Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
Apro la discussione perchè mi è venuto in mente, guardando la faccia comune degli Euro, che la cartina rappresentata riporta 15 Paesi. Dato che alcuni di quelli raffigurati, come l'Inghilterra e la Svezia l'Euro non l'hanno adottato e che nel maggio scorso nuovi Paesi sono entrati nella comunità, non credete che la Banca Centrale Europea dovrebbe rappresentare anche loro? E quindi non sarebbe giusto cambiare il verso comune delle monete?

Inviato
Sarebbe più che giusto, ma mi pare di aver capito che la faccia comune degli Euro non verrà modificata in alcun modo. Preferirei che la cambiassero in toto, dato che quella attuale non mi piace assolutamente.

Ciao,
[b]Alberto[/b]

Inviato
Per come la sapevo io, è probabile che nel 2007 ci sarà un restyling completo della faccia comune delle monete, volto a raffigurare i nuovi acquisti dell'Unione.

[url="http://www.federconsumatoriroma.it/leggiarticolo.php?sezione=4&sotto=17&id=181"]Articolo su Federconsumatori.it[/url]

Tale articolo è un po' vecchio, ma credo che la sostanza non sia cambiata. Vedere la sezione intitolata [b]In vista dell'allargamento, Bruxelles rivedrà i pezzi da 10, 20, 50 centesimi e 1 e 2 euro. Via le frontiere L'euro cambia, sulle monete anche i nuovi Paesi dell'Unione[/b]

Inviato
[quote name='alteras' date='09 gennaio 2005, 12:00']Apro la discussione perchè mi è venuto in mente, guardando la faccia comune degli Euro, che la cartina rappresentata riporta 15 Paesi. Dato che alcuni di quelli raffigurati, come l'Inghilterra e la Svezia l'Euro non l'hanno adottato e che nel maggio scorso nuovi Paesi sono entrati nella comunità, non credete che la Banca Centrale Europea dovrebbe rappresentare anche loro? E quindi non sarebbe giusto cambiare il verso comune delle monete?
[right][post="10738"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Sono pienamente d'accordo con te, la piantina dovrebbe in effetti rappresentare gli stati ove è stato adottato l'euro.
Se nel 2007 sarà adottato da altri stati con l'emissioni del 2007 dovrebbe essere cambiata.
Strano che ci siano rappresentate Inghilterra e Svezia.

Inviato
C'è anche al Danimarca che non ha adottato l'Euro....

Inviato
Eliminare la Danimarca non credo fosse proponibile, infatti credo che fare una cartina con un "errore" geografico tale avrebbe creato un bel vespaio, simile alle 500 lire caravelle, rappresentate con le bandiere svolazzanti "controvento" (in realtà le caravelle erano state disegnate veleggianti col vento di bolina, ma è una storia che sicuramente già saprete).

Inviato
Intendevo dire che assieme all'Inghilterra e alla Svezia, sulle monete è rappresentata anche la Danimarca. Tutti e tre fanno parrte della Comunità, ma mantengono ancora le loro monete nazionali. Nulla ho contro la Danimarca...

Inviato
Penso che sia un problema di tempistica, ipotizziamo che la faccia comune venga mantenuta, ogni volta che dei paesi entrano andrebbe aggiornata, ma facendo così verrebbe fuori un gran casino, ogni 2-3 anni andrebbero riviste le monete, con inevitabili costi e confusione per tutti.
Altro caso sarebbe stato se la faccia comune non rappresentava una cartina geografica, così infatti non si sarebbe posto neanche il problema.
Ora bisogna vedere se quando i nuovi stati dell'est entrati nella UE quest'anno entreranno nell'euro si conieranno nuove monete totalmente diverse dalle attuali o si attenderà. In pratica c'è il rischio che i primi coni dei nuovi stati mantengano un'europa "dimezzata" sulla faccia comune.
Comunque mi pare che almeno fino al 2007 il problema non dovrebbe porsi.

Inviato
Secondo la mia idea la cartina d'Europa presente sulla facciata comune verrà modificata quando anche i nuovi paesi entreranno nell'€uro. Sarebbe infatti un pò imbarazzante e politicamente molto scorretto che questi nuovi paesi adottino una moneta sulla cui facciata loro non appaiono neppure (anche se è vero che l'€uro è già moneta corrente in diverse zone del mondo, tra cui alcuni possedimenti d'oltremare della Francia, però questa è un'altra storia)...

Inviato
A questo punto in effetti potrebbero risolvere il problema, eliminando la cartina e magari mettendo la scritta Europa.

  • ADMIN
Staff
Inviato
Non centra molto con la discussione, ma me lo sono sempre chiesto:

sulle banconote, che isole sono le tre isole rappresentate di fianco alla guyana francese?

M.

