Vai al contenuto

Cinna74

Risposte migliori

Il 18/2/2020 alle 17:13, Baylon dice:

Mi unisco a voi postando la moneta già presente al Post #76, appena entrata in collezione, ed ora che la ho con me posso apprezzare veramente questa meraviglia iconografica :hi:...

1515647339_GranBretagna(1951)5Scellini(1).thumb.jpg.6299fb18ed495c1091e05f3a3a05764e.jpg

1319876694_GranBretagna(1951)5Scellini(2).thumb.jpg.3f38673cc735ed063cc5634fd72fd299.jpg

5 Scellini 1951 - Festival of Britain

 

È impressa benissimo. Si vede ogni particolare. I miei complimenti.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 8 mesi dopo...
  • 1 anno dopo...

Ciao a tutti,

sono "inciampato" casualmente in questo post, e, visto che ho notato che è stato postato di tutto, mi sono ricodato di una serie di francobolli abbastanza "particolare", che ho in collezione, raffigurante San Giorgio. Ho pensato che potesse interessare, ve la posto e descrivo.

La serie fu emessa nel 1919, in piena guerra civile russa, dall'Armata del Sud al comando del generale Denikin; é composta da 11 valori non dentellati, 5 di formato più piccolo per i valori inferiori al rublo, e 6 più grandi, per i valori da 1 a 10 rubli. In tutti è raffigurato San Giorgio che uccide il drago, circondato dalla scritta "Edinaja Rossija" (Russia unita).

Esiste poi una seconda serie di 8 valori, con valore facciale da 1 a 50 rubli, quasi identica ma distinguibile dalla prima per i diversi colori dei singoli francobolli e per la presenza di rosette al posto dei valori ai lati dell'immagine. Questa serie è identificata come serie di prova/saggi (anche se la presenza di valori facciali più alti farebbe pensare ad una produzione successiva, vista la rapida svalutazione del rublo all'epoca).

Ciao

 

Denikin.jpg

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 anno dopo...

Dopo circa un annetto, riprendo la discussione rientrando nel "seminato" :) 

Ecco a voi, un po' malmessa, una moneta da 2 copechi di Caterina la Grande, con San Giorgio e il drago sul rovescio:

image.png.d22360873b261a73912cbf5ee0fbb698.png

Ancora più malmessa, ecco un quattrino di Ferrara (il cui patrono è appunto San Giorgio) emesso durante il pontificato di Paolo V; al rovescio San Giorgio, "PROTECTOR FERRARIAE", e il drago

image.png.2e57af22bc0997fc8cc11a62499a8e0d.png image.png.7821e88774d104f7a4d29e39cfbe8c3d.png

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 10 mesi dopo...
Inviato (modificato)

Buonasera agli amici di sezione, non essendo assolutamente esperto o conoscitore di Sovrane d'oro e avendo letto il nome del thread vengo subito a voi per chiedere se le 2 Sovrane del 1976 che abbiamo trovato in casa siano vere o solo riproduzioni in oro, erano insieme ad un Marengo da 20 franchi 1854 e 1 Quattrino di Foligno che so questo essere una riproduzione di sicuro.

Stamani le ho portate da un orefice che mi ha confermato essere oro al 100%.

Il peso di entrambe le monete è di 7,98 g ciascuna, detto ciò dovrebbero essere vere dai dati ponderali che ho letto,ma vorrei il vostro parere di sicurezza, chiedo anche lo stato di  conservazione e se valgono solo il fino contenuto o se abbiano una valenza maggiore per deciderne cosa farne in seguito.

Un grazie anticipato a tutti coloro che risponderanno.

IMG20240304113117.jpg

IMG20240304113140.jpg

IMG20240304113228.jpg

IMG20240304113241.jpg

Modificato da Massimiliano Tiburzi
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buonasera Massimiliano,

secondo me sono buone ( con riserva ), secondo busto/ritratto della Regina, moneta comune. Non capisco il puntino rotondo nel rovescio della prima sterlina, quello ad ore 18 appena a lato del 7 nella data 1976; invece nella seconda sovereign non c'è.

La luce non è il massimo comunque per la prima BB+ ( ottimo lustro ma al diritto ha dei graffi lungo il collo e la guancia). La seconda Q SPL. 

Secondo me potrebbero valere di più del semplice oro contenuto, potrei sbagliarmi, attendi pareri dai più esperti. 

Link al commento
Condividi su altri siti


10 minuti fa, Alan Sinclair dice:

Buonasera Massimiliano,

secondo me sono buone ( con riserva ), secondo busto/ritratto della Regina, moneta comune. Non capisco il puntino rotondo nel rovescio della prima sterlina, quello ad ore 18 appena a lato del 7 nella data 1976; invece nella seconda sovereign non c'è.

La luce non è il massimo comunque per la prima BB+ ( ottimo lustro ma al diritto ha dei graffi lungo il collo e la guancia). La seconda Q SPL. 

Secondo me potrebbero valere di più del semplice oro contenuto, potrei sbagliarmi, attendi pareri dai più esperti. 

