Vai al contenuto
IGNORED

Dilitron di Siracusa sospetto.


Risposte migliori

Buonasera a tutti,

stavo osservando i lotti di un'asta tedesca in programma a maggio e sono rimasto insospettito da come alcune monete apparentemente in buono stato siano proposte a prezzi di partenza molto bassi. Addirittura questo DIlitron è proposto con un prezzo di partenza di soli 50 Euro.

 

post-8898-0-17974500-1461168347_thumb.jp

 

A prima vista il pezzo sembrava credibile nonostante la ripatinatura. , Poi però osservandolo attentamente mi hanno insospettito alcuni particolari (piccoli crateri sparsi sulle due facce) ho pensato che potesse trattarsi di un pezzo fuso. Così sono andato alla ricerca di pezzi simili sulla rete e ne ho trovato uno che corrisponde perfettamente proposto in asta nel 2011 a 1500 euro. 

 

post-8898-0-95288500-1461168596_thumb.jp

 

All'inizio ho pensato che potesse trattarsi della stessa moneta, ma le differenze sono tante:

 

post-8898-0-62849700-1461168649_thumb.jp

 

- Crateri (1, 2, 3 e 4)

- Lettere impastate (5, 6 e 7)

- dettagli mancanti (ad esempio 8, ma anche 4)

 

Qui mi fermo perché le differenze sembrano essere davvero tante. Penso che la prima moneta sia un clone della seconda che probabilmente è stata utilizzata come matrice.

 

Questo è il mio parere, non so cosa pensiate voi..

 

Un saluto a tutti,

Sebastiano 

Modificato da cippal
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


E' molto probabile che sia un clone, ma è anche possibile che sia invece la stessa moneta che ha subito leggeri ritocchi e forte ripatinatura verde, che ha attenuato i rilievi, specialmente le lettere.

Resta però la forte differenza di prezzo (si può sapere che aste sono e se la prima è stata aggiudicata o rimasta invenduta?).

E' possibile conoscere i rispettivi pesi...?

Link al commento
Condividi su altri siti


@@acraf

Si tratta di due monete diverse. La prima in asta savoca pesa 15,88g

http://emaxbid.com/m/lot-details/index/catalog/68/lot/17334/

La seconda invenduta nel 2011 in asta vauction pesava 18,7g

https://www.acsearch.info/search.html?term=syracuse+dilitron&category=1-2&en=1&de=1&fr=1&it=1&es=1&ot=1&images=1&currency=usd&thesaurus=1&order=0&company=

Ho allegato i riferimenti per completezza.

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno,

Osservando le monete, e a costo di fare una figura volpina, devo ammettere che mi pare ci siano anche gli elementi minimi per supportare l'idea di uno stesso esemplare un po rifatto: posto il particolare di un segno, per esempio, che parrebbe davvero molto simile per sagoma, proporzioni e allineamento con altri particolari, nei due esemplari, un graffio che si biforca dal bordo verso il centro, posto approssimativamente all'altezza del labbro superiore :

post-48266-0-48387500-1461225303.jpegpost-48266-0-98211700-1461226123.jpeg

Mi chiedo quante probabilità ci siano che i pesi inseriti nelle vendite dei due esemplari siano errati entrambe o anche solo uno di essi ..?

Link al commento
Condividi su altri siti


il taglio molto frastagliato nella prima e morbido nella seconda mi fanno pensare, se non è un effetto ottico, ad un'altra moneta.

 

Modificato da dux-sab
Link al commento
Condividi su altri siti


forse può aiutarci il confronto, sempre che non sia dovuto ad una diversa luce, tra i due rov. qui la diversa rugosità è evidente in particolare al bordo.

possibile che abbiano lisciato la moneta ( questo spiegherebbe il peso calante ) e poi ricoperta di patina verde?

mi sembra difficile da credere.

post-10498-0-66397200-1461234070_thumb.j

Modificato da dux-sab
Link al commento
Condividi su altri siti


Se la moneta non è' la stessa mi sembra più' che evidente la soluzione ed una conferma in più' di quanto veniamo denunciando da tempo su queste pagine a tutela di tutti ...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@cippal  >Ciao Sebastiano,

Mi piace il tuo primo post , stai crescendo e con l'occhio stai migliorando .

Non è la stessa moneta , lo hai dimostrato con i cerchietti in rosso. 

:good:  :good:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il peso troppo diverso conferma che sono due distinti cloni....

C'erano piccolissime differenze che facevano propendere per due distinte monete, ma era utile conoscere il peso.

Ci sono cloni che praticamente sono identici, con minime differenze e diverse patine...., ma credo che ormai i falsari abbiano ora ridotto tale comoda pratica che li rende facilmente riconoscibili già a livello di fotografia....

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

cippal complimenti per questa interessantissima analisi,

visti i pezzi di Parigi e le dovute differenze nella resa stilistica... piuttosto che essere uno il clone dell'altro, i primi due pezzi non possono essere entrambi cloni o falsi prodotti con la stessa matrice/conio?

In sintesi, è possibile che quei difetti evidenziati con i cerchietti siano evidenti in un solo esemplare perchè nell'altro sono stati ripianati?

Personalmente è quello che penso... :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.