Vai al contenuto
IGNORED

Tolemaica? Testa con copricapo d'elefante/Aquila


Risposte migliori

Grazie a chi mi aiuterà a identificare questo moneta che viene da un lotto multiplo in asta estera. Testa a dx con Leontè/ aquila.

18mm per 7,25 gr.

post-2689-1459887814,41_thumb.jpg

post-2689-1459887833,75_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Dopo ulteriori ricerche direi che dovrebbe essere Tolemaica, qualcosa tipo questa:

https://www.acsearch.info/search.html?id=1610664

post-2689-0-58619000-1459936787_thumb.jp

Che ne dite? Plausibile?

Non è una leontè ma un copricapo con testa di Elefante. Visto che il volto si riconosce abbastanza dite che è piu' Herakle/Alessandro o Alexandria (e quindi volto femminile)? Ne esistono per entrambe le tipologie.

Direi che pero' risalire al re diventa troppo difficile se non impossibile... Forse se si riesce a discriminare tra i tipi di volto è già qualcosa.

@@gpittini ?

Modificato da cliff
Link al commento
Condividi su altri siti


In effetti avevo pensato anche io a una cosa del genere, pur non essendomi molto occupato di monetazione tolemaica...post-43481-0-14298200-1459938463.jpg

In giallo però è indicata un'orecchietta che mi pare più leonina che elefantesca...

In rosso sembrerebbe la criniera della leontè tipo questa:

post-43481-0-80807700-1459938547_thumb.j

Al contrario ho indicato in verde tre elementi a favore dell'ipotesi della spoglia d'elefante: post-43481-0-08235500-1459938539.jpg

post-43481-0-58715500-1459938685_thumb.j

Quella specie di prolungamento dietro il collo visibile soprattutto nella mia seconda foto, la pelle rugosa alla base della spoglia e la mancanza delle zanne all'estremità delle fauci dell'eventuale leone...

Prova a guardare questo sito: http://ptolemybronze.com/

C'è anche lo Svoronos, che per quanto piuttosto datato è il testo di riferimento principale per la monetazione tolemaica...

Credo inoltre che, nell'eventualità si tratti in effetti di una moneta che ha a che fare con i Tolomei, l'identificazione del simbolo in campo sinistro del dritto (a vederlo così mi pare un triangolo...) sia molto significativo dato che mi pare, ma non ne sono del tutto sicuro, che ogni sovrano abbia utilizzato dei simboli propri e molto specifici.

Davide

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Ciao

Tolomeo II coniata ad Alessandria per la classificazione esatta bisognerebbe capire che lettera ha o se non ne presenta. Lo Svoronos ne porta vari esemplari.

Silvio

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao

Tolomeo II coniata ad Alessandria per la classificazione esatta bisognerebbe capire che lettera ha o se non ne presenta. Lo Svoronos ne porta vari esemplari.

Silvio

Ammesso, come pur sembrerebbe tutto sommato, presenti la spoglia d'elefante, come fai a dire Tolomeo II senza aver interpretato il simbolo/monogramma dato che questa tipologia l'hanno usata praticamente tutti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Ciao

per il semplice motivo che se raffronti le coniazioni con questo copricapo le varianti ponderali lo stile dell'incisione e un po' di esperienza su questa monetazione e i vari raffronti che ho fatto mi pare l'unica possibilità, come ho detto non ho dato una catalogazione sicura in quanto non si leggono simboli e questa tipologia non porta monogrammi ma solo lettere, poi i monogrammi non danno una certezza assoluta sul regnante di turno, e anche sullo Svoronos si riscontrano discordanze con altri autori ma visto che è il più completo io mi attengo a questo.  poi si può sempre sbagliare, visto che è una delle monetazioni più complicate nella catalogazione. ( Ho visto monete in musei catalogate in maniera orrenda )

Silvio 

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao

per il semplice motivo che se raffronti le coniazioni con questo copricapo le varianti ponderali lo stile dell'incisione e un po' di esperienza su questa monetazione e i vari raffronti che ho fatto mi pare l'unica possibilità, come ho detto non ho dato una catalogazione sicura in quanto non si leggono simboli e questa tipologia non porta monogrammi ma solo lettere, poi i monogrammi non danno una certezza assoluta sul regnante di turno, e anche sullo Svoronos si riscontrano discordanze con altri autori ma visto che è il più completo io mi attengo a questo.  poi si può sempre sbagliare, visto che è una delle monetazioni più complicate nella catalogazione. ( Ho visto monete in musei catalogate in maniera orrenda )

Silvio 

Grazie, beh in effetti manca il centration dimple quasi sempre presente sui bronzi post Tolomeo II...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Ciao

@@Caio153 se guardi bene il centration c'è si nota meglio al rovescio ma c'è, se non ricordo male è presente sulle coniazioni di Tolomeo II dal 260 AC post riforma. Ti allego una monetina di Tolomeo II 

Silvio

post-4344-0-47585500-1459943474_thumb.jp

Modificato da mazzarello silvio
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao

@@Caio153 se guardi bene il centration c'è si nota meglio al rovescio ma c'è, se non ricordo male è presente sulle coniazioni di Tolomeo II dal 260 AC post riforma. Ti allego una monetina di Tolomeo II

Silvio

Boh... Io sulla moneta di Cliff non lo vedo... Si cmq post 260 circa...
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Ciao

Silvio

EGYPT.pdf

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao

@@Caio153 non ti preoccupare siamo in tanti a doverci andare.

Silvio

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.