Vai al contenuto
IGNORED

Licinio I , conferma ID


matteo95

Risposte migliori

Salve a tutti !

Visto il tempo brutto , quest'oggi ho deciso di classificare una volta per tutte una serie di monete romane che avevo da tempo ... La maggior parte le ho classificate abbastanza agevoltente , su questa però ho un dubbio ... Lucinio I Zecca di Treviri ( PTR ) con T F nel campo al Rovescio e busto che direi laureato e corazzato ........

ora : Ric VI 845b o VII 58 ?

post-25167-1454851345,94_thumb.jpg

post-25167-1454851360,8_thumb.jpg

Peso : 3,80g

Diametro : 23mm.

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie per le risposte e per il confronto fotografico ... Mi rimane ancora il dubbio e ad essere sincero per me si tratta della stessa moneta ... Forse piu 845b ...

<edit

 

Modificato da eliodoro
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Considerando il peso dovrebbe essere la 58.

Il confronto dovrebbe essere fatto prendendo in esame i dati ponderali: la 845 nel periodo dal 310 al 313 pesava tra i 4 e i 5 gr (peso medio di 4,3 gr) mentre la 58 nel periodo dal 313 al 315 aveva un peso medio di 3,5gr.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie , questa ha l esergo diverso però potrebbe essere utile per il seguente motivo : utilizzando il foglio excel di coin stuff noto che la differenza fra 58 e 845b sta nel copricapo del Rovescio definito " tower " per il 845 mentre " turret " per il 58 ... Ora noto che quello del 121 ( è come quello del mio esemplare ) viene definito turret .... Quindi di conseguenza anche il mio lo dovrebbe essere ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie , questa ha l esergo diverso però potrebbe essere utile per il seguente motivo : utilizzando il foglio excel di coin stuff noto che la differenza fra 58 e 845b sta nel copricapo del Rovescio definito " tower " per il 845 mentre " turret " per il 58 ... Ora noto che quello del 121 ( è come quello del mio esemplare ) viene definito turret .... Quindi di conseguenza anche il mio lo dovrebbe essere ...

Esatto, la differenza la fa il copricapo. Ma come spesso accade non è che sia cosí chiaro. E vari esemplari sul web a mio avviso rispecchiano la poca chiarezza su questo dettaglio. Certi sembrano avere il copricapo dell'altro tipo.

Servirebbe un testo specifico per le emissioni di Treveri ma che io sappia non esiste.

A questo punto come detto sopra mi affiderei al peso ponderale.

Ciao

Illyricum

;)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.