Vai al contenuto
IGNORED

Medaglie Alleanza assicurazioni


azzogsal

Risposte migliori

Da giovane ho lavorato per L'Alleanza assicurazioni e al raggiungimento di determinati traguardi produttivi si ricevevano in omaggio medaglie ricordo. Ultimamente mi sono venute in mano e mi sono chiesto se qualcuno le colleziona e se oltre al valore di memoria hanno anche un valore collezionistico e venale. Qualche lamonetiano le ha e mi sa dare una indicazione?

post-178-0-75336400-1462122383_thumb.jpg

post-178-0-93938500-1462122424_thumb.jpg

post-178-0-94322400-1462122456_thumb.jpg

post-178-0-22938100-1462122563_thumb.jpg

post-178-0-54175300-1462122587_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Si colleziona di tutto : e tuttavia anche tra le medaglia c'è una sorta di graduatoria nelle scelte che operano i collezionisti  : di medaglie ne vengono da sempre coniate tantissime e in genere ci si orienta verso un settore specifico, come le medaglie religiose, ricercate e collezionate da tantissimi.

 

Un buon mercato lo hanno anche le decorazioni militari, come pure le medaglie emesse per commemorare eventi storici da Associazioni d'Arma ed Enti Territoriali..  Ricercate anche quelle che ricordano Fiere, Esposizioni e Manifestazioni Nazionali e internazionali.

 

Assai meno collezionate le medaglie sportive, un genere molto ripetitivo e poco apprezzato.

 

Le medaglie aziendali come quelle che hai mostrato avevano anch'esse un mercato limitato : mi sembra che l'interesse nei loro confronti stia aumentando, anche perché spesso le Aziende commissionano il lavoro ad incisori e artisti noti e di vaglia e a molti piace raccogliere medaglie che siano esteticamente pregevoli, anche se storicamente di interesse poco rilevante.

 

Non sono in grado di azzardare delle cifre : una idea puoi fartela consultando i tanti listini commerciali facilmente reperibili sul web.

 

Se vuoi disfartene, magari non avere fretta : è possibile che con il tempo l'interesse nei loro confronti (e quindi il loro valore commerciale) tenda ad aumentare.  Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


No no non voglio disfarmene, anzi credo che se qualcuno che le vuol vendere di tenermi in considerazione...per me sono un bel ricordo tempi in cui lavoravo senza sosta adesso sono alla soglia della pensione e mi piace ricordare quei tempi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Certo, fai benissimo. E poi sono belle medaglie !

Link al commento
Condividi su altri siti


Non avevo mai notato che nel logo di Allenza vi fosse San Giorgio che uccide il drago. L'ultima medaglia postata è evidentemente mutuata dal disegno di Pistrucci.

Buona giornata

Modificato da Cinna74
Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

L'Alleanza assicurazioni è nata a Genova e da sempre ha avuto come simbolo il coprotettore della città S. Giorgio, L'altro è S. Giovanni Battista" Il 12 ottobre 1898 nasce a Genova Alleanza Società di Assicurazioni. I fondatori sono Evan Mackenzie, Giacomo Castelbolognesi, Enrico Rava e Giuseppe Corradi, tutti esponenti di spicco del mondo della banca e della finanza nazionale e internazionale.

Il Ramo Vita rappresenta da subito l'attività più importante della Società che, nei primi anni, opera anche nel Ramo Infortuni e in quello dei Trasporti Marittimi. "

Modificato da azzogsal
Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Invito i lamonetiani in possesso di medaglie Simili coniate da questa azienda a pubblicarle in questa discussione,penso che ce ne siano state molte altre e per certo so che quella col S. Giorgio del Pistrucci è stata coniata anche in oro ma mannaggia i miei risultti all'epoca non furono tali da farmela guadagnare!!!!!

Modificato da azzogsal
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 anno dopo...

Bene....mi chiamo Maurizio e sono in partenza per una nuova avventura.....ho visto che qualcuno era interessato alla medaglia s.giorgio di alleanza assicurazione.......se vuole può farmi domande per questa bella medaglia !

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 2/5/2016 alle 18:05, azzogsal dice:

Invito i lamonetiani in possesso di medaglie Simili coniate da questa azienda a pubblicarle in questa discussione,penso che ce ne siano state molte altre e per certo so che quella col S. Giorgio del Pistrucci è stata coniata anche in oro ma mannaggia i miei risultti all'epoca non furono tali da farmela guadagnare!!!!!

Ciao...io ho una di queste stupende medaglie.....con raffigurante s.giorgio....contattami su [email protected]

Grazie.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 mesi dopo...
Inviato (modificato)

Riprendo questa discussione di qualche tempo fa, ho trovato la medaglia in argento quella con il San Giorgio con i modelli del Pistrucci, ma montata su un portachiavi, la medaglia è uguale a quella sul catalogo del forum, la mia domanda è la società omaggiava i dipendenti con la medaglia già montata sul portachiavi anche esso in argento, oppure veniva montata successivamente ? Nel caso eliminare il portachiavi vi sembra un operazione da fare? Buona notte a chi è ancora sveglio.

IMG_20180709_001732.jpg

Modificato da azzogsal
Inserimento immagine
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.