Vai al contenuto
IGNORED

Anello Aquilotto


oldgold

Risposte migliori

Buon giorno a tutti!!

 

E' ormai un pò che sto catalogando la collezione di famiglia e ieri sistemando una scatola è saltato fuori questo anello.

Non so perchè ma ha un chè di militare, forse fascista, ma cercando in rete non ho trovato niente di simile. Inoltre nella scatola c'erano varie spillette ed altri oggetti militari quindi credo che fosse lì in mezzo per un motivo.

Sapete darmi qualche informazione a riguardo? La mia sensazione è corretta oppure è solo un vecchio anello senza significato?

 

Vi ringrazio! 

 

20151014_153947m.jpg

20151014_153953m.jpg

Modificato da oldgold
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao!

 

Ho idea che sia un anello fatto ad hoc, non un oggetto ripetitivo o di serie, come ad esempio in America, dove i corsi alle accademie militari sono anche identificati da un anello che, all'atto dell'agognato titolo di ufficiale, il militare può acquistare.

 

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Concordo in pieno con quanto ha già detto 417Sonia : l'anello non sembra neppure realizzato in argento, anche se spesso da una foto è difficile determinare la qualità del metallo impiegato.

Ho visto qualche esemplare di anelli ottenuti lavorando piccoli rottami di aerei ed anche uno ricavato dalla resina di un finestrino di un aereo della RSI che, colpito durante un raid al sud, aveva tentato un ammaraggio in riva al mare a Marotta.

L'aquila del tuo anello, che con le ali spiegate assume uno sviluppo in orizzontale, mi ricorda quella adottata su fibbie e spilla dalla RSI, ma in questo caso credo sia solo un fatto casuale.

Non credo sia affatto casuale che sia stata rinvenuta assieme ad altri piccoli oggetti militari.

Aquila RSI.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Buon giorno! Scusate se rispondo solo ora..

 

Vi ringrazio tutti per le risposte!

L'anello non è in argento, sembra alluminio..

In effetti avrebbe senso aver usato un rottame di alluminio, se fosse fatto in modo artigianale magari in trincea al fronte, piuttosto che un altro materiale, sia per reperibilità che per facilità di lavorazione.. Bel pezzo quindi, mi piacerebbe andare più a fondo sulla questione, sapete se ci sono libri sull'argomento?

Appena riesco ci faccio un'altra foto e la posto comunque. Queste erano fatte proprio al volo.

Non ho nemmeno controllato se presenta marchi, provvederò anche a questo.. ?

 

Intanto grazie a tutti! 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao Oldgold : sì, ci sono dei testi sul riciclo di materiale bellico per convertirlo in souvenir, braccialetti, anelli, piccole sculture da tavolo. 

L'alluminio era un materiale tenero, facile da incidere con un bulino : ho visto un paio di gavette decorate in modo davvero magnifico (in molte altre il proprietario si limitava ad incidere il proprio nome).

Questo artigianato del tutto speciale fiorì soprattutto durante la prima guerra mondiale, quando migliaia di uomini furono obbligati a trascorrere lunghi periodi nelle trincee.  Però ve ne sono poche tracce, proprio perché erano pezzi unici, non erano commerciati. 

Vi erano anche oggetti fabbricati da Ditte specializzate realizzati anche in argento che amici e familiari regalavano ai militari (anelli,braccialetti, piastrine), oppure anche anelli di propaganda : la Germania ne produsse molti e di questi è più facile trovare qualche foto, anche su Internet.

 

Di oggetti come il tuo l'iconografia è molto più avara, e non può che essere così, trattandosi di pezzi probabilmente unici.

 

@oldgold

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Buona sera.

Non so per quale motivo ma non mi è stata segnalata la citazione in questa discussione. In più una volta c'era il tasto mie discussioni ma dopo l'ultimo aggiornamento non l'ho più trovato.

 

Comunque grazie mille @sandokan per le preziose informazioni! Sapresti per caso indicarmi anche il riferimento di qualche testo sull'argomento?

 

Ti ringrazio nuovamente e scusa se rispondo solo ora.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
6 ore fa, oldgold dice:

Buona sera.

Non so per quale motivo ma non mi è stata segnalata la citazione in questa discussione. In più una volta c'era il tasto mie discussioni ma dopo l'ultimo aggiornamento non l'ho più trovato.

 

Comunque grazie mille @sandokan per le preziose informazioni! Sapresti per caso indicarmi anche il riferimento di qualche testo sull'argomento?

 

Ti ringrazio nuovamente e scusa se rispondo solo ora.

Ciao!

Devi cliccare sul pulsante "ATTIVITA'" e richiamare "Le mie attività"; li puoi ricercare le discussioni alle quali hai partecipato ....

 

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao Olgold.  Puoi provare a digitare "anelli militari" su un qualunque motore di ricerca : ci sono diversi siti che ne trattano. Saluti cordiali.

 

@oldgold

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 mesi dopo...

Una interpretazione molto alla buona dell'aquila repubblicana, senza dubbio di fattura artigianale.

Realizzato a bulino o simili, scavando in un anello più spesso.

Proprio in queste caratteristiche sta il suo pregio.

Non lo indosserei per evitare usura o danni, magari lo esporrei quale probabile cimelio.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.