Vai al contenuto
IGNORED

Rompicapo Campobasso


Risposte migliori

  Salute

mostro alla Vs.attenzione questo Denaro Tornese di Campobasso dove,al dritto ,dove vi è nel campo la figura del tempio stilizzato,vi è la scritta NICOLA CON/ ed al rovescio,lato della croce, non sono riuscito a decifrare la scritta periferica che non è CAmPIbASSI

 

La moneta è molto usurata e pensavo che le foto mi potessero aiutare per comprendere la scritta al rovescio ,ma non sono un fotografo.

 

Vediamo se qualcuno riesce a risolvere questo rompicapo

 

--Salutoni

-odjob

post-1715-0-19838500-1460744756.jpg

post-1715-0-63812400-1460744784.jpg

post-1715-0-44955600-1460744830.jpg

post-1715-0-05692600-1460744872.jpg

post-1715-0-56896400-1460744913.jpg

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


@@santone Potrebbe essere il D'Andrea-Andreani-Bozza n°13?

 

Quella che per te sembra R l'ho vista in monete di Limosano,ma questa non è moneta di Limosano.

Tra la "R" e la croce ci sono tre puntini disposti uno sull'altro.

 

Potrebbe essere una moneta citata dal dott.Mario Pagano in "Il Molise Medievale Archeologia e arte" a cura di Carlo Ebanista e Alessio Monciatti,per l'esattezza quella in fig.1

 

--Salutoni

-odjob 

Modificato da odjob
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

.... e magari senza scritte sulla legenda da decifrare!!!! (se vuoi tutelarti metti uno smile o quello che vuoi sulla croce)

Modificato da ak72
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

no il DAB 13 riporta LIMOSANI,

ho notato anche i tre puntini, questo è un R  INEDITO andrebbe ben studiato, 

se vuoi ci possiamo sentire anche in pvt

Modificato da santone
Link al commento
Condividi su altri siti


Si è la moneta illustrata dal Dott.Pagano nello scritto precedentemente citato ;)

 

Lui ci legge al R/ +M*LORETIN--A*"e attribuisce la moneta alla possibile Zecca di Oratino(CB)

 

--Salutoni

-odjob

Link al commento
Condividi su altri siti