Vai al contenuto
IGNORED

Atena elmata e toro...bronzetto di zecca macedone


antonio bernardo

Risposte migliori

In visione due bronzetti da 16 (2,60g)  e 14 mm (1,80g) con al dritto raffigurante Atena elmata e al rovescio il toro verso dx. Il primo bronzetto ha un monogramma interessante sotto il toro. Credo che siano bronzetti collocabili intorno al 150 A.C. ....ma non è proprio il mio campo pertanto è possibile avere qualche informazione in più per una classificazione più precisa?

 

grazie e buona giornata.

post-7688-0-74643600-1456551939_thumb.jp

post-7688-0-83635300-1456551954_thumb.jp

post-7688-0-12098100-1456551969_thumb.jp

post-7688-0-07193800-1456551982_thumb.jp

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Che sia fondata l'ipotesi di @@antonio bernardo che si tratti di un bronzetto coniato a Tessalonica? E' possibile che l'indicazione del nome della polis emittente è stata omessa perchè il diametro è inferiore rispetto a quello della moneta da me qui postata,

 

Gitbud & Naumann

Auction Lot Date Estimate Result Auction 12 102 (« | ») 2. February 2014 50 EUR 60 EUR
MACEDON. Thessalonica. Ae (187-131 BC). Obv: Head of Athena right.
Rev: ΘΕΣΣΑΛΟΝΙΚHΣ.
Bull feeding right.
SNG ANS 794-7.
Condition: Good very fine.
Weight: 6.7 g.
Diameter: 19 mm

post-37078-0-57330000-1456602635_thumb.j

Modificato da King John
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Probabilmente il monogramma sul secondo esemplare postato da @@antonio bernardo è composto da P, da H e da M, come nei disegni che allego. Per me sono dei numeri (espressi in greco con le stesse lettere dell'alfabeto) con cui si indicava la tiratura dell'emissione, il numero di pezzi coniati.

post-37078-0-13661400-1456603968.jpg

post-37078-0-95115300-1456603973.png

post-37078-0-16398800-1456603984.png

Modificato da King John
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Concordo per la dimensione ridotta. Sono bronzetti pertanto frazioni. l'assenza di legenda rende la vita più difficile per giungere ad un'esatta classificazione/identificazione della zecca. Il punto è che questa tipologia di moneta era diffusa anche in diverse zecche orientali che nel II sec. a. C tendevano ad imitare le emissioni delle zecche macedoni.

Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo per la dimensione ridotta. Sono bronzetti pertanto frazioni. l'assenza di legenda rende la vita più difficile per giungere ad un'esatta classificazione/identificazione della zecca. Il punto è che questa tipologia di moneta era diffusa anche in diverse zecche orientali che nel II sec. a. C tendevano ad imitare le emissioni delle zecche macedoni.

Eh, sì... Identificazione difficile...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Probabilmente sarò fuori strada perché ho un vago ricordo di bronzi di questo tipo, ma un’indicazione di ricerca può essere in BITHYNIA ad Apameia e in LUCANIA a Thourioi.

 

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


.....aggiungo che anche i Seleucidi hanno coniato questa tipologia di monete...l'assenza delle legenda mi sta portando a ricercare in questa direzione, ma ci vuole pazienza

SELEUKID KINGDOM. Seleukos I Nikator (312-281 BC). Ae. Sardes.

Obv: Winged head of Medusa right.

Rev: BAΣIΛEΩΣ / ΣΕΛΕΥΚOY. 

Bull butting right. Control: monogram ΣΙ between hind legs.

SC 6.1; HGC 9, 107a.

Condition: Very fine.

Weight: 2.35 g.

Diameter: 14 mm.

post-37078-0-91170100-1456659753_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

@@King John

 

Sul diritto del bronzo seleucide c'è Medusa e non Atena elmata come in quelli di Antonio.

 

 

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Lo vedo bene. L'ho postata al solo fine di fornire ulteriori spunti d'indagine soprattutto per ciò che concerne il rovescio.

 

Ah, ho capito.

 

 

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

@@antonio bernardo

Eccone un'altra da 20 mm quindi decisamente un po' grandina ma vicina per stile alle monetine in visione. Apameia Bithynia Rec Gen 2 BMC 3

 

Con il primo dei tuoi bronzi dovremmo esserci.

 

post-703-0-84432500-1456688393_thumb.jpg

 

Eventuali monogrammi sono coperti dalle incrostazioni.

 

 

apollonia

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.