Vai al contenuto
IGNORED

Carlo Alberto Lire 5 1836 TO


Risposte migliori

Esimi,

vi chiedo uno spassionato parere su questa moneta.

Peso: 25 g.

Diametro: 37 mm.

 

P.S.: questa è anche la prima foto che riesco a fare col cellulare e con luce naturale (e non con lo scanner).

post-49362-0-51000600-1465923788_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


A dir la verità di luce ce n'è ben poca. Ha un bordo un po strano.. non mi convince tanto.. però sarà la foto che non aiuta.. I rilievi ci sono peccato per i difetti e la pulizia

Link al commento
Condividi su altri siti


A dir la verità di luce ce n'è ben poca. Ha un bordo un po strano.. non mi convince tanto.. però sarà la foto che non aiuta.. I rilievi ci sono peccato per i difetti e la pulizia

Ho detto con luce naturale... non che c'era tanta luce. Ed è la mia prima foto, siate indulgenti. :pardon:

Per quanto riguarda la moneta: il D/ è quello che ha subìto le maggiori ingiurie. Oltre ad un lieve decentraggio riscontrabile al bordo dovuto più che altro ad un effetto ottico per un'usura irregolare dello spigolo, i molti graffi sul volto del sovrano e sul campo sono vieppiù accentuati dalla foto e da un mio tentativo (maldestro) di migliorare il contrasto dell'immagine.

In riferimento alla pulizia: la moneta l'ho trovata così. Io mi sono limitato a passarla in acqua demineralizzata per togliere della macchie di sporco. Anche a me sembra però, che in passato qualcuno abbia cercato di lucidarla anche se i graffietti presenti non sembrano seguire linee precise (i graffi più grossi li attribuisco a corpi contundenti).

D'altro canto, vista la rarità (R2) e che per me è una sezione secondaria della collezione, l'ho pagata poco rispetto all'effettivo grado di conservazione...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@@El Chupacabra Ciao

 

Le foto non sono il massimo, ma con la prima foto bisogna essere indulgenti ;)  Con il tempo e un po di buone volontà si migliora notevolmente....Il D/ non è il massimo,  ma il R/ è molto bello....  :good:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@@El Chupacabra Ciao

 

Le foto non sono il massimo, ma con la prima foto bisogna essere indulgenti ;)  Con il tempo e un po di buone volontà si migliora notevolmente....Il D/ non è il massimo,  ma il R/ è molto bello....  :good:

Grazie @@miza, tu mi capisci. In effetti questi Scudi (e anche quelli di Carlo Felice) mi piacciono soprattutto per il R/. Forse per una sorta di reminiscente horror vacui barbarico, ma m'intriga il campo istoriato di fregi e simboli. Il D/ è invece, sarà per i tratti del volto del sovrano leggermente grotteschi (molto più bello il volto di Carlo Felice), sarà per gli ampi spazi vuoti che si prestano a mettere in risalto i graffi, molto meno affascinante e più didascalico.

Se continui così temo (per te) che dovrò chiedere la tua amicizia... :friends:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@@El Chupacabra Ciao e buona serata

 

Come va con gli esercizi, sei riuscito a fare foto migliori? Immagino che in diversi qui sul forum siamo in attesa, per riuscire a dare un giudizio più preciso.

Magari chissà, migliora anche Carlo Alberto..... :D

Cari saluti :hi:

Modificato da miza
Link al commento
Condividi su altri siti


@@El Chupacabra Ciao e buona serata

 

Come va con gli esercizi, sei riuscito a fare foto migliori? Immagino che in diversi qui sul forum siamo in attesa, per riuscire a dare un giudizio più preciso.

Magari chissà, migliora anche Carlo Alberto..... :D

Cari saluti :hi:

Carissimo,

buona serata a te.

Oggi ho provato a fotografare in pieno sole lo Scudo. Io mi sono notevolmente abbronzato mentre la moneta splendeva come un astro. Qui ti posto quella che è venuta "meglio".

