Vai al contenuto
IGNORED

gli Italioti


Risposte migliori

Dalla rete , alcuni stateri / didrammi  a doppio rilievo  ( salvo il Sibari incuso ) , coniati dai Greci delle polis dell'Italia peninsulare .

 

Monete , in fondo , non così eclatanti come quelle coniate dai greci di Sicilia , tuttavia  interessanti  da  rivedere

post-41289-0-96003300-1454418040_thumb.j

post-41289-0-62712500-1454418057_thumb.j

post-41289-0-98301900-1454418077_thumb.j

post-41289-0-85241600-1454418097_thumb.j

post-41289-0-05161500-1454418126_thumb.j

post-41289-0-95203000-1454418143_thumb.j

post-41289-0-02049600-1454418168_thumb.j

post-41289-0-90017200-1454418187_thumb.j

post-41289-0-42910100-1454418218_thumb.j

post-41289-0-05620500-1454418235_thumb.j

post-41289-0-46145500-1454418253_thumb.j

post-41289-0-14506300-1454418277_thumb.j

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Tutte le monete che hanno respirato l aria greca sono opere d arte, anche della parte continentale.

Purtroppo, con l arrivo di Roma iniziò la decadenza.

Skuby

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Tutte le monete che hanno respirato l aria greca sono opere d arte, anche della parte continentale.

Purtroppo, con l arrivo di Roma iniziò la decadenza.

Skuby

Ah ah Skuby

contrapposizione grecisti/romanisti ?

Certi bronzi romani sono sublimi ma suscitano emozioni diverse dai bronzi greci. Sull'argento ahime' non c'e' storia...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Tutte le monete che hanno respirato l aria greca sono opere d arte, anche della parte continentale.

Purtroppo, con l arrivo di Roma iniziò la decadenza.

Skuby

ma non dimentichiamoci che maestranze greche hanno continuato a lavorare per i romani,su tutti i fronti.....quindi userei un altro termine,non di decadenza,ma opportunismo.ciao skuby

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


ma non dimentichiamoci che maestranze greche hanno continuato a lavorare per i romani,su tutti i fronti.....quindi userei un altro termine,non di decadenza,ma opportunismo.ciao skuby

Se trovi una moneta del II secolo ac che può essere paragonata per stile ad una del IV, e mi riferisco con particolare attenzione al periodo dei maestri incsori firmanti in Sicilia, ti pago una pizza.

E per "decadenza", mi riferivo stilistica nei pezzi..

Skuby

Link al commento
Condividi su altri siti


Se trovi una moneta del II secolo ac che può essere paragonata per stile ad una del IV, e mi riferisco con particolare attenzione al periodo dei maestri incsori firmanti in Sicilia, ti pago una pizza.

E per "decadenza", mi riferivo stilistica nei pezzi..

Skuby

Mi associo: due pizze ...:)

Link al commento
Condividi su altri siti


senza ombra di dubbio,le greche siciliane,sono le monete piu' belle del mondo,ma forse sono stato frainteso,il riferimento era al "periodo romano",dove conosciamo la grande bellezza,seppure inarrivabile alla precedente epoca greca,dei grandi bronzi(sesterzi,medaglioni)senza nulla togliere anche a certi argenti e ori.la mia non voleva essere una rassegnazione di decadenza stilistica,in quanto la scuola,cosi' come la manovalanza ellenica e' continuata a sopravvivere nei secoli successivi nel tessuto romano.ciao skuby

Link al commento
Condividi su altri siti


senza ombra di dubbio,le greche siciliane,sono le monete piu' belle del mondo,ma forse sono stato frainteso,il riferimento era al "periodo romano",dove conosciamo la grande bellezza,seppure inarrivabile alla precedente epoca greca,dei grandi bronzi(sesterzi,medaglioni)senza nulla togliere anche a certi argenti e ori.la mia non voleva essere una rassegnazione di decadenza stilistica,in quanto la scuola,cosi' come la manovalanza ellenica e' continuata a sopravvivere nei secoli successivi nel tessuto romano.ciao skuby

Ciao massi, allora niente pizze.. ;-)

Skuby

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Stilisticamente a mio gusto le tarantine del V secolo, quelle, per intenderci, con l'ecista assiso, sono in assoluto una tra le dieci tipologie di conii più belli di tutta l'arte numismatica greca. Dalla scelta iconografica, alla particolare postura, alla pulizia della tecnica esecutiva, fino al realismo plastico fanno di queste monete un manufatto eccezionale.

