Vai al contenuto
IGNORED

Denaro Aquileiese


Risposte migliori

Ciao a tutti,

vi mostro questo denaro, perché vorrei cercare di "inquadrarlo" meglio.

Io ha disposizione solamente il Biaggi, e la raffigurazione del patriarca mi sembra diversa, rispetto a quelli li riportate.

Ciao e grazie in anticipo.

Max 

post-20058-0-22439200-1461960669_thumb.j

post-20058-0-91456600-1461960679_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

questo è tratto dal Bernardi

post-40771-0-77209900-1461962898.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Moneta interessante.

il disegno del retro è quello proprio delle monete frisacensi con quel tipico tempio e delle prime monete aquileiesi. La presenza dei tre punti in esergo rimanda subito al Bern.5 come ti ha indicato ak72.

Ma ci sono dei particolari inconsueti ..... il frontone triangolare del tempio è dato da 6 rombi in rilievo, mentre solitamente è delimitato da linee che formano un triangolo decorato all'interno a traliccio (linee che si incrociano a formare sei rombi);  la retta alla base di torri e frontone è assente, mentre sono presenti le sue estremità incurvate (estremità che oltretutto sembrano finire con un globetto); gli anelletti non sono separati dalle consuete linee verticali (linee che usualmente, incontrandosi con la retta orizzontale superiore e con quella inferiore, formano quadrati che racchiudono i cerchietti). E' una figura, questa del retro, decisamente inconsueta (sia per la Bern.5 che per le altre frisacensi ).

 

Il dritto è difficilmente leggibile per via della ribattitura; non si vedono purtroppo il braccio sinistro e il libro (Nella Bern.5 il braccio è sempre piegato ad angolo retto e il libro è ornato da un X ); nella  Bern.5 vi è sempre un evidente colletto che qui non c'è; la stola del patriarca dovrebbe essere a T (tau) o Y ed ornata da punti, tra il colletto e la stola vi dovrebbero essere uno o due punti, ... qui, anche se pensiamo alla ribattitura, la veste patriarcale è decisamente anomala; il collo non dovrebbe esserci; particolare molto molto strano la presenza dei tre puntini a triangolo  al lato della testa, .... solitamente vogliono indicare i capelli, .... ma qui non dovrebbero esserci; altro particolare (per la ribattitura?) la presenza della I ad ore 3 (dovremmo averne una ad ore 1 e 6.

 

In conclusione solo la presenza dei tre punti in esergo rimandano alla Bern.5, punti che per altro mancano nei normali denari frisacensi con legenda retrograda ERIACENSIS.

E' una moneta proprio curiosa.

Ciao. Chievolan.

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

@@chievolan :hi:  bella disamina, complimenti. :clapping:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao Chievolan,,

ti ringrazio molto per la completissima e precisa analisi. Troppa grazia.

Avevo notato anch'io delle evidenti differenze rispetto agli esemplari documentati.

Si tratterà di una variante. (peccato per il Patriarca ribattuto)

 

Comunque sempre magiche ed affascianti le Aquileiesi.

Ciao e grazie ancora.

Max

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.