Vai al contenuto
IGNORED

Medaglietta devozionale


paola

Risposte migliori

Passeggiando per Porta portese sono incappata in un banchetto che vendeva avanzi della roma antica - piccolissimi pezzetti senza forma in leghe metalliche di vario genere, pezzettini di marmo, ecc. - insomma, come si dice da queste parti, "monnezza archeologica".

Comunque non avevo niente di importante da fare e così mi sono messa a cincischiare nel mucchio e mi sono portata via, per la cifra di 1 euro, una specie di medaglietta.

Quando sono arrivata a casa gli ho dato una energica lavata (capisco che forse non si dovrebbe) e sono apparse delle figure. La medaglietta in lega, probabilmente, di bronzo reca poche tracce di un'antica doratura, è lunga 2 cm - compreso l'occhiello - e larga 1 cm. Da un lato c'è in rilievo il viso di un santo con un naso molto grosso e con sopra un avanzo di scritta: "S. CA..." che ho identificato forse in S. Carlo Borromeo (grazie sopratutto alle dimensioni del naso che, ho visto sull'enciclopedia, sono notevoli) e difronte a lui un piccolo crocefisso, e dall'altro lato quello che penso essere Gesù. L'occhiello è fisso e posto non parallelo alla medaglia ma perpendicolare.

Immagino che sia una medaglietta votiva di quelle che si producevano in quantità industriali per i pellegrini. Mi chiedevo se per caso qualcuno di voi ne sa qualcosa in più su questi oggetti e se è possibile fare una datazione in base a qualche caratteristica, e infine se sapete dove ci si possa documentare in merito.

Grazie e rigrazie

post-15-1081187003_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


E' una medaglia devozionale ottocentesca di San Carlo Borromeo, tutte le deduzioni che hai fatto sono perfette... solo che questa medaglina non è una medaglia molto comune... forse altri santi si producevano in notevoli quantità, ma San Carlo Borromeo non è affatto comune

Lord Acton

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 6 anni dopo...

non sono tanto d'accordo sulla attribuzione al XIX sec.di questa medaglietta,per me è molto più antica,è una fusione,lo stile tardo seicentesco lo trovo più consono a questa tipologia,la canonizzazione di S.Carlo Borromeo fu fatta da Papa Paolo V nel 1610.ciao Borgho

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

In archivio, di questa sezione, troverai altre medagliette devozionali con S.C. Borromeo, e diversi spunti di ricerca e di identificazione sulle medaglie devozionali.

Anche se sono state prodotte come dici tu in quantità "industriale", i tipi e le varianti sono numerosissimi e molto interessanti (poco studiate.... sotto il profilo stilistico e della loro diffusione).

Il mio consiglio è di continuare la ricerca... sempre a 1 euro... su quel banco... per formare una piccola collezioncina :rolleyes: :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Chissà se Paola leggerà la risposta...il post era del 2004 ragazzi, ci avete fatto caso? Non ricordo di averla mai vista sul sito da quando lo frequento, chissà... magari le arrivano le notifiche per mail. Vedremo se ci risponderà e se lo farà ci dirà se ha anche incrementato la sua collezione nel frattempo, me lo auguro. :)

Ciao a tutti, Giò

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.