fabry61 Inviato 1 Febbraio, 2016 #1 Inviato 1 Febbraio, 2016 Posto una bella foto di un quattrino proveniente da Asta Varesi 62 2013. Inedito o falso? Come ben sapete di soldi falsi da 12 bagattini ne abbiamo molti, tra cui quelli con doge che non hanno mai battuto questa tipologia. Ora interessante sarebbe capire se questo è un vero inedito oppure un falso per collezionisti. Dopo averlo guardato per molto tempo sono molto propenso ad attribuirlo alla 2a categoria. Ovviamente parlo per me. Cita Awards
fabry61 Inviato 1 Febbraio, 2016 Autore #2 Inviato 1 Febbraio, 2016 (modificato) Questo quattrino del doge precedente ossia Marino Grimani dà un' idea di stile più raffinato rispetto all'altra (vedasi il leone) inoltre il doppio cerchio del dritto ed il cerchio del rovescio danno un'impressione molto diversa all'immagine stessa. La moneta del primo post non mi fa una bella impressione. <_< Modificato 1 Febbraio, 2016 da fabry61 1 Cita Awards
Doge92 Inviato 1 Febbraio, 2016 #3 Inviato 1 Febbraio, 2016 Buongiorno Si noti che nella prima moneta al rovescio pare scritto MARCVIS..con una I di troppo o una presunta ribattitura della gamba della V. Cita
Doge92 Inviato 1 Febbraio, 2016 #4 Inviato 1 Febbraio, 2016 Da notare anche il cerchio più esterno dei due che racchiudono il Doge, non dovrebbe essere perlinato? O è conosciuto anche questo tipo di conio? Cita
417sonia Inviato 1 Febbraio, 2016 Supporter #5 Inviato 1 Febbraio, 2016 Buona giornata Non ho sottomano i miei testi, ma DONATVS mi suona male ..... dovrebbe essere DONATO .... e forse non è la prima volta che vedo questa anomalia. :pleasantry: saluti luciano Cita
fabry61 Inviato 1 Febbraio, 2016 Autore #6 Inviato 1 Febbraio, 2016 @@Doge92 Infatti i cerchi dovrebbero essere perlinati, salvo quello più interno. Ma è tutto l'insieme che non quadra. Cita Awards
Arka Inviato 1 Febbraio, 2016 #7 Inviato 1 Febbraio, 2016 Bisognerebbe vederlo in mano (se l'ho già visto come il denarino di Foscari, scusatemi, è la teresina :pardon: ). Certo che sia il doge che il leone sono proprio bruttini.. Arka Cita
417sonia Inviato 1 Febbraio, 2016 Supporter #8 Inviato 1 Febbraio, 2016 Buona serata Più lo guardo, e più mi convinco che non sia originale .... vere tutte le vostre osservazioni; aggiungo anche quel "VENETI"? Perché non VENETVS? In genere, quando non è "ridotto" in VEN - VENE - VENET ed è riportato intero, è VENETVS. Tante piccole/grandi differenze che non depongono - a mio avviso - per l'originalità. Come ritiene anche @@fabry61, potrebbe essere un caso analogo ai soldi da 12 bagattini a nome di dogi precedenti ad Antonio Priuli, epoca nel quale sappiamo essere stato il primo emesso. saluti luciano Cita
fabry61 Inviato 1 Febbraio, 2016 Autore #9 Inviato 1 Febbraio, 2016 Ciao Luciano @@417sonia troppi particolari che non tornano. Come dice@@Doge92 la perlinatura è quello che mi convince di meno. Ho visto troppe monete con il cerchio liscio. Cita Awards
DOGE82 Inviato 1 Febbraio, 2016 #10 Inviato 1 Febbraio, 2016 Mah, anche secondo me è abbastanza dubbia. Cita
chievolan Inviato 2 Febbraio, 2016 #11 Inviato 2 Febbraio, 2016 Buona giornata Non ho sottomano i miei testi, ma DONATVS mi suona male ..... dovrebbe essere DONATO .... e forse non è la prima volta che vedo questa anomalia. :pleasantry: saluti luciano Nel Brunetti al n. 896 è citato un quattrino di Francesco Donato che "... ha +FRANC.DONATVS. con VENETI. ". Al n. 917, descrivendo un quattrino di Pietro Loredan, ....." Nelle genuine la leggenda finisce sempre con VENETVS, nella falsa invece VENETI ". 2 Cita
ciosky68 Inviato 2 Febbraio, 2016 #12 Inviato 2 Febbraio, 2016 Buongiorno Si noti che nella prima moneta al rovescio pare scritto MARCVIS..con una I di troppo o una presunta ribattitura della gamba della V. Ribattuto anche la S di s. Marco Cita
fabry61 Inviato 2 Febbraio, 2016 Autore #13 Inviato 2 Febbraio, 2016 Vuoi vedere che è un bel falso Cigoiano? 1 Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..