Vai al contenuto
IGNORED

20 lire 1970


Mirko

Risposte migliori

Ieri ho avuto modo di osservare vari esemplari di 20 lire del 1970, e mi sono accorto che tutte avevano il segno di zecca ® con l'astina debole e quasi assente.
Mi chiedo a questo punto se ciò è normale (anche per le monete in questione presenti in altre città :)).
La variante con la P prevede quindi l'assoluta mancanza dell'astina, oppure la vera variante è quella con la R piena e ben marcata? :confused:
Spero di essere stato chiaro, i postumi del pranzo si fanno sentire solo adesso :silly:
Link al commento
Condividi su altri siti


[color="blue"]Ciao Mirko
La variante da quanto leggo è la P invece di R data come NC (Non Comune)!
Ho un bel gruzzoletto di 20 lire ed anche nelle mie la maggior parte hanno la stanghetta molto sottile rispetto alle altre degli altri anni.
Forse è stato un conio riuscito male già dall'inizio e con l'usura è andata pian piano a sparire del tutto la stanghetta.
Quello che credo è che sarà molto difficile vendere 20 lire P in MB e BB perchè, per vedere bene la differenza fra una stanghetta consumata o una assente,ci vuole almeno da SPL in sù.
Ciao
F.[/color]
Link al commento
Condividi su altri siti


Favaldar ha pienamente ragione :)
La variante con la P e' ricercata in FDC e SPL poiche' in condizioni minori e' facilmente taroccabile

ciao
Link al commento
Condividi su altri siti


Il discorso è analogo a quello dell'euro italiano del 2002 senza la firma dell'incisore.
A fronte di pochi esemplari totalmente privi del gambo della R, ne esiste un buon numero in cui questo è più sottile ed evanescente, a causa di un maggior accumulo di materiale sui punzoni. Gli esemplari coniati da punzoni perfettamente integri hanno invece la R normale.

Ciao,
[b]Alberto[/b]
Link al commento
Condividi su altri siti


[i]Sentite io non ho ben capito.[/i]

[font="Optima"][font="Geneva"]Ho anch'io notato che le monete da 20 £ hanno la stanghetta del segno di zecca R molto sottile. Quello che mi lascia più perplesso e che queste non sono circolate ma bensì contenute in serie divisionali. Chiedo allora se la variante con la P è intesa come R con asta sottile oppure è a tutti gli effetti una P.[/font][/font]


Saluti ;)
Link al commento
Condividi su altri siti


Esistono diversi gradi di usura della stanghettina, le R con la stanghettina del conio maggiormente usurata sono diventate vere e proprie P...
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.