Vai al contenuto
IGNORED

Conservazione 100 Lire 1955


Edoardo.A

Risposte migliori

Buonasera.

Chiedo cortesemente un parere a voi esperti del forum sullo stato di conservazione di queste due monete da 100 Lire Minerva del 1955. Premetto che non sono mai circolate, quindi presumo che i segni siano dovuti al contatto con le altre monete con le quali erano conservate.

 

Diritto

2e0ojgy.jpg

ke9lj6.jpg

 

Rovescio

16bzeok.jpg

30aewpl.jpg

 

 

Grazie, 

Edoardo

Link al commento
Condividi su altri siti


Beh si effettivamente dallo stato sembrano circolate ma non lo sono; vennero ammassate dalla precedente proprietaria insieme ad altre monete in un sacchetto, penso dipenda da questo purtroppo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Beh si effettivamente dallo stato sembrano circolate ma non lo sono; vennero ammassate dalla precedente proprietaria insieme ad altre monete in un sacchetto, penso dipenda da questo purtroppo.

 

Non so che esperienza tu possa avere per fare queste dichiarazioni, mi dispiace ma come ti è stato detto le tue 2 preziosissime monete non valgono la conservazione di qBB è anche troppo generosa, Mb+ per me.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Beh si effettivamente dallo stato sembrano circolate ma non lo sono; vennero ammassate dalla precedente proprietaria insieme ad altre monete in un sacchetto, penso dipenda da questo purtroppo.

Sono due "normalissimi" ( come conservazione) monete da 100 lire che fino all'inizio del duemila ci giravano per le saccocce.....

la conservazione MB o qBB è a questo  ininfluente sul valore economico, 

per il  fatto che  ti paiono poco circolate è poco realistico, anche perchè in un sacchetto una moneta non si consuma più di tanto... se noti la borchia o "rosetta" sul busto di Minerva è abbondantemente consumata, ciò denota una prolungata e costante circolazione.

saluti

TIBERIVS

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me ha circolato per tutti i 56 anni dalla coniazione al fuori corso!

Abbi pazienza ti correggo, anche perchè la monetina è mia  coeva......sono solo 46.... ;)  ;)  :D  :D  :D

TIBERIVS

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Non so che esperienza tu possa avere per fare queste dichiarazioni, mi dispiace ma come ti è stato detto le tue 2 preziosissime monete non valgono la conservazione di qBB è anche troppo generosa, Mb+ per me.

 

Non ho nessuna esperienza, per questo mi sono rivolto a voi che ne avete da vendere. La mia voleva solo essere una precisazione sul passato delle monete. La ringrazio per la sua valutazione.

 

Sono due "normalissimi" ( come conservazione) monete da 100 lire che fino all'inizio del duemila ci giravano per le saccocce.....

la conservazione MB o qBB è a questo  ininfluente sul valore economico, 

per il  fatto che  ti paiono poco circolate è poco realistico, anche perchè in un sacchetto una moneta non si consuma più di tanto... se noti la borchia o "rosetta" sul busto di Minerva è abbondantemente consumata, ciò denota una prolungata e costante circolazione.

saluti

TIBERIVS

 

La ringrazio per il suo parere, comunque non sono interessato all'aspetto economico; più che altro lo stato mi interessava per sapere quale delle due sia conservata meglio, quale tenere e quale gettare per intenderci ;).

Link al commento
Condividi su altri siti


Non ho nessuna esperienza, per questo mi sono rivolto a voi che ne avete da vendere. La mia voleva solo essere una precisazione sul passato delle monete. La ringrazio per la sua valutazione.

 

 

La ringrazio per il suo parere, comunque non sono interessato all'aspetto economico; più che altro lo stato mi interessava per sapere quale delle due sia conservata meglio, quale tenere e quale gettare per intenderci ;).

Sono equivalenti, la prima è conservata meglio al dritto la seconda meglio al rovescio, tienile entrambe.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Sono monete circolate. Questa tipologia, e in particolare il 1955 se di ottima qualità, ha valore numismatico solo da SPL in su

Link al commento
Condividi su altri siti


i particolari della moneta che bisogna osservare denotano tutta l' usura derivante dalla circolazione.

Non si può parlare di valore in questa bassa conservazione.

Tienile come ricordo

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Non ho nessuna esperienza, per questo mi sono rivolto a voi che ne avete da vendere. La mia voleva solo essere una precisazione sul passato delle monete. La ringrazio per la sua valutazione.

 

 

La ringrazio per il suo parere, comunque non sono interessato all'aspetto economico; più che altro lo stato mi interessava per sapere quale delle due sia conservata meglio, quale tenere e quale gettare per intenderci ;).

Perchè gettare via una moneta? Solo perchè hanno fatto il loro lavoro? No, le monete non vanno gettate perchè sono consumate dall'uso. Non avranno valore "economico" a livello numismatico, ma hanno un grande valore a livello storico. Sono passate per migliaia di mani; hanno acquistato merci. Con 100 lire ci compravo il biglietto del cinema. No, le monete non vanno buttate, ma rispettate.
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.