Vai al contenuto
IGNORED

Consecratio


Garbo92

Risposte migliori

Buona domenica a tutti amici! :) volevo mostrarvi un mio acquisto recente, Sesterzio coniato da commodo in consacrazione per il padre, l'imperatore filosofo Marco Aurelio. Moneta abbastanza usurata ma ancora godibile, il che va benissimo per le mie finanze che sono disastrate, anche per colpa della mia droga che si chiama collezionare monete. La moneta ha un peso di 22.7g. Io la ho classificata come ric 657 aquila su altare con testa rivolta a sinistra. La legenda al dritto è: divus m.antoninus pius, mentre al retro la legenda recita: consecratio e sc. Ogni commento e parere è ben accetto anche per la catalogazione se è sbagliata, grazie a tutti :)

post-48714-0-05040800-1460924229_thumb.j

post-48714-0-19863800-1460924264_thumb.j

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @@Garbo92, buon acquisto...giusta anche l'identificazione...

la Cgb, in'un'asta passata, la qualificava Rara..

Commodo celebrò ampiamente la dipartita di Amrco Aurelio, con diverse monete di consacrazione..eccone alcune:

54432.m.jpg

57472.m.jpg

65034.m.jpg66101.m.jpg

Saluti Eliodoro

Modificato da eliodoro
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao , moneta ancora abbastanza godibile specie al dritto e la classificazione e' corretta 657 , il RIC la da come scarsa che corrisponde come dice Eliodoro al nostro "non comune" , ma non fare troppo affidamento sui gradi di rarita' del RIC .

Link al commento
Condividi su altri siti


Buona domenica a tutti amici! :) volevo mostrarvi un mio acquisto recente, Sesterzio coniato da commodo in consacrazione per il padre, l'imperatore filosofo Marco Aurelio. Moneta abbastanza usurata ma ancora godibile, il che va benissimo per le mie finanze che sono disastrate, anche per colpa della mia droga che si chiama collezionare monete. La moneta ha un peso di 22.7g. Io la ho classificata come ric 657 aquila su altare con testa rivolta a sinistra. La legenda al dritto è: divus m.antoninus pius, mentre al retro la legenda recita: consecratio e sc. Ogni commento e parere è ben accetto anche per la catalogazione se è sbagliata, grazie a tutti :)

 

Non sei il solo :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Comunque complimenti per l`acquisto. Per quanto riguarda la rarita` credo sia difficile determinarlo. Ho potuto notare infatti che alcuni grandi cataloghi come il RIC  o il SEAR  non sono aggiornati. Bisognerebbe fare uno studio sulla singola moneta andandola a cercare sui cataloghi d`asta. Comunque sul forum c`e` questa interessante discussione sui gradi di rarita`  http://www.lamoneta.it/topic/148575-gradi-di-rarita/

Link al commento
Condividi su altri siti


Una serie interessante, non conoscevo quella con quadriga ed elefanti, ho visto essere classificata al RIC 661, davvero un bel rovescio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.