Vai al contenuto
IGNORED

Rompicapo Campobasso


Risposte migliori

  Salute

mostro alla Vs.attenzione questo Denaro Tornese di Campobasso dove,al dritto ,dove vi è nel campo la figura del tempio stilizzato,vi è la scritta NICOLA CON/ ed al rovescio,lato della croce, non sono riuscito a decifrare la scritta periferica che non è CAmPIbASSI

 

La moneta è molto usurata e pensavo che le foto mi potessero aiutare per comprendere la scritta al rovescio ,ma non sono un fotografo.

 

Vediamo se qualcuno riesce a risolvere questo rompicapo

 

--Salutoni

-odjob

post-1715-0-19838500-1460744756.jpg

post-1715-0-63812400-1460744784.jpg

post-1715-0-44955600-1460744830.jpg

post-1715-0-05692600-1460744872.jpg

post-1715-0-56896400-1460744913.jpg

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


@@santone Potrebbe essere il D'Andrea-Andreani-Bozza n°13?

 

Quella che per te sembra R l'ho vista in monete di Limosano,ma questa non è moneta di Limosano.

Tra la "R" e la croce ci sono tre puntini disposti uno sull'altro.

 

Potrebbe essere una moneta citata dal dott.Mario Pagano in "Il Molise Medievale Archeologia e arte" a cura di Carlo Ebanista e Alessio Monciatti,per l'esattezza quella in fig.1

 

--Salutoni

-odjob 

Modificato da odjob
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

.... e magari senza scritte sulla legenda da decifrare!!!! (se vuoi tutelarti metti uno smile o quello che vuoi sulla croce)

Modificato da ak72
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

no il DAB 13 riporta LIMOSANI,

ho notato anche i tre puntini, questo è un R  INEDITO andrebbe ben studiato, 

se vuoi ci possiamo sentire anche in pvt

Modificato da santone
Link al commento
Condividi su altri siti


Si è la moneta illustrata dal Dott.Pagano nello scritto precedentemente citato ;)

 

Lui ci legge al R/ +M*LORETIN--A*"e attribuisce la moneta alla possibile Zecca di Oratino(CB)

 

--Salutoni

-odjob

Link al commento
Condividi su altri siti


@@santone Io mi riferisco alla Zecca di Campobasso quando cito il D'Andrea-Andreani-Bozza ed al n°13 c'è al R/+FLORENZ P ACH,non ti confondere con la Zecca di Limosano presente nel medesimo libro

giusto, ma non c'entra con questo, ho delle immagini del tipo con FLORENS PACH

Link al commento
Condividi su altri siti


Dunque vedendo la foto al R/della moneta pubblicata nel libro precedentemente da me citato il verso del R/per un'adeguata lettura è quello giusto ,guardando le foto da me postate.

 

Ora:la scritta CAmPIbASSI mi sembra di assodare che non compaia.

  • ad ore 4 c'è una E;è chiaramente visibile la lineetta al centro della lettera
  • la lettera finale potrebbe essere una R oppure una A,oppure una K
  • potrebbe esserci scritto DE CLARENCIA

Se ipotizzassimo la scritta DE CLARENCIA dobbiamo andare a vedere in altra moneta campobassana in cui vi è tale scritta la collocazione delle lettere

 

--Salutoni

-odjob  

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono riuscito a trovare una foto presente nel mio archivio,dove vi è il rovescio di una moneta simile a quella postata in questa discussione e sono giunto alla conclusione che trattasi della moneta (di cui avevo precedentemente ipotizzato la classificazione) catalogata nel D'Andrea-Andreani-Bozza per quanto concerne la Zecca di Campobasso,al n°13.
A questa conclusione sono giunto,oltre a visionare il rovescio della foto trovata in archivio ,ho visto la figura dello Schlumbergher n°21 Tav.XII/18 e del Malloy n°13 che si riferivano al Denaro Tornese della Grecia franca coniato per Florent de Hainaut D:/+FLORENS.P.ACh;croce patente nel campo entro cerchio perlinato R/+DE CLARENCIA.Ora quello che mi interessava era il D/ della moneta illustrata nello Schlumberger e nel Malloy ed ho notato che le lettere coincidono con quelle presenti sulla moneta campobassana oggetto di questa discussione:

  • La O è ben visibile ed è posizionata come nelle monete di Florent
  • La E la vedo bene,è gotica ,ma non leggo la lettera fra O ed E
  • Dopo la E vi sono due linee verticali che dovrebbero indicare la N(a questo punto la moneta inizia ad essere interessata da una tosatura che non lascia ben distinguere le lettere dalla N fino alla fine della legenda)
  • Successivamente alla N non riesco più ad interpretare le lettere,ma alla fine della legenda vi è una h gotica
  • Sulla h,subito dopo ci potrebbe essere una minuscola B in alto (tipo il D/ di Schlumberger n°23)
  • Fra la h/B e la piccola croce un bocciolo di un fiore(B e bocciolo del fiore sono segni distintivi dello zecchiere)

In base alle lettere che scorgo(voi purtroppo non riuscite a vederle per via delle pessime foto mie),andando per esclusione,e vedendo anche la moneta pubblicata in" Il Molise Medievale Archeologia e arte" a cura di Carlo Ebanista e Alessio Monciatti,per l'esattezza quella in fig.1,in cui si distinguono(grazie a foto ben fatte)anche una lettera iniziale della legenda che sembra una F gotica(confermata nella figura dello Schlumberger n°21)e successivamente una lettera che assomiglia molto alla L gotica (confermata nella figura dello Schlumberger n°21)si compone la legenda +FLOREN(S)P.Ach/B (e bocciolo di fiore)

 

--Salutoni

-odjob  

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @@odjob, tornese estremamente interessante.

Pongo all'attenzione, a  conferma di quanto da Te detto, questo articolo a firma di Antonio Piccolo:

https://www.academia.edu/19253577/I_denari_tornesi_molisani_di_Nicola_di_Monforte_e_Jacopo_Montagano

image00894.jpg

Saluti Eliodoro

Modificato da eliodoro
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @@eliodoro lessi a suo tempo l'articolo su Panorama Numismatico.
 
Il Denaro pubblicato in fig.5 ,che sarebbe quello che hai postato,non ha al D/ la legenda FLORENS P ACh:tu scrivi che il Denaro in fig.5 fu preso ad esempio per essere contraffatto con i Denari campobassani con al D/+ FLORENS P ACh ed al R/+NICOLA COM ,ma non è quello(o che dir si voglia questo postato da te in questa discussione)

 

--Salutoni

-odjob

Link al commento
Condividi su altri siti


La legenda al Diritto del Denaro che hai postato è diversa da quella al Diritto del Denaro campobassano in oggetto,ma l'ultima letter del tuo Denaro postato è una L ed ha proprio lo stile della L di FLORENS P ACh.

 

Ti ho segnalato la discordanza per una questione di precisione 

 

--Salutoni

-odjob   

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.