Vai al contenuto
IGNORED

E di queste cosa mi dite?


Risposte migliori

  • ADMIN
Staff
[img]http://incuso.altervista.org/ve3/20lire1905Df.jpg[/img]

[img]http://incuso.altervista.org/ve3/20lire1905Rf.jpg[/img]

[img]http://incuso.altervista.org/ve3/20lire1923Df.jpg[/img]

[img]http://incuso.altervista.org/ve3/20lire1923Rf.jpg[/img]
Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff
Purtroppo sì, ma io sono straconvinto che siano due falsi.

La prima pesa 6,2 g mentre la seconda è perfetta come peso. Però entrambe presentano una superficie leggermente porosa (nello scan non si vede) e innumerevoli irregolarità nel conio. Prova a guardare i nomi degli autori giusto per fare un esempio, o comunque molte delle lettere della legenda.

M.
Link al commento
Condividi su altri siti


Per quanto riguarda la prima, visto il peso direi che sicuramente è un falso, mi lasciano molto perplesso oltre alle legende anche i pallini lungo il bordo, specialmente a ore 11 del dritto e anche del rovescio. Inoltre non sono uniformi lungo tutto il bordo.
La seconda potrebbe anche essere un ottimo riconio, specialmente se dici che il peso è perfetto.
Secondo me comunque potresti farle periziare, visto il valore che hanno se originali queste monete.
Sulla prima non ci scommetterei neanche un cent, ma sulla seconda... ;)
In bocca al lupo
Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff
[quote name='joker79' date='07 gennaio 2005, 23:25']Per quanto riguarda la prima, visto il peso direi che sicuramente è un falso, mi lasciano molto perplesso oltre alle legende anche i pallini lungo il bordo, specialmente a ore 11 del dritto e anche del rovescio. Inoltre non sono uniformi lungo tutto il bordo.
La seconda potrebbe anche essere un ottimo riconio, specialmente se dici che il peso è perfetto.
Secondo me comunque potresti farle periziare, visto il valore che hanno se originali queste monete.
Sulla prima non ci scommetterei neanche un cent, ma sulla seconda... ;)
In bocca al lupo[/quote]

No guarda sono assolutemente convinto. Probabilmente le farò vedere a qualche negoziante ma è sicuramente così.

Tanto per intenderci le ho trovate nella cassetta di sicurezza del nonno che finalmente mi sono deciso ad andare a visionare. Insieme c'erano 2 100 lire del 1874, 100 lire di Carlo Alberto e anche 100 lire vetta d'Italia. Solo di fascetti e di aquile sabaude ce ne saranno state una decina. Capisci bene che il sospetto che non fossere autentiche mi sia venuto immediatamente ma dalla scarsa luce della banca non si capiva quindi ho preso su queste due per esaminarle meglio.

M.
Link al commento
Condividi su altri siti


Ah, se le cose stanno così... comunue potrebbe sempre trattarsi di riconi, non partire col presupposto del falso.
Poi facci sapere cosa ne esce :)
Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff
[quote name='joker79' date='08 gennaio 2005, 02:24']Ah, se le cose stanno così... comunue potrebbe sempre trattarsi di riconi, non partire col presupposto del falso.[/quote]

Non vedo una grande differenza tra riconio e falso...

La mia speranza e' che il nonno ne fosse conscio e le avsse comprate come tali.

M.
Link al commento
Condividi su altri siti


La seconda mi sembra autentica (se è un falso è realizzato davvero bene), mentre la prima mostra effettivamente un po' di porosità sul retro.
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='incuso' date='07 gennaio 2005, 23:54']Solo di fascetti e di aquile sabaude ce ne saranno state una decina.
[right][post="10639"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

allora hai poche speranze.....

concordo con gli altri riguardo la seconda, sembra vera. la prima invece :( :(


cuti87 B)
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.