 

Intanto grazie per la risposta, mi sono reso conto solo dopo averle caricate che le foto fanno schifo, quel puntino sulla data non lo avevo notato, farò delle nuove foto nella postazione che uso di solito per farle meglio, secondo me cmq è un puntino di metallo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Grazie, ho guardato il catalogo e non riporta il puntino, ecco perché ho scritto "con riserva". Non è facile fotografare l'oro. Attendiamo commenti più autorevoli 🙂 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
1 ora fa, Massimiliano Tiburzi dice:

Buongiorno, perdonate la pedanteria, ma ho fatto delle foto molto migliori che danno più giustizia alle monete e ve le ripropongo @Alan Sinclair @Cinna74, grazie per i vostri pareri

IMG20240305111059.jpg

IMG20240305111112.jpg

IMG20240305111215.jpg

IMG20240305111233.jpg

 

Buon Pomeriggio Massimiliano,

ok bene ! Vedo che il puntino è sparito 🙂 . Confermo il mio parere in merito alla conservazione delle due sovereign. Hai letto anche quanto espresso da @Cinna74 ? Molto competente sull'argomento sterline oro !   

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, Alan Sinclair dice:

Buon Pomeriggio Massimiliano,

ok bene ! Vedo che il puntino è sparito 🙂 . Confermo il mio parere in merito alla conservazione delle due sovereign. Hai letto anche quanto espresso da @Cinna74 ? Molto competente sull'argomento sterline oro !   

 

si, ma se volesse esprimersi di nuovo ne sarei felice.

grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Secondo me quello dell'oro contenuto +   Non sono sterline rare e/o FDC / uncirculated.

Comunque non poco, visto i prezzi di oggi per acquistare una semplice sterlina "di borsa"  

Link al commento
Condividi su altri siti


44 minuti fa, Alan Sinclair dice:

Secondo me quello dell'oro contenuto +   Non sono sterline rare e/o FDC / uncirculated.

Comunque non poco, visto i prezzi di oggi per acquistare una semplice sterlina "di borsa"  

 

siamo nell'ordine di 380€ cada una, il fino per i 22 k sta a 48€, appena saputo da un compro oro, certo è che loro dicono oro usato, qui di usato non c'è nulla, quindi dovrebbe valere un po' di più, non trovi?

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Io per non fare pubblicità occulta/nomi, curiosando ( la maggioranza delle mie monete in collezione è d'oro ) in internet, ho notato siti che offrono più di euro 48,00 al grammo per il 22 carati usato.

Ricordati che se vendi, dal 2024 dovresti avere ricevuta/fattura d'acquisto delle monete altrimenti ti caricano la nuova tassa 🙁  ma di questo ci sono capitoli nel forum.  

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)
1 ora fa, Massimiliano Tiburzi dice:

@Alan Sinclair @Cinna74 considerando lo stato di conservazione, secondo voi quanto potrebbero valere ognuna in €?

Grazie per rispondere.

 

Per quanto belle, non lo sono abbastanza per avere valore numismatico 

 

32 minuti fa, Massimiliano Tiburzi dice:

appena saputo da un compro oro,

I compro oro (se non abilitati) potrebbero ritirare solo oro 18 carati o meno. L'oro monetato viene trattato dagli operatori specializzati autorizzati dalla Banca d'Italia. Puoi trovare sul relativo sito quello a te più comodo. 

32 minuti fa, Massimiliano Tiburzi dice:

siamo nell'ordine di 380€ cada una

Anche no. Prova a interpellare i giusti professionisti. Ad oggi le quotazioni sono più o meno queste. La forbice fra domanda e offerta rappresenta il guadagno dell'operatore (aggio).

Tabellacambi_LISTINI (2).pdf

Spero ti possa essere utile. 

Buona serata.

Nb: Questa discussione tratta l'iconografia di San Giorgio ed il Drago nelle nostre raccolte. Meglio proseguiate in quella dedicata alle Sterline o in una nuova.

Modificato da Cinna74
Link al commento
Condividi su altri siti


42 minuti fa, Massimiliano Tiburzi dice:

siamo nell'ordine di 380€ cada una, il fino per i 22 k sta a 48€, appena saputo da un compro oro, certo è che loro dicono oro usato, qui di usato non c'è nulla, quindi dovrebbe valere un po' di più, non trovi?

 

Assolutamente no, non valgono 380€. Esattamente oggi vengono ritirate a 445€ in un cambio dalle mie parti. Non venderle a meno. Non scherziamo

Link al commento
Condividi su altri siti


58 minuti fa, Alan Sinclair dice:

Io per non fare pubblicità occulta/nomi, curiosando ( la maggioranza delle mie monete in collezione è d'oro ) in internet, ho notato siti che offrono più di euro 48,00 al grammo per il 22 carati usato.

Ricordati che se vendi, dal 2024 dovresti avere ricevuta/fattura d'acquisto delle monete altrimenti ti caricano la nuova tassa 🙁  ma di questo ci sono capitoli nel forum.  

 

 

Link a qualcuna di queste discussioni? Ti ringrazio

Link al commento
Condividi su altri siti


6 minuti fa, vathek1984 dice:

Link a qualcuna di queste discussioni? Ti ringrazio

 

Se posso essere utile, una è questa. L'avevo aperta io. Ne fu aperta almeno anche un'altra

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
4 minuti fa, Pontetto dice:

Se posso essere utile, una è questa. L'avevo aperta io. Ne fu aperta almeno anche un'altra

 

Grazie Pontetto 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


grazie a tutti, mi avete illuminato, tolgo il disturbo, vi ho preso troppo spazio e ve ne sono grato.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.