Inviato
[quote name='incuso' date='10 gennaio 2005, 13:16']Non centra molto con la discussione, ma me lo sono sempre chiesto:

sulle banconote, che isole sono le tre isole rappresentate di fianco alla guyana francese?

M.
[right][post="10826"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]
Potrebbero essere (dall'alto al basso) le isole di Guadalupa, Martinica e Reunion. (della Francia). Non ne sono sicuro, però.

Ciao,
[b]Alberto[/b]

Inviato
[quote name='Alberto' date='10 gennaio 2005, 13:30'][quote name='incuso' date='10 gennaio 2005, 13:16']Non centra molto con la discussione, ma me lo sono sempre chiesto:

sulle banconote, che isole sono le tre isole rappresentate di fianco alla guyana francese?

M.
[right][post="10826"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]
Potrebbero essere (dall'alto al basso) le isole di Guadalupa, Martinica e Reunion. (della Francia). Non ne sono sicuro, però.

Ciao,
[b]Alberto[/b]
[right][post="10829"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right]
[/quote]

Corretto.

Inviato
Canarie (Spagna) e Azzorre (Portogallo) ci sono? :unsure:

Inviato
Ci sono. Tra l'altro sono riportate con le giuste distanze dal continente, e le Azzorre sono raffigurate quasi in mezzo alla banconota.

Ciao,
[b]Alberto[/b]

Inviato
Ma se la Turchia entra nella UE? Ingrandiamo le banconote o rimpiccioliamo la cartina? :P

Inviato
[quote name='joker79' date='10 gennaio 2005, 20:11']Ma se la Turchia entra nella UE? Ingrandiamo le banconote o rimpiccioliamo la cartina? :P
[right][post="10870"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]
Prima che la Turchia entri nell'UE (se entrerà) passeranno ancora diversi anni.
Più che altro non si vede l'isola di Cipro.

Inviato
[quote]Più che altro non si vede l'isola di Cipro.[/quote]

Sulle mie si vede... C'è qualcosa che non va... :huh:

Inviato
[quote name='joker79' date='10 gennaio 2005, 23:32'][quote]Più che altro non si vede l'isola di Cipro.[/quote]

Sulle mie si vede... C'è qualcosa che non va... :huh:
[right][post="10883"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right]
[/quote]

Quella non è Cipro, ma Creta :P

Inviato
Accidenti è vero :P
Devo ripassare un pò di geografia :D

Inviato
ho letto su internet che Lettonia Estonia e Lituania hanno già i disegni delle monete, ma di questi 3 stati solo di uno ho trovato i disegni (ne abbiamo parlato su un altro topic tra l'altro) voi ne sapete qualcosa di più?

Inviato
[quote name='nic0tina' date='12 gennaio 2005, 23:53']ho letto su internet che Lettonia Estonia e Lituania hanno già i disegni delle monete, ma di questi 3 stati solo di uno ho trovato i disegni (ne abbiamo parlato su un altro topic tra l'altro) voi ne sapete qualcosa di più?
[right][post="11096"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

A quel che mi risulta sono stati già divulgati i disegni di Estonia (su tutti e 8 i valori ci saranno i confini nazionali) e Lituania (un cavaliere). Da qualche parte su questo forum devono anche esserci i link alle immagini.

Inviato
[url="http://www.eestipank.info/pub/en/majandus/euroopaliit/euro/kavand/"]Queste[/url] sono alcune serie degli 8 valori in Euro dell'Estonia.
Sono stati scelti i disegni riportati nella quarta riga.

Ciao,
[b]Alberto[/b]

Inviato
[quote name='Alberto' date='13 gennaio 2005, 14:25'][url="http://www.eestipank.info/pub/en/majandus/euroopaliit/euro/kavand/"]Queste[/url] sono alcune serie degli 8 valori in Euro dell'Estonia.
Sono stati scelti i disegni riportati nella quarta riga.

Ciao,
[b]Alberto[/b]
[right][post="11115"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]


mi sai dare pure qualche link per gli altri due stati del baltico?

Inviato
Per quanto riguarda la Lettonia sono gia stati approvati i disegni delle nuove monete in Euro, ma le immagini non sono ancora reperibili su internet.

[i]"La vincitrice Ilze Kalnina ha raffigurato una donna in costume tipico lettone sul 2 euro, un monumento alla libertà e lo stemma estone sugli eurocent."[/i]

La situazione della Lituania è analoga a quella della Lettonia. ([url="http://www.lb.lt/news/pg.dll?f=1&did=893&lng=EN"]LINK[/url]). Attraverso un sondaggio telefonico è stata scelta un'immagine comune a tutti i tagli, ma non è stata ancora diffusa. Raffigurerà l'eroe nazionale Vytis a cavallo e la scritta "Lietuva" (Lituania) sullo sfondo. L'immagine è opera di Antanas Zukauskas.

[img]http://www.lomb.it/attach/445816547.jpg[/img]

Ciao,
[b]Alberto[/b]

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.