Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ciao!

Vi presento questo mio soldo con croce ornata battuto da Guglielmo Gonzaga Duca III con la madre Margherita Paleologo, la data è rovinata ma ancora visibile. Peccato per la consunzione ma ancor più per i "colpi" che ha ricevuto al centro.

Avrei alcune domande, se potete darmi pareri e informazioni ve ne sarei grato.

Al D/, in corrispondenza della parola MARGA in legenda, il metallo non è consumato ma è "in esubero", allo stesso livello del maggior rilievo delle lettere..come si spiega ciò? Il conio era rovinato lungo la legenda e quindi le lettere non erano definite?

Il materiale è definito mistura, dalle foto non si evince bene per via della luce ma la moneta è di un color argento acceso, lucida: la percentuale di argento in queste monete era molto elevata? Vi erano grandi fluttuazioni nelle percentuali dei metalli in questi soldi?

Infine, potreste gentilmente darmi un riferimento circa lo stemma e le rappresentazioni al suo interno?

Come sempre vi ringrazio in anticipo!

post-44504-0-69102600-1457477989.jpg

post-44504-0-78616900-1457478590.jpg

post-44504-0-32022300-1457480390_thumb.j

Modificato da pedro_88

Inviato

Lo stemma intanto è coronato bipartito con le armi di Mantova e Monferrato, la moneta è in mistura, se vai però sul catalogo di Lamoneta troverai una ottima descrizione della moneta con due esemplari postati con pare due differenti composizioni del titolo argenteo almeno dalle immagini.

• Mi piace 1

Inviato

Ti ringrazio dabbene, avevo già visto il catalogo di lamoneta..non si faceva riferimento esplicito a consistenti variazioni nella mistura per cui chiedevo qualche info in più! :)

Idem per lo stemma, ho visto gli altri esemplari in cui è integro ma non so decifrare le figure nello scudo, online non ho trovato nulla..

Grazie!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.