good:

Assolutamente!! Non si può mica partire così in quinta con una moneta costosa e neppure tanto facile da metabolizzare per conoscerla bene, PRIMA di acquistarla of course ;)

Modificato da Il*Numismatico
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Come ti ha già detto @@piemitos guarda il catalogo di questo forum. E' importantissimo.

 

all'inizio è meglio partire cauti, prima di comprare qualcosa (soprattutto online) meglio chiedere consigli qui sul forum. E se hai la possibilità farti accompagnare dai tuoi genitori in qualche convegno numismatico.

Link al commento
Condividi su altri siti


Vorrei sapere quanto può valere moneta di Vittorio e Emanuele III (20 centesimi esagono 1918 bb++-spl).

 

...Con il contorno liscio o rigato? :) Conosci il motivo di questa differenza?...

Comunque dovrebbe avere un valore commerciale compreso tra i 5 e i 20 euro....se liscio; se rigato, magari un pochino di più.

Questa moneta, quando è in conservazione molto alta, ha un valore molto più alto rispetto a quando è in condizioni meno buone....

Modificato da Georg
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.