Vai al contenuto
IGNORED

moneta araba di sicilia


Risposte migliori

Salve, desidererei un aiuto ad identificare questa moneta, confrontata con altre non riesco a trovarne corrispondenza, in particolare i tre globetti sembrerebbero atipici, credo comunque zecca sicilia orientale, periodo di transizione ???

grazie, e capirne il suo valore se possibile

post-49984-0-35569200-1459760059_thumb.j

post-49984-0-55687000-1459760069_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Non ne sono certo ma dovrebbe essere un Tarì d'oro della Zecca di Palermo coniato da Roberto il Guiscardo (data di morte 1085)

 

 

Comunque ripeto, non ne sono sicuro

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho gia' fatto diverse ricerche a riguardo ed il periodo potrebbe anche coincidere ma mentre quelle da lei citate hanno un solo globetto (sotto,in mezzo o sopra) queste ne riportano tre; in effetti una similare, appartenente alla collezione Tomarchio (vedi asta Ranieri 2012 lotto 585) ne riporta una similare con tre globetti della Zecca di Cassibile (Siracusa) ......Ibn Al Thumna, 1052-1062 , .forse i globetti si riferiscono alla zecca??

 

https://www.numisbids.com/n.php?p=lot&sid=360&lot=585

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 7 mesi dopo...

Questa monetina somiglia ai tipi ritrovati a Cassibile (SR) alcuni decenni or sono, dentro un minuscolo vasetto di terracotta.

Ne esistono con e senza globetti, con triangolini e con stellette. Si tratta OVVIAMENTE di simboli atti a distinguere le diverse emissioni o, forse, la zecca di emissione. Probabilmente si tratta di monete ossidionali, ma non ci sono certezze al riguardo. Per il resto si tratta solo di elucubrazioni prive di fondamento.

Ultima ma non meno importante questione, è il fatto che non ci sono elementi per stabilire che a Cassibile ci fosse una zecca!

Su queste monetine non c'è scritto nè "Ben'Abbad" nè "Benavert" nè "Ibn al-Tumnah", non cè data nè zecca. Sulla base di questi elementi qualcuno s'è inventato ciò che gli conveniva, con buona pace dei commercianti che hanno un motivo in più per giocare al rialzo!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.