Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
mr_palanca

2 fiorini Carlo Emanuele I° , in rame ?

Risposte migliori

mr_palanca

Buona sera a tutti gli amici Lamonetiani,

posto le foto di una moneta da 2 fiorini Carlo Emanuele I° , presumo sia in rame, non vedo tracce di argentatura.

Il peso è 5,35 grammi. Di alcune zone ho fatto ingrandimenti anche se leggermentes sfocati.

Peccato che non fa parte del mio interesse collezionistico.

Cosa ne pensate ?

post-14032-0-97398300-1460059074.jpg

post-14032-0-23076300-1460059084_thumb.j

post-14032-0-27913800-1460059094.jpg

post-14032-0-35464300-1460059103_thumb.j

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

savoiardo
Supporter

Penso un falso d'epoca...

Anche se fatto bene!

Sentiamo cosa dice @@blaise...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

blaise

@@savoiardo

@mr-palanca

io ho sempre considerato questi due fiorini in rame dei falsi d'epoca,ma alcuni savoiardi li considerano autentici ma di mistura molto bassa.

blaise

Modificato da blaise

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

piergi00

Come ti ho gia' detto ,secondo me , la moneta e' buona , i caratteri della legenda a me non paiono di un falso . Per di piu' la crocetta mauriziana posta sotto il busto per il 26 e' un particolare che difficilmente un falsario avrebbe inserito .

La presenza di solo rame non mi pare cosi' strana , ho gia' osservato altri fiorini autentici simili. Piuttosto penserei a qualche zecchiere ufficiale che ha giocato sulla presenza dell'argento

Modificato da piergi00

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mr_palanca

Asta Elettronica 2E Artemide - lotto 2454 in rame e i compilatori ritengono la moneta, probabilmente un falso.....

Asta Varesi 60 - lotto 865 coniata in rame........

Modificato da mr_palanca

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

savoiardo
Supporter

Un giorno Biagio mi disse che tutte le monete che avevano un titolo diverso da quello dichiarato dall'ordinanza di battitura dovevano essere considerati dei falsi... sia che siano usciti dalla zecca oppure no.

Io sposo questa ipotesi, e penso che @@blaise sia d'accordo con me.

Monete del periodo di Carlo Emanuele I se ne trovano diverse con impronta da conio buono ma di lega molto scarsa oppure argentate.. E mi risulta che ci siano proprio in quel periodo degli zecchieri condannati per operazioni truffaldine proprio in zecca...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

blaise

@@savoiardo

esatto Silvio mi ricordo quando mi hai fatto vedere un bianco di Car. Em.I in metallo bianco invece nello stesso metallo possiedo un due fiorini.

blaise

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

savoiardo
Supporter

@@savoiardo

esatto Silvio mi ricordo quando mi hai fatto vedere un bianco di Car. Em.I in metallo bianco invece nello stesso metallo possiedo un due fiorini.

blaise

Proprio a quella discussione mi riferivo...

;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere registrato per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

Accedi per seguire questo  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×