Temo di doverci lavorare ancora parecchio...

post-49362-0-94745900-1466012693_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


@@El Chupacabra

:D Simpaticissimo.... Me lo immagino, con occhiali da sole sotto il sole cocente  di giugno intento a fotografare la moneta. il riflesso l'avranno visto anche i turisti in passeggiata sul Monte..... :dirol:

Non hai in casa una luce al neon? Anch'io per la fotografia sono negato, ma posizionando la moneta a circa 40 cm dalla luce al neon, riesco a fare foto accettabili...(almeno penso)Ancora meglio sarebbe affidarsi ai consigli degli esperti di fotografia qui sul forum.

Comunque, piano piano....

ciao 

Link al commento
Condividi su altri siti


Più bello il volto di Carlo Felice? Con il suo collo taurino ed il mocio vileda in testa? Molto più distinto ed elegante Carlo Alberto.... Scherzi a parte, il dritto mi sembra pesantemente lucidato e con graffi importanti. Peccato perché i rilievi sono ancora piacevoli. Ad ogni modo, considerando l'anno e la zecca, mi sembra una moneta assolutamente collezionabile.

 

Grazie @@miza, tu mi capisci. In effetti questi Scudi (e anche quelli di Carlo Felice) mi piacciono soprattutto per il R/. Forse per una sorta di reminiscente horror vacui barbarico, ma m'intriga il campo istoriato di fregi e simboli. Il D/ è invece, sarà per i tratti del volto del sovrano leggermente grotteschi (molto più bello il volto di Carlo Felice), sarà per gli ampi spazi vuoti che si prestano a mettere in risalto i graffi, molto meno affascinante e più didascalico.

Se continui così temo (per te) che dovrò chiedere la tua amicizia... :friends:

Link al commento
Condividi su altri siti


e' un peccato che una moneta cosi' sia stata rovinata... anche il colpo ad ore dieci e' abbastanza vistoso

Già un vero peccato... d'altro canto moltissimi di questi scudi presentano bordi rovinati. Hanno circolato molto (invariati nel peso e nel diametro dal 1801 al 1914) fatti di una lega "morbida" (900/1000), hanno subito la "prova della verità" (ovvero sono stati gettati sul marmo per sentirne il suono argentino garanzia di autenticità). Qualcuno ha subito uno sfregio a dispregio dell'effigie del re (qui, il re "tentenna"). Il valore dopo il BB s'impenna in modo esponenziale più per la rarità di conservazione che per quella del numero di pezzi in circolazione.

Per quello che mi riguarda, sono già impegnato a completare (ai sogni non si pone limite) Repubblica e Vittorio Emanuele III: ben vengano queste monete (più belle dal vivo che in foto, in verità) di bassa conservazione che con poco impegno ti consentono di ampliare Storia e collezione...

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Oggi qui tempesta di vento e acqua perciò foto in luce artificiale.

Usati contemporaneamente:

- 2 faretti alogeni (sopra);

- 1 lampadina neon luce fredda (a lato);

- 1 lampadina al neon luce calda (a lato).

Passaggio alla scala di grigi col PC.

Vi sembra ci sia un miglioramento? (Abbiate pietà, siate umani...)

post-49362-0-81367100-1466078291_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Più bello il volto di Carlo Felice? Con il suo collo taurino ed il mocio vileda in testa? Molto più distinto ed elegante Carlo Alberto.... Scherzi a parte, il dritto mi sembra pesantemente lucidato e con graffi importanti. Peccato perché i rilievi sono ancora piacevoli. Ad ogni modo, considerando l'anno e la zecca, mi sembra una moneta assolutamente collezionabile.

Caro @@fero.fers ...tuli, latum, ferre e via discorrendo. Devi riconoscere che Carlo Felice aveva abbandonato finalmente il parrucchino (vedi il fratello Vittorio Emanuele I) e sfoggia una pettinatura da I Impero: non male per un vecchio amico della restaurazione (detto anche "Carlo feroce"), dài...

Modificato da El Chupacabra
Link al commento
Condividi su altri siti


@@El Chupacabra ciao

 

C'è ancora un problema di messa a fuoco, ma penso che con uno stativo si possa risolvere. Comunque la foto è decisamente meglio  :good:

All'interno e con luce adatta le foto vengono migliori.

 

Tornando alla moneta,  vedo il bordo  strano, :sorry:  è decentrata, limata (limata penso no, visto che il peso è giusto) o cos'altro?

Modificato da miza
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.