Vai al contenuto
IGNORED

Tutti amanti delle monete del basso impero


Arcano

Risposte migliori

Concordo con voi, il basso impero è affascinante, nasconde storie inaspettate e ha tutto il fascino della decadenza e della corruzione di quanto di più grande mai prodotto dalla storia antica. Vorrei aggiungere però che secondo me la collezione del basso impero non può prescindere dalla raccolta dei solidi degli imperatori, è l'unica collezione aurea che una persona "normale" possa permettersi.

Caius

Link al commento
Condividi su altri siti


Se dovessi quotare tutti i messaggi che mi trovano concorde, il mio post non avrebbe praticamente termine... mi permetto comunque di dire la mia (non prendetemi per egocentrico :P!): ho iniziato a collezionare monete romane solo poco tempo fà, spinto in parte da un interesse per la numismatica che ho coltivato fin da bambino, ma che per molto tempo ho messo da parte, e, soprattutto, da una straordinaria (ed eccessiva, almeno così la considera chi vive con me tutti i giorni) passione per la storia antica/classica. Il fatto è che il mio maggior interesse va a quei periodi storici particolarmente "ingarbugliati" (tipo l'Alto Ellenismo), mentre, ad esempio, ho sempre trovato un po' noiosa la pax romana del II secolo, pur nella splendida idea d'Impero che ha lasciato fin ai giorni nostri.

Perciò, ho iniziato collezionando antoniniani dal regno di Valeriano in poi, affascinato da quelle figure quasi "comiche" che sono i triginta tyranni oppure dai (più o meno) grandi imperatori-guerrieri illirici, che salivano al potere tanto velocemente quanto, spesso sanguinosamente, lo perdevano; sono passato ai bronzi della famiglia di Costantino (passione che tutt'ora rimane intatta), dinastia che meriterebbe una soap per le innumerevoli vicende (straordinarie e, più spesso, vergognose) e la varietà di tipi umani capace di presentare; e quest'anno, dal momento che ho la possibilità di studiare il Tardo Antico in tante sue sfacciettature (sul piano politico, religioso e soprattutto artistico), ho deciso di fare l'ultimo "passo", ed avventurarmi nel V secolo... tutto ciò cercando di non far diventare un "guazzabuglio" la mia collezione :D!

Oltre alla bellezza artistica (che, almeno in parte, ha un suo peso, ma che, come abbiam visto, è "relativa"), per me le monete romane sono ancora l'unico mezzo per avere un contatto diretto con quel passato così lontano che tanto m'affascina... ed hanno sempre qualcosa da raccontare, se si va oltre la prima occhiata.

P.S. Sulla questione dei solidi concordo con Ciaus... ma per il momento non mi spingo oltre, mi limito ad incrociare le dita :rolleyes:...

Link al commento
Condividi su altri siti


ora dirò una cosa terribile, non politically correct... spero che il collezionismo del basso impero non diventi un fenomeno di massa...

Modificato da eg1979
Link al commento
Condividi su altri siti


Personalmente ho deciso di dedicarmi al Basso Impero in quanto lo trovo un periodo di estremo interesse storico, soprattutto, come ha ben evidenziato Chersoblepte, per le varie personalità rappresentate dagli Imperatori che si sono succeduti nella Storia, che nel bene o nel male, hanno comunque contribuito a costruire il nostro mondo contemporaneo.

ciao :)

denario69

Link al commento
Condividi su altri siti


ora dirò una cosa terribile, non politically correct... spero che il collezionismo del basso impero non diventi un fenomeno di massa...

163082[/snapback]

Ottima osservazione complimenti.

Con me non accadrà mai. Io purtroppo la penso all'opposto rispetto a voi. Per me sono stati i primi secoli dell'impero a dare quell'immagine di potenza economica, militare politica ecc ecc. Sono stati i grandi imperatori come Augusto, Traiano e lo stesso Nerone a contribuire al formarsi dell'impero romano ed a portarlo alla massiima espansione. Per non parlare di Vespasiano (per molti stupidi ricordato solo per i cessi), che è colui che ha dato vita al progetto del Colosseo che per noi oggi sembra una cosa complessa da costruire e dico oggi, immaginate ai tempi dei romani cosa doveva rappresentare il colosseo. Ora non è per sminuire il basso impero, ma secondo me non c'è storia a paragone con l'alto impero. Scusate la mia presunzione, ma purtroppo non ci trovo nulla di interessante nel basso impero. :ph34r: :ph34r: :ph34r: :ph34r:

Ovviamente ciò non vuol dire che non ha il suo fascino, il mio è un discorso personale tutto qua :)

Modificato da Arcano
Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

Personalmente trovo le motivazioni di Arcano simili alle mie e le condivido ma non ritengo però che il basso impero sia privo di interessi, anzi.

Fondamentalmente il mio interesse principale sta nel comprendere il più possibile quel periodo caratterizzato dal grandioso potere di Roma. In questa fase storica persone che hanno calpestato la nostra stessa terra detenevano un potere che non ha mai più neppure sfiorato il nostro paese... si può dire che i miei interessi sono nati quasi per patriottismo... :) :)

Le mie piccole scoperte quotidiane (...o quasi... :P ) mi fanno capire un qualche cosa in più sulla grandezza dei nostri avi e questo mi sprona ulteriormente.

