danton87 Inviato 25 Giugno, 2016 #1 Inviato 25 Giugno, 2016 Ciao a tutti, qualche giorno fa mi è capitato di vedere una moneta di Gordiano III (alquanto consunta e della quale purtroppo non dispongo di una foto) che non avevo mai visto e che soprattutto non riesco a trovare sul RIC, è in bronzo e sul rovescio ha tre personificazioni femminili, tutte con la cornucopia in mano. La legenda riportava [...] AVGVSTI. Qualcuno di voi potrebbe darmi una mano ad individuarla? Grazie Cita
mazzarello silvio Inviato 25 Giugno, 2016 Supporter #2 Inviato 25 Giugno, 2016 Ciao prova a cercare " three moneta" ma le figure tengono in mano anche una bilancia, di Gordiano mi sembra ci siano solo medaglioni in mistura, in bronzo ci sono vari sesterzi e medaglioni di vari imp. ci sono anche monete provinciali con la stessa raffigurazione. Silvio Cita
Legio II Italica Inviato 26 Giugno, 2016 #3 Inviato 26 Giugno, 2016 (modificato) La moneta di Gordiano III che descrive @@danton87 come iconografia sembra essere relativa alla Moneta Augusti , come scrive anche Silvio , conosciuta pero' da Theodore Mionnet e riportata dal Cohen al n° 164 come un argento , stimato 350 Franchi oro : Modificato 26 Giugno, 2016 da Legio II Italica Cita
danton87 Inviato 26 Giugno, 2016 Autore #4 Inviato 26 Giugno, 2016 Ragazzi non credo sia nessuna di queste perché prima di AVGVSTI mi sembra che ci fossero (che si leggevano a mala pena), un AS. Cita
Legio II Italica Inviato 26 Giugno, 2016 #5 Inviato 26 Giugno, 2016 (modificato) Ragazzi non credo sia nessuna di queste perché prima di AVGVSTI mi sembra che ci fossero (che si leggevano a mala pena), un AS. Ciao , informazione che potevi darci all' inizio , senza una foto o una descrizione dettagliata e' difficile identificarla . Dalla tua descrizione iniziale la moneta non poteva che essere come questa , un sesterzio di Settimio Severo con le tre monete , ciao . Modificato 26 Giugno, 2016 da Legio II Italica Cita
danton87 Inviato 26 Giugno, 2016 Autore #6 Inviato 26 Giugno, 2016 Si, grazie, la tipologia del rovescio è la medesima, per quanto riguarda la legenda invece quale sarebbe? Cita
Massenzio Inviato 29 Giugno, 2016 #7 Inviato 29 Giugno, 2016 (modificato) Ciao a tutti, qualche giorno fa mi è capitato di vedere una moneta di Gordiano III (alquanto consunta e della quale purtroppo non dispongo di una foto) che non avevo mai visto e che soprattutto non riesco a trovare sul RIC, è in bronzo e sul rovescio ha tre personificazioni femminili, tutte con la cornucopia in mano. La legenda riportava [...] AVGVSTI. Qualcuno di voi potrebbe darmi una mano ad individuarla? Grazie la moneta di cui parli è un noto falso fuso ottenuto dal calco presente in un museo. Questi esemplari in vendita sono sempre molto consunti e li definirei innocui. la tipologia è questa in allegato. Modificato 29 Giugno, 2016 da Massenzio Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..