Vai al contenuto
IGNORED

half crown 1942 UK


lucarosina

Risposte migliori

Supporter

Bella moneta in argento  :good: lo stemma dell'half crown mi è sempre piaciuto.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Dimenticavo, tu vuoi anche la conservazione...

Per me è in qBB/BB++F,05 e cocci

Magari possiamo discutere sui cocci, che sono quelli che fanno la vera differenza, ma come sostanza siamo lì :D

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Piace molto anche a me e mi piacerebbe anche se ne vedessero più spesso di argenti britannici sul forum. Io la catalogherei "good VF con colpetti". Aspetta comunque il parere di utenti più esperti. La moneta secondo me è collezionabilissima; lo Spink quota solo in conservazione ef (5 pounds) ed unc (22 pounds). Buona serata.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@@lucarosina

Intendevo che all'interno dello stemma ci sono 2 raffigurazioni uguali. ;)

Ciao Nando. Qui puoi toglierti ogni curiosità. Pensa che quando la regina è in scozia adotta lo stemma scozzese, del tutto identico tranne per il fatto che il disegno scozzese è riportato due volte e quello inglese solo una. Chiaramente il terzo simbolo è l'arpa irlandese.

https://it.wikipedia.org/wiki/Stemma_reale_del_Regno_Unito?wprov=sfla1

Modificato da Cinna74
Link al commento
Condividi su altri siti


spero che metta su un pò di patina così da poter coprire quei segnetti sul campo; ma VF starebbe per BB, giusto?

Più o meno il Vf corrisponde al nostro BB. È però anche vero che la scala britannica tiene più in considerazione i rilievi rispetto alla nostra. Le due scale a mio avviso non sono del tutto congruenti.
Link al commento
Condividi su altri siti


Più o meno il Vf corrisponde al nostro BB. È però anche vero che la scala britannica tiene più in considerazione i rilievi rispetto alla nostra. Le due scale a mio avviso non sono del tutto congruenti.

grazie :good:

Link al commento
Condividi su altri siti


scusate, ma il Galles non aveva uno stemma da inserire nella serie dei quattro? invece di ripetere quello inglese (o scozzese)? i Gallesi sono contenti di ciò? potrebbe sembrare una domanda ludica ma non lo è.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

scusate, ma il Galles non aveva uno stemma da inserire nella serie dei quattro? invece di ripetere quello inglese (o scozzese)? i Gallesi sono contenti di ciò? potrebbe sembrare una domanda ludica ma non lo è.

Dipende dal fatto che sono raffigurati esclusivamente i "Regni", Inghilterra, Irlanda e Scozia lo sono, mentre il Galles è solo un Principato.

Se c'è dell'altro... non ne sono a conoscenza  :unknw:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Dipende dal fatto che sono raffigurati esclusivamente i "Regni", Inghilterra, Irlanda e Scozia lo sono, mentre il Galles è solo un Principato.

Se c'è dell'altro... non ne sono a conoscenza  :unknw:

grazie mille, non lo sapevo!

devo approfondire la storia della Gran Bretagna.

Per ora sto leggendo una biografia di Elisabetta (la prima, non la II) estremamente interessante, scritta da Carolly Erickson, la consiglio a tutti gli appassionati della materia.

Modificato da Lay11
Link al commento
Condividi su altri siti


ricordo Cromwell, non nei particolari ma l'ho studiato al liceo in storia e letteratura inglese; ma durante il periodo che fu al potere vennero coniate monete?

Certamente :) anche perchè 11 anni senza nuove monete nella metà del Seicento la vedo dura . Ne esistono di due tipologie , la serie Commonwealth che conta 10 nominali diversi e che salvo il Unite è abbastanza comune e poi più rara la serie con il ritratto di Oliver Cromwell .

Io però mi riferivo a Thomas Cromwell :) non si riesce a capire la politica di Enrico VIII senza conoscerlo .

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.