Non metto in dubbio che anche il basso impero abbia molto da raccontare ma questo periodo così tormentato per adesso non mi fa scattare nessuna scintilla...

...si può dire che l'alto impero mi affascina e mi interessa, il basso impero mi interessa ma non mi affascina, tutto qui...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Personalmente trovo le motivazioni di Arcano simili alle mie e le condivido ma non ritengo però che il basso impero sia privo di interessi, anzi.

Fondamentalmente il mio interesse principale sta nel comprendere il più possibile quel periodo caratterizzato dal grandioso potere di Roma. In questa fase storica persone che hanno calpestato la nostra stessa terra detenevano un potere che non ha mai più neppure sfiorato il nostro paese... si può dire che i miei interessi sono nati quasi per patriottismo...  :)  :)

Le mie piccole scoperte quotidiane (...o quasi... :P ) mi fanno capire un qualche cosa in più sulla grandezza dei nostri avi e questo mi sprona ulteriormente.

Non metto in dubbio che anche il basso impero abbia molto da raccontare ma questo periodo così tormentato per adesso non mi fa scattare nessuna scintilla...

...si può dire che l'alto impero mi affascina e mi interessa, il basso impero mi interessa ma non mi affascina, tutto qui...

163228[/snapback]

Repax esatto hai colto ciò che volevo dire io :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Personalmente trovo le motivazioni di Arcano simili alle mie e le condivido ma non ritengo però che il basso impero sia privo di interessi, anzi.

Fondamentalmente il mio interesse principale sta nel comprendere il più possibile quel periodo caratterizzato dal grandioso potere di Roma. In questa fase storica persone che hanno calpestato la nostra stessa terra detenevano un potere che non ha mai più neppure sfiorato il nostro paese... si può dire che i miei interessi sono nati quasi per patriottismo...  :)  :)

Le mie piccole scoperte quotidiane (...o quasi... :P ) mi fanno capire un qualche cosa in più sulla grandezza dei nostri avi e questo mi sprona ulteriormente.

Non metto in dubbio che anche il basso impero abbia molto da raccontare ma questo periodo così tormentato per adesso non mi fa scattare nessuna scintilla...

...si può dire che l'alto impero mi affascina e mi interessa, il basso impero mi interessa ma non mi affascina, tutto qui...

163228[/snapback]

quoto in pieno, tranne per il fatto di essere affascinato dal doloroso, inspiegabile declino di Roma, del quale ancora adesso non mi do ragione...

Link al commento
Condividi su altri siti


quoto in pieno, tranne per il fatto di essere affascinato dal doloroso, inspiegabile declino di Roma, del quale ancora adesso non mi do ragione...

163246[/snapback]

Doloroso senza dubbio, inspiegabile non direi... Semmai direi che non c'è una spiegazione facile, perchè tanti furono i fattori in gioco... ma questo è un altro topic, e di quelli extralarge! ;)

Ciao, P. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


quoto in pieno, tranne per il fatto di essere affascinato dal doloroso, inspiegabile declino di Roma, del quale ancora adesso non mi do ragione...

163246[/snapback]

Doloroso senza dubbio, inspiegabile non direi... Semmai direi che non c'è una spiegazione facile, perchè tanti furono i fattori in gioco... ma questo è un altro topic, e di quelli extralarge! ;)

Ciao, P. :)

163537[/snapback]

A questo proposito, scrivo con appoggiato di fianco al PC un libro che ho appena scartato: "La caduta dell'Impero Romano" scritto da Peter Heather, uno storico inglese. Non è proprio un tascabile di quelli che si portano in metropolitana, ma sembra davvero scritto bene.

E' appena stato pubblicato e ovviamente lo segnalo a tutti i patiti del Basso Impero. :)

Modificato da Newton
Link al commento
Condividi su altri siti


A questo proposito, scrivo con appoggiato di fianco al PC un libro che ho appena scartato: "La caduta dell'Impero Romano" scritto da Peter Heather, uno storico inglese. Non è proprio un tascabile di quelli che si portano in metropolitana, ma sembra davvero scritto bene.

E' appena stato pubblicato e ovviamente lo segnalo a tutti i patiti del Basso Impero.  :)

L'ho letto durante l'estate e ne vale la pena - propone un'interpretazione della caduta dell'impero revisionista, anti-Gibbon...

Link al commento
Condividi su altri siti


L'ho letto durante l'estate e ne vale la pena - propone un'interpretazione della caduta dell'impero revisionista, anti-Gibbon...

163958[/snapback]

Revisionista in che senso? Dicci, dicci di più... Di Heather ho finito da poco di leggere "I GOTI" (vedi qualche post più sopra) e non ci ho trovato concetti così clamorosamente anti-Gibbon. Mi sono perso qualcosa? Fammi sapere, mi raccomando ;)

Ciao, P. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.