Vai al contenuto
IGNORED

Che fine ha fatto?


Risposte migliori

  • ADMIN
Staff
Sul Gigante 2005 non e' segnalata.

Pero' mi chiedo, e' una variante di conio oppure una questione di usura? Nel secondo caso si dovrebbero trovare anche situazioni intermedie.

M.
Link al commento
Condividi su altri siti


Presumo sia una questione di usura.
Io ne ho due pezzi: in uno la firma è totalmente assente, nell'altro si intravede una leggerissima ombra.

Ciao,
[b]Alberto[/b]

PS - Ho spostato il messaggio in questa sezione perchè è più appropriata ;)
Link al commento
Condividi su altri siti


Come ha sottolineato Alberto, non si tratta di una variante, ma di un errore di conio. Io possiedo due pezzi con la firma completamente assente, ma ne ho visti altri in cui la firma era evanescente ma presente. Peraltro il Gigante dell'anno scorso non riportava questa moneta.
Link al commento
Condividi su altri siti


idem come sopra: anni fa me ne venne in mano una (poco circolata) con la firma mooolto evanescente, 2 giorni fa ne ho finalmente trovata una senza firma (anche controllando con una lente 10x), e in quella "zona" il conio è in effetti un po' stanco.
Link al commento
Condividi su altri siti


Anche io possiedo un pezzo con le iniziali completamente e decisamente assenti e
la moneta è un FDC immacolato senza alcuna traccia di usura, e due pezzi con le iniziali evanescenti, che evidentemente risalgono al momento in cui il conio andava usurandosi.
Però mi chiedevo come mai questa moneta senza le iniziali venisse in un certo senso pubblicizzata prima ed ignorata adesso, voi che ne pensate?
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='expo77' date='11 gennaio 2005, 18:51']...
Però mi chiedevo come mai questa moneta senza le iniziali venisse in un certo senso pubblicizzata prima ed ignorata adesso, voi che ne pensate?
[right][post="10935"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]
All'inizio era abbastanza ricercata perchè si pensava che fosse una moneta rara, o comunque poco comune. I numerosi ritrovamenti, ovviamente, hanno contribuito a far scemare l'interesse verso questo "errore di conio".

Ciao,
[b]Alberto[/b]
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Alberto' date='11 gennaio 2005, 20:24']All'inizio era abbastanza ricercata perchè si pensava che fosse una moneta rara, o comunque poco comune.  I numerosi ritrovamenti, ovviamente, hanno contribuito a far scemare l'interesse verso questo "errore di conio".[/quote]

Beh, proprio così comune non è, visto che ne ho trovate solamente due in 3 anni che visiono monete. Diciamo che l'interesse è scemato perchè è scemato in generale il fervore per gli €uro, perchè un conto è quando una collezione è composta da una sola annata (sia pure divisa in 4: 1999-2000-2001-2002), un altro è quando escono serie complete di tutti i paesi per altri due anni, e altre ancora ne avranno a venire. L'euro senza firma del 2002 faceva in un certo senso parte della collezione iniziale degli Euro, così come anche tutte le altre varianti (1€ Portogallo, le 3 del 10 cent Italia, 2€ Lussemburgo, 1 cent Belgio 1999), e guarda caso anche di tutte queste varianti non si parla più. Qualcuno è riuscito a finire qusta collezione, qualcun'altro no, una parte continua a collezionare tutte le annate, ma un'altra buona parte ci ha dato su. D'altronde io stesso quando guardo il faldone dove ho l'€uro-raccolta, penso che quel faldone rappresenta solo 3 anni di storia, e poi penso anche che tra un paio d'anni potrebbero subentrare altri 10 diversi paesi, sono colto da un leggero senso di nausea...
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.