Vai al contenuto
IGNORED

2 soldi di Venezia


Risposte migliori

qualcuno mi puo' dare un'identificazione esatta (e se qualcuno mi da anche il krause mi fa un favore) di queste due monete da un soldo di Venezia

S.M.V.BERT.VALER (credo quindi Bertuccio Valier)
S.M.V.IOAN.CORN. (credo Giovanni Corner II )

grazie anticipatamente
Link al commento
Condividi su altri siti


[color="blue"]Ciao Yafet_

Purtroppo sono del 1600 e nel W.C. non si sono degnati di metterci le monetine ripotano solo che sono esistite ma per il resto partono dal Ducato in poi,praticamente solo grandi moduli in argento e monete d'oro! :angry:
Per questo sto aspettando il libro del Montenegro sulle monete Veneziane.
Ritenta tra una settimana circa se le Poste sono buone posso risponderti! :D
Ciao
Fav[/color]
Link al commento
Condividi su altri siti


allora io ne una che dovrebbe essere come la tua se vedo bene.... dovrebbe essere un 12 denari o soldi non ricordo, di corner II ed è del 1709/1722... questa moneta l'ho pagata 15 € l'anno scorso in un mercatino e come al solito ho acquistato al buio... non so aiutarti oltremodo.... :)

per l'altra ... sembra uguale (per il valore) a parte il doge che è del 1656/1658 e secondo me è più rara, non so perchè ma mi da questa impressione... boh.. :lol:

ciao.. Modificato da Sim 75
Link al commento
Condividi su altri siti


Il Biaggi arriva fino ad Agostino Barbarigo (1486-1501) quindi non ci sono.

Sul Paolucci non sono illustrate ne descritte esattamente le iscrizioni. Per analogia con altri pezzi Bertucci Valier sembra corretto; il soldo da 12 bagattini è il n° 18.

Per l'altra potrebbe anche essere l'altro Giovanni Corner (1625-1629), il soldo da 12 bagattini è il n° 16.

Luigi

NB: Ogni Doge ha una propria numerazione distina sul Paolucci.
Link al commento
Condividi su altri siti


[color="blue"]Solo sul W.C.1700 ma non sono i doge delle tue monete.

Nel 1700 un Soldo o 12 Denari sono riportati in Billon cioè Mistura ma non riportano il peso,
però calcolando che uno Scudo sono g 32,00 circa ed equivale a 140 Soldi ..........OPS!
Non credo si possa fare la divisione! :P
Ciao
F.[/color]
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.