Link al commento
Condividi su altri siti


@@VALTERI, sotto il vaso cosa dovrebbe esserci raffigurato ? sembra sia stato cancellato qualcosa.

 

Si tratta probabilmente di una frattura di conio, visibile anche sull'esemplare pubblicato da M. P. Vlasto nella sua monografia del 1922 dal titolo TARAS OIKISTES

 

Il pdf è scaricabile a questo link... http://babel.hathitrust.org/cgi/pt?id=uc1.31175034877376;view=1up;seq=1

...ma sfortunatamente lo scanner automatico usato da Google ha saltato la prima tavola dove si trova l'esemplare in questione.

Allego una foto che ho scattato velocemente con lo smartphone dal volume originale che posseggo.

 

Saluti :)

Nico

post-28866-0-98122100-1455046874_thumb.j

Modificato da TARAS
Link al commento
Condividi su altri siti


Confermo: dovrebbe trattarsi di una frattura di conio che si estende verso il bordo.

Sembra essersi formata molto presto e questo potrebbe avere contribuito a una breve durata della produzione.

Finora si conoscono solo 3 esemplari: Napoli, Fiorelli 1800; ex coll. Vlasto 162; ex coll. Gillet 63.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sempre relativamente alle coniazioni tarantine con l'ecista posto questo interessante nomos che mi sono aggiudicato da CNG. Nel rovescio, di cui si apprezza lo stile originalissimo della rappresentazione dell'ecista con gamba sinistra accavallata, è presente anche qui una evidente frattura di conio. Purtroppo il precedente possessore della moneta l'ha orrendamente spatinata, ci vorranno anni prima che torni ad avere un poco di colore. So che è un rovescio molto poco frequente (forse la frattura del conio ne ha decretato una breve vita?), qualcuno di voi ha un'idea del grado di rarità?

post-5870-0-53235400-1455105217_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Ringrazio. Sì lo conoscevo l'esemplare di NAC, e ci avevo anche provato ma con NAC è sempre dura :) Bè il dritto della NAC è molto migliore secondo me, sul rovescio le due monete si equiparano. Oltretutto anche CNG vendeva il nomos indicando che era lo stesso del Fisher Bossert, esattamente come indicato anche nell'esemplare NAC. Non avendo questo testo non ho potuto verificare quale di queste due monete sia effettivamente inserita nel volume.

Modificato da deadhead
Link al commento
Condividi su altri siti


Per carità' nulla da togliere alle 'prime' produzioni tarantine

Molto delicate e finissime come incisioni, ma certe emissioni siciliane fanno impallidire tutte le altre per vigoria espressiva e raffinatezza della glittica.

Le emissioni italiche soffrono anche della mancanza di grandi nominali

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


curiosa , dal post di inizio discussione , la tipologia con diritto  uguale e rovescio con la figura dell'Ecista resa pressoché specularmente

è vero stranamente per il diritto è stato usato lo stesso conio. direi solo più stanco nel tipo della NAC, le braccia più sottili la parte della gamba dietro al delfino che sembra una pinna e il muso del delfino meno preciso. per non parlare della conchiglia. 

il rovescio a specchio cambia nella posa delle braccia la mano dell' incisore sembrerebbe la stessa

post-10498-0-03340800-1455125072.jpg

post-10498-0-66451700-1455126138.jpg

Modificato da dux-sab
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.