pedro_88 Inviato 8 Marzo, 2016 #1 Inviato 8 Marzo, 2016 (modificato) Ciao! Vi presento questo mio soldo con croce ornata battuto da Guglielmo Gonzaga Duca III con la madre Margherita Paleologo, la data è rovinata ma ancora visibile. Peccato per la consunzione ma ancor più per i "colpi" che ha ricevuto al centro. Avrei alcune domande, se potete darmi pareri e informazioni ve ne sarei grato. Al D/, in corrispondenza della parola MARGA in legenda, il metallo non è consumato ma è "in esubero", allo stesso livello del maggior rilievo delle lettere..come si spiega ciò? Il conio era rovinato lungo la legenda e quindi le lettere non erano definite? Il materiale è definito mistura, dalle foto non si evince bene per via della luce ma la moneta è di un color argento acceso, lucida: la percentuale di argento in queste monete era molto elevata? Vi erano grandi fluttuazioni nelle percentuali dei metalli in questi soldi? Infine, potreste gentilmente darmi un riferimento circa lo stemma e le rappresentazioni al suo interno? Come sempre vi ringrazio in anticipo! Modificato 8 Marzo, 2016 da pedro_88 Cita
dabbene Inviato 9 Marzo, 2016 #2 Inviato 9 Marzo, 2016 Lo stemma intanto è coronato bipartito con le armi di Mantova e Monferrato, la moneta è in mistura, se vai però sul catalogo di Lamoneta troverai una ottima descrizione della moneta con due esemplari postati con pare due differenti composizioni del titolo argenteo almeno dalle immagini. 1 Cita
pedro_88 Inviato 9 Marzo, 2016 Autore #3 Inviato 9 Marzo, 2016 Ti ringrazio dabbene, avevo già visto il catalogo di lamoneta..non si faceva riferimento esplicito a consistenti variazioni nella mistura per cui chiedevo qualche info in più! :) Idem per lo stemma, ho visto gli altri esemplari in cui è integro ma non so decifrare le figure nello scudo, online non ho trovato nulla.. Grazie! Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..