Vai al contenuto
IGNORED

Oblò autoadesivi: vantaggi e svantaggi?


Walter1973

Risposte migliori

Chiedo la vostra opinione sull'argomento; premetto che finora ho sempre inserito le mie monete di maggiore pregio in cofanetti con vassoi in fioccato (il velluto costa troppo per le mie tasche...) e le altre in album con i soliti fogli con le taschine in plastica, non avendo mai usato gli oblò mi chiedevo se potessero contribuire  garantire una migliore conservazione delle monete negli album oppure se siano utili solo per visionare una moneta senza usare i guanti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

 

Ci sono varie scuole di pensiero a riguardo.

 

Io trovo gli oblò molto pratici ed ordinati, però in effetti perdi il gusto di maneggiare la moneta.

 

Quindi alcune monete le tengo in oblò (mondiali e repubblica soprattutto) mentre le monete del Regno le tengo nei vassoi di floccato come te.

 

I fogli con taschine proprio no, al massimo ci tengo i doppioni... 

 

Per quanto riguarda oblò da pinzare piuttosto che autoadesivi preferisco nettamente i primi perché almeno "in teoria" non essendoci materiale collante (e quindi chimico) di mezzo sono più inerti sul lungo periodo.  Inoltre sono molto meno costosi (la metà mi pare).

 

Certo come effetto estetico quelli adesivi sono più belli perché senza le grappette si ha effetto più "pulito".

 

Chiaramente parliamo sempre di oblò di ottima qualità delle maggiori marche perché esistono anche quelli di bassa qualità in cui comunque la plastica fa reazione lo stesso con la moneta conferendogli al tatto una sensazione "appiccicosa".

 

Io comunque in tanti anni con la marca che uso io mai avuto problemi.

 

Saluti

Simone

Modificato da uzifox
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
  • 8 mesi dopo...

Io che non sono certo esperto in chimica o reazioni simili ho imparato a mie spese qualcosa sugli oblò.

 

giusto ieri, li ho cestinati tutti (pinzati).

vero, non erano di marca, ma il problema che ho riscontrato è l'accelerazione dello sviluppo del cancro del bronzo.

poi magari sbaglio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, mi dispiace per le tue monete. Ritieni che sia stato un processo già presente ed accelerato dagli oblò oppure sia stato proprio generato dalla plastica degli oblò?

Link al commento
Condividi su altri siti


@Walter1973 in un caso probabilmente parliamo di accelerazione (del tipo che in 2 settimane è esploso il verde). In altri due, data la provenienza più che autorevole, mi risulta difficile pensare a qualcosa di preesistente, anche perché gli effetti sono per fortuna più contenuti. Ad ogni modo oggi mi arriva il benzo :)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 anni dopo...

gli oblò autoadesivi sono più pratici e a differenza di quelli tradizionali permettono meno circolazione dell'aria, quindi ossidazione più lenta, in più il materiale collante si trova solo su un lato dell'interno e non raggiunge perfettamente la circonferenza  così da evitare che la moneta possa entrarne anche accidentalmente a contatto, è chiaro che il prezzo sale un po' ma la resa è migliore.

Link al commento
Condividi su altri siti


Per me un solo svantaggio, ma grande come una casa:

E se volessi toccare con mano la moneta? Dovrei necessariamente stracciare il cartoncino o la plastica... e poi prenderne uno nuovo per richiudere la moneta?

No, decisamente no. Non credo acquisterò mai degli oblò autoadesivi.

Uso spesso invece gli oblò pinzati solo su 2 lati e inseriti in fogli a taschine.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.