Vai al contenuto
IGNORED

Costanzo


skorpio55

Risposte migliori

Questo mio primo post lo dedico ad una moneta che non sono riuscito

a catalogare con precisione pur conoscendo l'imperatore.

Il diametro è 22mm ma il peso è solamente 2,6 gr, la metà di un solido

ma non è d'oro .

Come si puo notare però è ricoperta d'oro........

Ho pensato ad un falso ma il peso comunque non coinciderebbe minimamente

a quello di un solido.

ma allora che tipo di moneta è?

post-3829-1161209730_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Bella moneta! Però........La dimensione è quella del Solido ma il peso è quello del Semisse. Non è un solidus per il peso, non è neppure un Semisse per il diametro e l'utente la descrive come moneta ricoperta d'oro, fra l'altro non ho trovato questa tipologia con coniazione di Treviri.

Ritengo possa trattarsi di un falso.

Falso recente? Falso d'epoca? Io propenderei per un falso d'epoca.

Cortese Skorpio55 potrebbe dirci se lungo il bordo o sul fondo dei fori sul mento o sul naso si intravede il colore del metallo che è stato ricoperto dalla lamina d'oro?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Nei pochi punti dove si riesce ad intravedere il metallo sottostante all'oro il colore e' nero , non e' visibile in nessun punto una colorazione verdastra tipica della patina del bronzo o del rame, sicuramente non è di piombo...non si piega.

Ho il sospetto che sia una sorta di mistura ma non saprei dire di che metalli.

Anch'io ho pensato subito si trattasse di un falso d'epoca ma...perche falsificare una moneta con uno spessore e un peso completamente diverso dall'originale ?

Sarebbe stato molto semplice smascherare la frode , solamente avendola in mano , anche senza la pesatura sarebbe saltato immediatamente all'occhio lo spessore molto piu simile ad una siliqua che a un solido.

Il conio poi , lo definirei perfetto , possibile che un falsario tanto abile abbia miseramente "sbagliato" lo spessore e soprattutto il peso di un solido ...anche se contraffatto ?

Queste considerazioni mi hanno spinto a pensare che il " dilemma " sia meno semplice di quello che sembra.

Spero proprio mi possiate essere d'aiuto.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.