Vai al contenuto
IGNORED

Nessuno e "Qualcuno"


gigetto13

Risposte migliori

Moneta dal fascino storico profondo ed irresistibile, spazia da Omero ai romani, un concentrato di cose interessanti, colte e stimolanti. Un unico difetto: la realizzazione è modesta dal punto di vista stilistico.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

beh la mia della foto è messa anche abbastanza male, ma in quelle ben conservate si vede quasi lo sguardo di Odisseo, e il tartufo di Argo.

Modificato da gigetto13
Link al commento
Condividi su altri siti


vi scateno a trovare altre immagini di questo pezzo curioso.

Sull'altro lato c'è Mercurio.

 

Qualcuno conosce la motivazione per questo particolare accoppiamento di temi ulisse-mercurio su una moneta repubblicana?

Link al commento
Condividi su altri siti


vi scateno a trovare altre immagini di questo pezzo curioso.

Sull'altro lato c'è Mercurio.

Qualcuno conosce la motivazione per questo particolare accoppiamento di temi ulisse-mercurio su una moneta repubblicana?

Buonasera!

Ulisse viene rappresentato su questa moneta in quanto la gens Mamilia, cui appartiene il monetiere che ha battuto questo pezzo, si riteneva discendente da Mamilia, figlia di Telegono, a sua volta figlio di Ulisse e Circe. La rappresentazione di Mercurio al dritto rientra nello stesso filone mitologico, dal momento che Ulisse ne è il pronipote da parte materna :)

Modificato da Afranio_Burro
  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


grazie mille Afranio. C'è sempre un motivo per l'iconografia dei denari repubblicani. Buona sera.

Hai assolutamente ragione! L'estrema varietà di queste rappresentazioni, con le infinite storie e notizie che raccontano e tramandano, è l'aspetto che maggiormente mi affascina di questa monetazione.

Con buona pace degli "imperialisti", il vero spirito di Roma è repubblicano :P

Battute a parte, nel mondo antico la moneta era, molto più di quanto lo sia oggi, un mezzo di propaganda molto potente. Era, in epoca repubblicana, un ottimo strumento per celebrare la propria gens, magari ripercorrendo le gesta di un antenato o rimarcando -come in questo caso- le origini mitiche della famiglia. Per questo le rappresentazioni non sono quasi mai casuali. Magari sono difficili da comprendere, per noi contemporanei, ma avevano un senso preciso per gli uomini che si trovavano ad osservarle all'epoca :)

Modificato da Afranio_Burro
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Hai assolutamente ragione! L'estrema varietà di queste rappresentazioni, con le infinite storie e notizie che raccontano e tramandano, è l'aspetto che maggiormente mi affascina di questa monetazione.

Con buona pace degli "imperialisti", il vero spirito di Roma è repubblicano :P

Battute a parte, nel mondo antico la moneta era, molto più di quanto lo sia oggi, un mezzo di propaganda molto potente. Era, in epoca repubblicana, un ottimo strumento per celebrare la propria gens, magari ripercorrendo le gesta di un antenato o rimarcando -come in questo caso- le origini mitiche della famiglia. Per questo le rappresentazioni non sono quasi mai casuali. Magari sono difficili da comprendere, per noi contemporanei, ma avevano un senso preciso per gli uomini che si trovavano ad osservarle all'epoca :)

 

Ciao , hai perfettamente ragione almeno dal nostro punto di vista ; la Repubblica , nonostante le decadenza dell' ultimo secolo , incarna lo spirito e le tradizioni di Roma . Le monete emesse in questo lungo e glorioso periodo storico rappresentano delle piccole cristallizzazioni sul metallo dei fatti e allegorie delle Famiglie storiche di Roma che ne diressero il destino . Pero' anche le monete imperiali hanno comunque il loro fascino , secondo il mio modesto parere in modo particolare quando vengono rappresentati eventi militari e civili , consacrazioni , divinizzazioni .

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao , hai perfettamente ragione almeno dal nostro punto di vista ; la Repubblica , nonostante le decadenza dell' ultimo secolo , incarna lo spirito e le tradizioni di Roma . Le monete emesse in questo lungo e glorioso periodo storico rappresentano delle piccole cristallizzazioni sul metallo dei fatti e allegorie delle Famiglie storiche di Roma che ne diressero il destino . Pero' anche le monete imperiali hanno comunque il loro fascino , secondo il mio modesto parere in modo particolare quando vengono rappresentati eventi militari e civili , consacrazioni , divinizzazioni .

