Vai al contenuto
IGNORED

Chi si salverà dall'alluvione........di aste ?


Ospite

Risposte migliori

Vado convinto contro corrente, non me ne vogliate :pardon:  

 

Trova il settore che più smuove i tuoi interessi (il che, a mio avviso, non sempre si coglie nei libri), acquista un buon lotto da venditore serio e professionale (consiglio aste, poi qui sul forum in molti ti sapranno indirizzare in modo oculato) e tasta la materia con mano. A quel punto, se ti smuove come pensavi, compra i libri e studiale, solo così a mio avviso potrai davvero apprezzare la materia e i soldi spesi per la carta avranno anche un ulteriore significato concreto. Già prevedo i messaggi minatori circa l'acquisto di lotti antichi, dunque ribadisco, parti da un venditore professionale e non farti troppi problemi come il sottoscritto, fatto ciò ti do un ulteriore consiglio, leggiti accuratamente la sezione legale qui sul forum per tutti i successivi acquisti ;) .

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


A parte la macro divisione tra monete Romane repubblicane e imperiali, esistono tipologie per collezionare monete Romane al di sotto di questi due gruppi?

Vorrei anche fare questa domanda...ho ricominciato dopo molti anni la cartamoneta della Repubblica Italiana. A parte due pezzi un pò "difficili" non la ritengo una collezione impossibile. E' dunque per me possibile in tempi più o meno brevi anche completarla. 

E' bella, ma...altra cosa sono le monete antiche. Mi domando, per le monete Romane per esempio, chi come me potrebbe iniziare adesso, o chi ha cominciato da anni, avrà mai la possibilità di pronunciare la parola "completare? O collezionare monete Romane ha in se anche questo fascino, e cioè il continuo cercare, il continuo divenire, la quasi impossibilità di "completare" e per questo il fascino è ancora maggiore?

La scintilla può scoccare, ma vorrei capire di più. Questa passione, come vedo da voi partecipanti al forum, poi ti accompagna per tutta la vita (leggo di gente con anni di presenza e migliaia di post).

Grazie a voi.. )

Pietro.

Link al commento
Condividi su altri siti


A parte la macro divisione tra monete Romane repubblicane e imperiali, esistono tipologie per collezionare monete Romane al di sotto di questi due gruppi?

Vorrei anche fare questa domanda...ho ricominciato dopo molti anni la cartamoneta della Repubblica Italiana. A parte due pezzi un pò "difficili" non la ritengo una collezione impossibile. E' dunque per me possibile in tempi più o meno brevi anche completarla. 

E' bella, ma...altra cosa sono le monete antiche. Mi domando, per le monete Romane per esempio, chi come me potrebbe iniziare adesso, o chi ha cominciato da anni, avrà mai la possibilità di pronunciare la parola "completare? O collezionare monete Romane ha in se anche questo fascino, e cioè il continuo cercare, il continuo divenire, la quasi impossibilità di "completare" e per questo il fascino è ancora maggiore?

La scintilla può scoccare, ma vorrei capire di più. Questa passione, come vedo da voi partecipanti al forum, poi ti accompagna per tutta la vita (leggo di gente con anni di presenza e migliaia di post).

Grazie a voi.. )

Pietro.

 

Ciao Pietro,

non ho decenni di esperienza sulle spalle, ma di una cosa son certo: le monete romane affascinano, si studiano e si raccolgono, di certo non si "collezionano" come intendi. Non c'è né capo né fine, personalmente credo sia proprio questo il fascino preponderante, non limitarmi ad un "ce l'ho-non ce l'ho" o "mi manca quella per riempire il buco"... poi in molti collezionano una moneta per imperatore, ma è tutta un'altra faccenda... come si suol dire, de gustibus....

Modificato da Sator
Link al commento
Condividi su altri siti


A parte la macro divisione tra monete Romane repubblicane e imperiali, esistono tipologie per collezionare monete Romane al di sotto di questi due gruppi?

