Vai al contenuto
IGNORED

Coniare monete... nel 1800


Porro

Risposte migliori

Buona sera a tutti,

Prima di tutto mi voglio scusare se la sezione per questa discussione è sbaglia, ma tra le numerose questa mi sembrava la più appropriata.

Dunque per una ricerca universitaria mi sto avvicinando a questo magnifico mondo della numismatica. La ricerca verte sul Baiocco di Perugia coniato sotto il pontificato di Pio VI. Il problema principale e che non riesco a trovare da nessuna parte una spiegazione/descrizione su come fabbricassero tale moneta. Non riesco a trovare come si lavorasse il rame grezzo ne tanto meno una fonte attendibile che mi descriva come coniassero effettivamente le monte a quell'epoca. Non necessariamente devo sapere come fabbricassero il Baiocco, mi basterebbe un testo in cui venga descritto il procedimento usato per coniare monete nel 1700-1800! Quindi volevo sapere se siete alla conoscenza di testi/siti in cui venga descritto tale processo.

Ringrazio di cuore tutti coloro che mi risponderanno.

rimango in attesa!

Link al commento
Condividi su altri siti


Nel libro "Tecniche ed errori di coniazione" di Andrea del Pup sono descritte le tecniche di coniazione nelle diverse epoche. Il libro cartaceo purtroppo non è facile da reperire, mentre l'ebook si trova facilmente. 

 

Saluti

Sebastiano

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Buona sera a tutti,

Prima di tutto mi voglio scusare se la sezione per questa discussione è sbaglia, ma tra le numerose questa mi sembrava la più appropriata.

Dunque per una ricerca universitaria mi sto avvicinando a questo magnifico mondo della numismatica. La ricerca verte sul Baiocco di Perugia coniato sotto il pontificato di Pio VI. Il problema principale e che non riesco a trovare da nessuna parte una spiegazione/descrizione su come fabbricassero tale moneta. Non riesco a trovare come si lavorasse il rame grezzo ne tanto meno una fonte attendibile che mi descriva come coniassero effettivamente le monte a quell'epoca. Non necessariamente devo sapere come fabbricassero il Baiocco, mi basterebbe un testo in cui venga descritto il procedimento usato per coniare monete nel 1700-1800! Quindi volevo sapere se siete alla conoscenza di testi/siti in cui venga descritto tale processo.

Ringrazio di cuore tutti coloro che mi risponderanno.

rimango in attesa!

 

In questa discussione ho pubblicato alcune stampe di un libro che illustra i macchinari e il procedimento per la zecca di Venezia:

 

http://www.lamoneta.it/topic/141453-zecca-di-venezia-era-indovinello-su-edificio/

 

al titolo indicato sopra aggiungerei anche Pinetti, "Numismatica e Tecnologia". Carocci editore

 

Considera che nel 700 si usava ancora la coniatura a martello e quella a rullo nonostante molte zecche fossero passate ai torchi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.