Vai al contenuto
IGNORED

Tetrico I ibrido


anto R

Risposte migliori

Sperando che la moneta sia gradita in particolare ai vari utenti che seguono molto le "galliche", condivido con voi questo antoniniano di Tetrico padre con rovescio PRINC IVVENT. Tale rovescio è proprio delle emissioni di Tetrico II, perciò la moneta è da considerarsi a tutti gli effetti un ibrido. Esistono vari accoppiamenti tra le varianti di diritto e rovescio, riportate sul RIC e su gallic-empire.com, mentre lo studio di Elmer non menziona (?!) tali ibridi.

post-32073-0-82403600-1462208209_thumb.j

post-32073-0-35977400-1462208217_thumb.j

D: IMP TETRICVS P F AVG,busto radiato, corazzato e drappeggiato a destra.

R: PRINC IVVENT, Tetrico II stante a sinistra, con ramoscello nella mano destra e scettro nella sinistra.

2,20 gr.

Corrisponde al RIC 115; su gallic-empire.com è riportato all'ID TIAnt-29, solo disegnato:

post-32073-0-61361900-1462208599.jpg

In rete ho trovato solo esemplari delle emissioni PRINC IVVENT di Tetrico II, di ibridi col diritto del padre niente; pertanto credo che non sia una tipologia così comune come sostiene il RIC.

Vostri pareri sulla moneta e più in generale su questo tipo di ibridi sono ovviamente benvenuti e graditissimi.

 

Buona serata,

Antonio

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @@anto R, antoniniano decisamente interessante...

Chissà se è da considerarsi un vero e prorpio ibrido, o  investitura  ufficiale fatta daTetrico I..

Intanto posto altri antoniniani..

 

30-teti22.jpg

RIC_0115.jpg

Z3231.jpg

Modificato da eliodoro
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il primo antoniniano è una variantina (IMP C TETRICVS P F AVG) e forse anche il secondo (IMP TETRICVS PF AV?), ad ogni modo il tipo è sempre quello lettera più lettera meno... L'ipotesi dell'investitura ufficiale è piuttosto interessante e suggestiva!

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

In effetti, anche www.gallic-empire.com riporta entrambi gli ibridi, quello con la C e quello senza. Io penso che,a questo punto, si tratta di un ibrido praticamente ufficiale o quasi...Sarebbe interessante capire ( non dal RIC, ma attraverso dati un po' più aggionati e recenti) qual è il suo grado di rarità.Resta una moneta decisamente interessante.

Link al commento
Condividi su altri siti


Si tratta di un ibrido con l'ultimo rovescio di Tetrico II della zecca di Colonia se non ricordo male (non l'ultima emissione in assoluto dei Tetrici che è la NOBILITAS di Tetrico II).

Se non ricordo male dovrebbero esistere ibridi anche tra le due zecche il che aprirebbe a diversi scenari.

Non è un ibrido estremamente raro, lo so trova relativamente ben rappresentato anche nei vari hoard sebbene in misura decisamente inferiore rispetto altri rovesci.

È un bell'esemplare quello che hai presentato,ben leggibile e di buona fattura.

Modificato da grigioviola
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

I ritrovamenti di cui ti parlo io sono post-Elmer.

Ora ignoro se Elemer ha deliberatamente saltato certi ibridi. In ogni caso sebbene ancora valido è un testo alquanto vecchio e per certi versi superato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

A chi fosse interessato, per un confronto, ecco l'esemplare in mio possesso.

Provenienza: commerciante professionista tedesco (maggio 2015).

 

post-8339-0-03500900-1462433863_thumb.jp post-8339-0-37473400-1462433864_thumb.jp

 

AE;  2,80 gr;  18,00 mm

D/ Busto radiato, drappeggiato e corazzato a dx; legenda: “IMP […]RICVS PF AVG”.

R/ Tetrico II stante a sx con scettro e ramo; legenda parzialmente fuori tondello: “[…]C […]VENT”.

 

E' una monetina di per sé economicamente insignificante e comune, ma che è di utilità per inquadrare il numero di zecche (o officine?) in attività in quel periodo nell'impero gallico:

- due zecche distinte (Trier e Colonia) e utilizzo dei medesimi conii/maestranze presso entrambe?

- due officine in un'unica zecca (Trier)?

- chiusura di un'officina (Colonia) e trasferimento e riuso dei suoi conii presso l'altra zecca (Trier)?

La questione non ha ancora trovato una definitiva risposta in grado si soddisfare tutti i quesiti che ruotano attorno alla questione del numero di zecche e officine attive durante l'impero Gallico da Postumo ai Tetrici.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.