 

Ciao Legio, senza dubbio hai ragione. La mia era soprattutto una provocazione.

 

Tuttavia, continuo ad avere questa sensazione: con l' Impero, Roma raggiunge il proprio apice, ma allo stesso tempo si "globalizza" ed inevitabilmente perde una parte di sé. Lo "spirito romano", forgiato a partire dalla Roma arcaica, lentamente scompare come un fantasma, scalzato da idee, filosofie, religioni provenienti dagli angoli dell' Impero. Roma si trasforma, diventa grande, ma in un certo senso perde parte della propria identità.

 

Premetto di non avere le profonde conoscenze storiche di molti altri utenti del sito, quindi la mia è soprattutto una sensazione. Però mi andava di condividerla, magari confrontandomi con altri più preparati di me :)

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Legio, senza dubbio hai ragione. La mia era soprattutto una provocazione.

Tuttavia, continuo ad avere questa sensazione: con l' Impero, Roma raggiunge il proprio apice, ma allo stesso tempo si "globalizza" ed inevitabilmente perde una parte di sé. Lo "spirito romano", forgiato a partire dalla Roma arcaica, lentamente scompare come un fantasma, scalzato da idee, filosofie, religioni provenienti dagli angoli dell' Impero. Roma si trasforma, diventa grande, ma in un certo senso perde parte della propria identità.

Premetto di non avere le profonde conoscenze storiche di molti altri utenti del sito, quindi la mia è soprattutto una sensazione. Però mi andava di condividerla, magari confrontandomi con altri più preparati di me :)

Concordo appieno.

Roma imperiale fu il vertice di una complessa ed estesa macchina burocratica e militare.

Roma repubblicana, invece, era stata un villaggio capace di imporsi sul mondo intero

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Un unico difetto: la realizzazione è modesta dal punto di vista stilistico.

Anche a me, per questo motivo, non è mai piaciuta

Link al commento
Condividi su altri siti


Roma era multietnica già dal periodo dei re. Latini, Sabini, Etruschi... La città era adagiata su un confine, e già le tribù originarie appartenevano ad etnie diverse.

 

Roma non era un luogo, ma un distillato di popoli e culture diverse. E questo, con dimensioni crescenti, da Romolo a Romolo Augustolo.

 

Di qui la sua grandezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Roma era multietnica già dal periodo dei re. Latini, Sabini, Etruschi... La città era adagiata su un confine, e già le tribù originarie appartenevano ad etnie diverse.

 

Roma non era un luogo, ma un distillato di popoli e culture diverse. E questo, con dimensioni crescenti, da Romolo a Romolo Augustolo.

 

Di qui la sua grandezza.

 

Verissimo, Roma fu influenzata fin dall'inizio da altri popoli. Però secondo me non la influenzarono eccessivamente, in quanto questi avevano in comune l'appartenenza Italica e per questo la loro cultura era bene o male simile a quella romana e viceversa.

La vera influenza globalizzante Roma la ebbe si, con gli <<Italici>> Etruschi, ma in particolar modo con i Greci (basti vedere la Religione) e poi con l'espansione verso l'Asia, che sconvolse completamente la tradizione Romana.

 

Però io considero la cultura romana originale come un ibrido nato dall'insieme delle culture italiche, dai Piceni ai Sabini agli Etruschi.

 

Direi: se ci fosse stato più di un Censore a difendere l'identità romana.......

Link al commento
Condividi su altri siti


Non sono molto d'accordo sulla bruttezza stilistica di questa moneta, dipende dal conio; basta entrare nel nostro catalogo e verificare che ci sono dei coni con la testa di Mercurio all'altezza di una moneta greca.

Saluti maumo

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 mesi dopo...

il mio Argo (Merlino). in piazza san marco a venezia.

atteggiamento dogale, per l'occasione ;)

149069_465323804395_4388699_n.jpg

Modificato da gigetto13
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

:o:lol::lol:...... adesso confezionagli il corno

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


eh ma temo che se lo toglierebbe con le zampe subito. detesta i copricapi :) però potrebbe essere un altro doge dei Can..diani . che mona che sono!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Già ..... un Can de Trieste!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.