Vorrei anche fare questa domanda...ho ricominciato dopo molti anni la cartamoneta della Repubblica Italiana. A parte due pezzi un pò "difficili" non la ritengo una collezione impossibile. E' dunque per me possibile in tempi più o meno brevi anche completarla.

E' bella, ma...altra cosa sono le monete antiche. Mi domando, per le monete Romane per esempio, chi come me potrebbe iniziare adesso, o chi ha cominciato da anni, avrà mai la possibilità di pronunciare la parola "completare? O collezionare monete Romane ha in se anche questo fascino, e cioè il continuo cercare, il continuo divenire, la quasi impossibilità di "completare" e per questo il fascino è ancora maggiore?

La scintilla può scoccare, ma vorrei capire di più. Questa passione, come vedo da voi partecipanti al forum, poi ti accompagna per tutta la vita (leggo di gente con anni di presenza e migliaia di post).

Grazie a voi.. )

Pietro.

 

Premesso che con le monete antiche non vale il discorso "serie" delle moderne (la serie dell' anno X, la serie a tema Y), se con "completare" intendi avere ogni moneta di ogni magistrato, ogni imperatore, ogni zecca, no: non ritengo possibile completare la collezione. Parliamo di migliaia e migliaia di pezzi diversi. Per questo penso sia consigliabile concentrarsi su qualcosa di specifico.

Riguardo all' ulteriore "divisione" delle monete romane, ovviamente puoi collezionare per sottogruppi. Se, per dire, decidi di buttarti sulle repubblicane, puoi decidere di collezionare solo i fusi, o i bronzi coniati o i denarii. Puoi decidere di collezionare solo pezzi con un dato tema (edifici pubblici, soldati, ecc). Puoi decidere anche di collezionare solo pezzi di una determinata gens. Se invece vorrai collezionare l'impero, potrai decidere di concentrarti su un unico imperatore, o un'unica zecca, o un unico periodo. Ognuno imposta la propria collezione secondo i temi che maggiormente lo interessano :)

 

Comunque stiamo andando OT rispetto alla discussione.. Ti consiglio di aprire un topic dedicato nella sezione antiche, avrai maggior visibilità e potrai trovare risposta a tutte le tue domande ;)

Modificato da Afranio_Burro
Link al commento
Condividi su altri siti


Vado convinto contro corrente, non me ne vogliate :pardon:

Trova il settore che più smuove i tuoi interessi (il che, a mio avviso, non sempre si coglie nei libri), acquista un buon lotto da venditore serio e professionale (consiglio aste, poi qui sul forum in molti ti sapranno indirizzare in modo oculato) e tasta la materia con mano. A quel punto, se ti smuove come pensavi, compra i libri e studiale, solo così a mio avviso potrai davvero apprezzare la materia e i soldi spesi per la carta avranno anche un ulteriore significato concreto. Già prevedo i messaggi minatori circa l'acquisto di lotti antichi, dunque ribadisco, parti da un venditore professionale e non farti troppi problemi come il sottoscritto, fatto ciò ti do un ulteriore consiglio, leggiti accuratamente la sezione legale qui sul forum per tutti i successivi acquisti ;) .

Sono d'accordo con te. Tutti consigliano di leggere prima tanti libri e poi iniziare a collezionare. Poi, in realtà nessuno che conosca ha mai iniziato in questo modo. Per cui condivido pienamente il tuo approccio. E ricordiamo: gli errori aiutano a crescere..

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Sono d'accordo con te. Tutti consigliano di leggere prima tanti libri e poi iniziare a collezionare. Poi, in realtà nessuno che conosca ha mai iniziato in questo modo. Per cui condivido pienamente il tuo approccio. E ricordiamo: gli errori aiutano a crescere..

