Vai al contenuto
IGNORED

Sarà etrusco?


ARES III

Risposte migliori

Salve a tutti della sezione.

Mi rivolgo a Voi per una mia curiosità: mi sono imbattuto in questo oggettino in bronzo (in un piccolo museo di un paesino d'Oltralpe) e mi è sembrato di intravedere delle lettere etrusche ed altre puniche o greche. Ma in quell'occasione nessuno mi è stato d'aiuto.

Secondo Voi è effettivamente così?

$$$$$$_12.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Escludendo che l' oggetto , forse un anello o una fibia , sia un falso , e' pero' strano che risiedendo in un Museo nessuno ne abbia decifrato la scritta , non mi sembra di riconoscere la lingua etrusca , forse e' runico .

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @Legio II Italica .

Si tratta di una fibula. Non è così strano che in alcuni musei di paese non ci siano degli esperti. In Italia mi è purtroppo capitato molte volte di sentirmi dire "Ci dispiace ma proprio oggi l'addetto che si occupa di questo settore non c'è perché malato/ha il figlio malato/è in ferie/è stato chiamato urgentemente per....

Tornando al tema, che è più interessante delle mancanze dei varie amministrazioni, sono riuscito a riconoscere alcune lettere, altre invece sono misteriose:

1- lettera etrusca "N"

2- lettera greca "ETA"

3- lettera etrusca "E"

4- segno di interpunzione etrusco

5- lettera oscura, assomiglia ad un "OMEGA" rovesciata

6- lettera "M" o forse "SIGMA" rovesciato.

$$$$$$$$_12.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera,potrebbe essere una pseudo legenda.

Alcune popolazioni antiche erano affascinate dalla scrittura come strumento magico apotropaico.

Sarebbe possibile conoscere una datazine e l'area geografica di provenienza?.

Saluti.

ADELCHI.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @ARES III , purtroppo in particolare la 4° e 5° lettera sono in foto poco o nulla comprensibili , ma se quelle che hai scritte sono reali , domani posso farti sapere tramite un testo di epigrafia etrusca se hanno un senso , tipo un nome di persona .

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


In epoca antica, prima che il latino "colonizzasse" quasi tutto il continente europeo, era normale utilizzare i caratteri della scrittura greca.

Gli stessi romani li copiarono dagli etruschi quando scrissero i primi testi noti.

Quindi quella in foto può benissimo non essere una parola etrusca.

Altri tipi di scrittura erano geograficamente lontani (come il cuneiforme e il geroglifico), oppure ebbero diffusione locale (come i caratteri ancora a noi illeggibili del cd. "disco di Festo").

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao , @ARES III , ho provato a decifrare la scritta della fibula , ma forse solo a meta' , infatti le prime tre lettere , da sinistra , non sembrerebbero etrusche , non sono riuscito a rintracciarle ; considera pero' che non sono un esperto di lingua etrusca quindi l' errore e' possibilissimo .

Come sai la lingua etrusca si legge da destra a sinistra , quindi la scritta della fibula potrebbe leggersi : S(ULES) (il simbolo di quello che sembra una omega girata in senso orario dovrebbe essere una forma abbreviata , un acronimo , di ULES) , mentre i successivi due punti (:) dividono le due parole ; qui inizia il problema , almeno per me , perché la prima parola , quella che sembra una B , dovrebbe essere una H , seguita forse da una A e infine da una lettera non decifrabile , forse una T ; al che il nome abbreviato del proprietario potrebbe essere : S(ULAS) HAT , ma siamo nel campo delle pure ipotesi anche perché il tutto fa riferimento al poco che si puo' leggere in foto sulla fibula . Spero che qualche utente del Forum sappia decifrare e aiutarti meglio di me .

Alfabeto Etrusco.png

Probabile iscrizione.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Prendiamola da un altro lato....

Di che tipo è la fibula? Ci sono in rete cataloghi per questi manufatti,scoprendo il tipo si può risalire alla cultura che la produsse quindi al periodo storico cui appartiene.

È un po' macchinoso ma può funzionare,piu siamo a provarci più possibilità abbiamo di risolvere questo rebus.

Saluti.

ADELCHI.

Link al commento
Condividi su altri siti


8 minuti fa, adelchi dice:

Prendiamola da un altro lato....

Di che tipo è la fibula? Ci sono in rete cataloghi per questi manufatti,scoprendo il tipo si può risalire alla cultura che la produsse quindi al periodo storico cui appartiene.

È un po' macchinoso ma può funzionare,piu siamo a provarci più possibilità abbiamo di risolvere questo rebus.

Saluti.

ADELCHI.

Nel modo in cui si vede in foto la vedo difficile nel risalire allo stile o al periodo storico ; a me quella scritta convince poco .

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao , ho rintracciato due fibule probabilmente etrusche simili per aspetto a quella che hai postato , provenienti da due localita' del basso appennino tosco emiliano , sono anepigrafe , solo la prima ha un lieve ricamo ; sembrerebbe che la tua sia stata personalizzata con il nome abbreviato del proprietario .

  

Fibula forse etrusca.jpg

Fibula forse etrusca.2jpg.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


45 minuti fa, adelchi dice:

@Legio II Italica:la seconda è una fibula a balestra tardoantica.

Per quanto riguarda quella postata da Ares lll sembrerebbe una variante dello stesso tipo quindi quarto/quinto sec.d.C.

Secondo me le ipotesi si restringono ad una scritta runica oppure piu probabilmente ad una pseudo legenda.

Saluti.

ADELCHI.

Ciao , grazie della precisazione circa la seconda fibula , meno sofisticata stilisticamente rispetto alla prima .

Anche per me , come sospettato nella prima risposta al post , potrebbe essere alfabeto runico , d' altra parte alcuni storici legano i Runi agli Etruschi , anche se gli Etruschi chiamavano se stessi Rasenna  ; un bel rebus l' origine degli Etruschi che ha da sempre affascinato e diviso gli storici di tutte le epoche .  

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.