Vai al contenuto
IGNORED

Una strana medaglia


roth37

Risposte migliori

Supporter

A parte i primi due versi dell'Inno, non mi pare che i personaggi abbiano nulla di goliardico, mi è difficile vedere in loro tre giovani universitari.

 

Mi è oscuro anche il simbolo che al verso precede l'11 , mi piacerebbe moltissimo che la medaglia venisse identificata....

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao Roth : ho avuto alcune informazioni su questa bella medaglia che hai mostrato.

 

Anni or sono un amico ha visitato la città e l'Ateneo di Heidelberg e ricorda di avere visto una rassegna di medaglie di questo tipo che iniziava dai primi dell'800, realizzate in bronzo, a cui poi si era sostituito il rame dai primi del '900.

 

Erano medaglie prodotte nell'ambito della Goliardia di Heidelberg, cittadina molto suggestiva per i tanti cimeli ben tenuti e visibili a chi è interessato all'ambiente goliardico.

Anch'io l'ho visitata e con grande piacere : tra le tante cose è ancora intatto il "Carcere degli Studenti".

Alcuni di loro quando commettevano piccoli reati per ubriachezza, rissa, ecc. venivano condannati da un magistrato ordinario a piccole pene che scontavano in questo edificio destinato solo a loro, che hanno decorato ogni spazio libero sui muri servendosi anche del fumo delle candele, davvero suggestivo a vedersi.

 

I soggetti di queste medaglie sono vari, ma sempre ispirati a fatti, episodi, tradizioni dell'ambiente goliardico nazionale.

 

Gli Studeni Univrsitari tedeschi hanno sempre avuto  il  "Gaudeamus" come inno ufficiale, inno noto e conosciuto anche da noi ma meno popolare : ancora negli anni '50 in molti Atenei italiani l'inno più diffuso era "Bimbe belle", successivamente sostituito dal "Gaudeamus". 

 

Mi sono lasciato prendere dall'entusiasmo e sono finito fuori tema :  scusatemi !

 

@@roth37

post-2460-0-62240100-1463607721.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

@@roth37

 

Dello stesso genere, una medaglia tedesca di una confraternita  studentesca che inneggia alla Birra.

 

Quanto al simbolo anteposto al n. 11 nella tua medaglia, lo si usa per indicare i paragrafi di un testo : è una doppia SS che, in latino, sta per signum sectionis

post-2460-0-95806200-1463668491.jpg

Modificato da sandokan
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.