Da studente potevo permettermi poco o nulla in fatto di monete, mentre i libri erano piu accessibili

Per anni nkn ho fatto altro che accumulare libri - e leggerli. Cio' mi ha dato la possibilità di conoscere e capire tante cose, quando sono arrivati anche i mezzi questo mi ha permesso di muovermi dove volevo e come volevo. La conoscenza di qualche grande mercante e pochi - selezionati - collezionisti ha poi colmato le inevitabili lacune e soprattutto ha permesso di arricchire la parte piu' umana e intrigante di questa grande passione

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Se fossi al tuo posto è dovessi scegliere cosa collezionare, mi fermerei alle monete coniate nella tua splendida terra. Non c'è che l'imbarazzo della scelta. Dalle greche, alle romane repubblicane, alle medievali, sono veramente tante le città della Puglia che hanno battuto moneta. Ci sono molti testi accessibili che riguardano queste monetazioni. Un'altra cosa, nella tua regione esiste il circolo numismatico pugliese, ricco di persone che hanno fatto (e ancora fanno) grande la numismatica, anche attraverso manifestazioni importanti di livello nazionale e anche più.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Rientro in tema

Senza far nomi di aste.

Ho seguito (ed acquistato anche qualcosa) in alcune aste appena trascorse

Beh devo dire che ci sono montagne di invenduti in alcuni casi parliamo anche del 65 / 70 % di invenduto.

Ma perché continuano a mettere in asta cosi tanti pezzi se non c'è la richiesta ?

Perché non migliorare il livello delle monete nelle aste ed anche farle partire da basi d'asta accettabili ?

Mi sembra sempre peggio

Link al commento
Condividi su altri siti


Rientro in tema

Senza far nomi di aste.

Ho seguito (ed acquistato anche qualcosa) in alcune aste appena trascorse

Beh devo dire che ci sono montagne di invenduti in alcuni casi parliamo anche del 65 / 70 % di invenduto.

Ma perché continuano a mettere in asta cosi tanti pezzi se non c'è la richiesta ?

Perché non migliorare il livello delle monete nelle aste ed anche farle partire da basi d'asta accettabili ?

Mi sembra sempre peggio

 

Le monete non sono zucchine, che se non le vendi subito vanno a male.

Evidentemente preferiscono vendere il 30% a prezzi alti piuttosto che il 70% a prezzi bassi.

Io comunque continuo a non vedere il problema se ci sono tante aste: dal punto di vista dell'acquirente non è sempre un bene se c'è un'offerta più ampia?

Link al commento
Condividi su altri siti


L'aumento esponenziale dei lotti porta a molto più tempo necessario per spulciare bene i cataloghi d'asta

Personalmente non ho sempre tutto questo tempo a disposizione anche se ne dedico comunque parecchio

Link al commento
Condividi su altri siti


L'aumento esponenziale dei lotti porta a molto più tempo necessario per spulciare bene i cataloghi d'asta

Personalmente non ho sempre tutto questo tempo a disposizione anche se ne dedico comunque parecchio

 

Però dai, questa giustificazione non si può sentire... è comunque un hobby, se non hai tempo per seguire 100 aste al mese seguine solo 10, no?

Non è mica un lavoro per cui devi vedere TUTTO quello che finisce sul mercato... anche perché, considerando pure ebay, è semplicemente impossibile!

Se no sarebbe come pretendere che i cinema proiettino gli spettacoli solo alla domenica perché gli altri giorni lavoro :blum:

Link al commento
Condividi su altri siti


Però dai, questa giustificazione non si può sentire... è comunque un hobby, se non hai tempo per seguire 100 aste al mese seguine solo 10, no?

Non è mica un lavoro per cui devi vedere TUTTO quello che finisce sul mercato... anche perché, considerando pure ebay, è semplicemente impossibile!

Se no sarebbe come pretendere che i cinema proiettino gli spettacoli solo alla domenica perché gli altri giorni lavoro :blum:

:)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.