Vai al contenuto
IGNORED

E mi sono tolto UN PESO!


nikita_

Risposte migliori

Supporter

post-27461-0-83985600-1461013672.jpg
post-27461-0-53732800-1461013677.jpg


Nel senso che ieri ho ceduto questa moneta da UN PESO argentino :lol:

Girando e rigirando le mie monete alla ricerca di navi, ho trovato un doppione!

orrore!!


Ma....... cosa avevate pensato?? :rofl:



______________48.gif

Modificato da nikita_
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Alla larga! per me i doppioni sono come la peste, e cerco in tutti i modi possibili di non averne più.
E' finito da un pezzo il tempo degli scambi (il più delle volte improponibili), da anni non compro più lotti di monetine mondiali per questo motivo, a parte che ormai non trovo quasi nulla.... mi sono privato di un piccolo divertimento è vero, ma è meglio rovistare le ciotole che rovistare un lotto di un kilo di monete, significherebbe per me quasi sicuramente 990 grammi di doppioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Ho dimenticato la domanda :lol:

Il vostro approccio con le monete doppie ?

Naturalmente, per me cha faccio la tipologica, sono doppioni anche quelle di annate diverse.

Modificato da nikita_
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Anche io mi sto pian piano liberando di tutte le monete doppie di valore limitato (ne avevo accumulate una infinità)...le altre più interessanti che diventano doppie a causa di upgrade o per casi fortuiti, tendo a rivenderle sulla Baia per autofinanziarmi la collezione..

Link al commento
Condividi su altri siti


Le monete come questo uno—interessante ma oh così comune—a volte raccogliere 150-200, vado al parco giochi per bambini da soli di notte e gettare le monete alte nell'aria e lasciarli a piovere in modo casuale sul terreno. Poi vado a casa e immaginare il divertimento—ma non tornerò mai.

 

:D v.

 

---------------------------------------------------------------

 

Coins like this one—interesting but oh so common—I sometimes gather 150-200, go to a children’s playground alone at night and throw the coins high into the air and let them rain down randomly onto the ground. Then I go home and imagine the fun—but I never return.

 

:D v.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


io navigo in oceani di doppioni, nn credo ci mettero mai mano per fatica e poca voglia d ammattire

ad esempio ho, credo 120 USD in quartini...479 doppioni..e ancora ancora queste son monete circolanti che potrei tranquillamente cambiare in euro

ma le kilate di monete ad esempio pre euro di stati europei cosa se ne potrebbe fare? mi risulta che i termini per la conversione in euro siano scaduti in tutti gli stati e, anche qualora fosse possibile in qualche stato cosa faccio, porto fisicamente monete per 60-80 euro in una banca nazionale spendendo 200 euro per arrivare fin li?...

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Simpatico quello che fa villa66 :)

E' da tanti anni che non posseggo doppioni, per questo mi sono allarmato (scherzosamente) appena ho visto una moneta doppia :D
Per me è stato un problema smaltire quelle che non erano più idonee per degli scambi, in buona sostanza quelle stracomunissime che ormai avevano tutti gli scambisti con cui ero in comunicazione, forse potevano interessare solo ad un collezionista a cui mancava veramente di tutto.

Erano i tempi delle liste scritte con la macchina da scrivere e spedite per posta...

Poi ho proposto ad un paio di venditori 4 mie monete per una a mia scelta presa dalle loro ciotole (ciotole con monete a basso/bassissimo costo naturalmente), ed a volte anche 5 monete per una.
Ho acquisito così tante monetine che mi mancavano, e non pensavo minimamente al fatto che davo 4/5 volte tanto, da allora faccio in modo di non avere più doppioni.

Modificato da nikita_
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Il mio rapporto con le monete/mbanconote doppioni è questo:

 

1) Le regalo in giro ad amici, parenti e conoscenti (nella stragrande maggioranza dei casi)
2) Le raccolgo in lotti e le vendo a prezzo stracciato (nella quasi totalità dei casi si tratta di Fdc/Fds)

3) Le monete/ banconote particolarmente belle le conservo lo stesso a parte perchè seppur doppie non voglio disfarmene pensando "no!! sono troppo belle!" :D

4) Le butto direttamente (lo so è triste ma mi è capitato, seppur molto raramente, quando proprio non sapevo che farne)

Link al commento
Condividi su altri siti


Poi ho proposto ad un paio di venditori 4 mie monete per una a mia scelta presa dalle loro ciotole (ciotole con monete a basso/bassissimo costo naturalmente), ed a volte anche 5 monete per una.

A questo possibilità non ci avevo pensato... penso che la sfrutterò per smaltire i doppioni di cui nn so che fare... :good:

Link al commento
Condividi su altri siti


Non ho doppie in collezione ma spesso vengo in possesso di monetine circolanti estere. Le raccolgo e arrivata l'estate le porto in dono ad un bimbo (ora in verità è un preadolescente) che abita nel luogo dove trascorro le vacanze. Sapere che mi aspetta e vedere i suoi occhi quando gliele porgo non ha prezzo. Consiglio a chi ha il vostro problema di trovare un giovane numismatico e provare questa esperienza; non costerà nulla e renderà certamente più ricchi.

Buona giornata.

Modificato da Cinna74
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


A questo possibilità non ci avevo pensato... penso che la sfrutterò per smaltire i doppioni di cui nn so che fare... :good:

 

Io l'ho fatto solo una volta con delle banconote ad un bancarella, 2 delle mie per 1 delle sue sempre di quelle economiche (1 euro) in Fds :D E' un buon sistema!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

La soluzione di @@Cinna74 mi sarebbe piaciuta moltissimo, purtroppo per me non ha avuto seguito, una volta li davo a due miei nipoti di 9 e 11 anni (le femminucce non ne volevano sapere).
Anche se ne avevo due o trecento a disposizione gliene davo solo quattro/cinque per volta, speravo gli interessassi la "sorpresa".
Ogni tanto gliene davo qualcuna di fine '800 stracomunissima di valore quasi nullo per vedere se magari erano attratti da una data lontana nel tempo.
Gli ho dato pure due dei miei album a taschine di buona fattura che non utilizzavo più, ma a loro interessava di più tenerle tipo "tesoro del pirata" in una scatolina di latta, praticamente gli piaceva solo il tintinnio delle monete.

Glielo dicevo che essendo monete degli anni '50 '60 e '70 non valevano nulla nemmeno nei rispettivi paesi, non si sarebbero potuti scambiare in nessun modo, ho saputo che cercavano di vedere se si potevano convertire comunque in euro nonostante quello che gli avevo detto.

Non posso dargli colpa, da profano, senza passione, senza alcun interesse ed a quella età... forse avrei fatto lo stesso.
Per il resto, non ho avuto modo di conoscere altri giovanissimi interessati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

 Con i doppioni faccio così:  Qualche volta le regalo ai nipoti con la speranza che si interessino alla numismatica, ma spesso dimenticano che è stato un mio regalo e mi chiedono se le voglio comperare....( furbastri....) ;). Altrimenti, se conosco il negoziante, chiedo se eventualmente le posso cambiare. Di solito non ci sono problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.