Vai al contenuto
IGNORED

Nerone falso?


Sator

Risposte migliori

Buonasera a tutti,

stavo guardando poco fa delle monete in vendita presso un venditore straniero quando sono rimasto colpito da un aureo di Nerone che ai miei occhi è apparso subito falso. Non sono tuttavia esperto di questo genere di monete per ovvie ragioni  :pardon: però ero curioso di sapere se c'ho visto bene o meno.... che ne dite? Diametro e peso indicati sono rispettivamente 18 mm e 7,30 g.

 

 

Grazie

 

 

post-36407-0-74910900-1453748005.jpg

 

post-36407-0-38788500-1453748006.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera a tutti,

stavo guardando poco fa delle monete in vendita presso un venditore straniero quando sono rimasto colpito da un aureo di Nerone che ai miei occhi è apparso subito falso. Non sono tuttavia esperto di questo genere di monete per ovvie ragioni  :pardon: però ero curioso di sapere se c'ho visto bene o meno.... che ne dite? Diametro e peso indicati sono rispettivamente 18 mm e 7,30 g.

 

 

Grazie

 

 

attachicon.gif1.jpg

 

attachicon.gif2.jpg

Perché sarebbe falso?

Link al commento
Condividi su altri siti


Forse Sator e' stato tratto in inganno dai graffi su rovescio , maldestramente fatti probabilmente per vedere se la moneta non era dorata solo in superficie .

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per i chiarimenti. In effetti è veramente messo male, le cose che non mi convincevano erano i graffi concentrati in un unico punto limitato, le lettere che sembravano sbavate, quella specie di "striscia" che si osserva partire dalle lettere del diritto, la macchia davanti al naso, e poi anche al rovescio mi sembravano molto poco definite le figure... beh non ci becco proprio allora, lo davo per falso al 99 %.......

Dimenticavo, anche la perlinatura mi sembrava troppo regolare, ma forse sono contaminato dalle discussioni sui falsi in bronzo in cui dite che non è un buon segno....

Modificato da Sator
Link al commento
Condividi su altri siti


Guardando meglio l'immagine, anche a me non quadrano alcuni particolari; in particolare, al dritto, a h 4-5, sono presenti alcune escrescenze di metallo che non mi convincono... Sembrano sbavature causate da metallo in sovrappiù.

Ma soprattutto, al rovescio, io ci vedo delle bolle di fusione, come evidenziato nell'immagine.

Guardando l'aspetto generale, io propenderei per la fusione, come aveva ipotizzato @@Sator

post-38524-0-82652100-1453818945_thumb.p

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

i segni evidenziati al rovescio non vi sembrano da contatto anziché bolle di fusione? Mi sembrano troppo ampi per essere bolle.

Mi sembra inoltre che l'angolo di spoglia fra piani e lettere della legenda sia molto netto e apparentemente coerente con coniatura e successiva circolazione.

Che ne pensate?

ES

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Anch'io non ho mai avuto aurei, però:

-gli spigoli delle lettere sono molto netti e per niente sbavati;

-quei segni al rovescio sembrano decisamente "traumatici" (l'oro è molto duttile e malleabile!) e non bolle-crateri di fusione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sembra inoltre che l'angolo di spoglia fra piani e lettere della legenda sia molto netto e apparentemente coerente con coniatura e successiva circolazione.

 

anche io sono dello stesso parere,ha un bel ritratto perfettamente in linea con l'emissione,campi delle lettere abbastanza in rilievo,perlinato pure,ha anche un discreto metallo,porta segni di montatura anche se quest'ultimo e' relativo.

Modificato da massi75rn
Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta è a mio parere assolutamente autentica, si intravedono soprattutto al diritto segni di coniazione.

Volevo far notare inoltre che quelli al rovescio non sono semplici graffi ma sono segni compatibili all'uso di una sgorbia utilizzata per aggiustarne il peso o rimuoverne materiale in maniera fraudolenta.

Link al commento
Condividi su altri siti


Al cospetto di tanta scienza non posso che ribadire... mi ha proprio fregato! Mannaggia.... quindi i graffi sono una specie di "tosatura" dell'epoca?

 

 

Grazie mille a tutti per l'aiuto e le spiegazioni!!

Modificato da Sator
Link al commento
Condividi su altri siti


Vada per autentica :D

Essendo alle prime armi, ovviamente mi affido a voi ;)

Vi ringrazio anche da parte mia per le spiegazioni

Modificato da Titta99
Link al commento
Condividi su altri siti


D'epoca non direi. Secondo il mio modesto parere sono al massimo ottocenteschi.

quella di aggiustare le monete al marco era una pratica antica non infrequente che io ho conosciuto proprio grazie a questo forum. A tal proposito consiglio a tutti di leggere l'articolo di Stannard con cui ho avuto qualche scambio e che ben affronta l'argomento.

Ammetto che per me è la prima volta che la vedo su un aureo mentre è ben documentata per altri nominali compresi solidi del IV secolo quindi potrebbe trattarsi di un'azione fraudolenta per rimuovere metallo dalla moneta piuttosto che un'azione ufficiale della zecca per sistemarne il peso, i segni comunque anche se leggeri sembrano inequivocabili indipendentemente dalla motivazione compreso il bordo che talvolta rimaneva segnato dalla stretta della morsa.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


la moneta a me sembra coniata ma mi ricorda le monete con aggiunta di metallo.

guardate i capelli dietro la nuca e sul collo non mi sembrano naturali come anche le lettere dietro la nuca.

forse è stata una delle prime su cui hanno fatto pratica.

seconda ipotesi ma meno probabile è che abbiano riprodotto il conio da una moneta consumata e  gli abbiano ripassato i  capelli sul conio incidendoli malamente.

aspettiamo il parere degli esperti.

Modificato da dux-sab
Link al commento
Condividi su altri siti


la moneta a me sembra coniata ma mi ricorda le monete con aggiunta di metallo.

guardate i capelli dietro la nuca e sul collo non mi sembrano naturali come anche le lettere dietro la nuca.

forse è stata una delle prime su cui hanno fatto pratica.

seconda ipotesi ma meno probabile è che abbiano riprodotto il conio da una moneta consumata e  gli abbiano ripassato i  capelli sul conio incidendoli malamente.

aspettiamo il parere degli esperti.

 

Ciao @@dux-sab, scusa non ho capito cosa intendi con "aggiunta di metallo". I segni al rovescio non indicherebbero il contrario?

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.