Vai al contenuto
IGNORED

Al CCNM: la Collezione Sabetta (monete costantiniane)


Risposte migliori

DE GREGE EPICURI

Al CCNM martedì 4 ottobre alle h. 20.45 la dott.ssa Chiara Marveggio terrà una conferenza sul tema: "La monetazione bronzea di Costantino e la Collezione Sabetta nel Medagliere del Comune di Milano". La collezione Sabetta, raccolta durante molti anni del Novecento dall'omonimo diplomatico, fa parte del Medagliere del Comune di Milano.  Consta di 1701 folles costantiniani: si tratta di varianti o di inediti rispetto al RIC VII, che il Sabetta aveva raccolto con grande cura (e con particolare passione per il pezzo raro, unico o comunque insolito); egli intendeva contribuire ad  un aggiornamento della classificazione, in vista di una riedizione del volume VII del RIC, e studiò a fondo i suoi esemplari. In particolare, vi è un discreto numero di "lupette" (URBS ROMA) con simboli vari sul dorso della lupa; il tema era già stato affrontato da Gnecchi e Burnett, ma qui è documentato con ampiezza e la dott.ssa Marveggio, che ha pubblicato la collezione, ci dirà tutto sull'argomento.

La conferenza quindi si presenta interessante dal punto di vista storico-numismatico, illustra in modo originale una modalità "colta" di collezionismo e risulta particolarmente ghiotta per i non pochi appassionati del IV secolo.

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Ho il catalogo degli esemplari d'epoca costantiniana della collezione Sabetta (veramente impressionante la vastità della raccolta), sicuramente la conferenza sarà molto interessante! peccato non poter partecipare... ad ottobre sarò ancora impegnato con gli esami...

Modificato da magdi
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 3 settimane dopo...

DE GREGE EPICURI

Anch'io ho dato un'occhiata al volume, e trovo che la collezione sia strepitosa. Ma la vista delle foto mi ha fatto riflettere sulla straordinaria varietà dei ritratti di Costantino che troviamo sulle monete (e mi limito naturalmente al bronzo). Si va da un ritratto assolutamente "tetrarchico" e cioè stilizzato e anonimo, come questo primo che vi mostro (il rovescio è IOVI CONSERVATORI AUGG, Tessalonica)  a questa testa massiccia e con collo pronunciato (una SARMATIA DEVICTA di Ticinum).

PIC_3487_edited.jpg

PIC_1688_edited.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Poi c'è uno straordinario ritratto con una barba piuttosto rada (altro IOVI CONSERVATORI di Tessalonica, ma diversa data e tipologia) ed infine una testa più caratterizzata e forse più fisiognomica di un SOLI INVICTO COMITI.

PIC_2726_edited.JPG

PIC_3953.png

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

DE GREGE EPICURI

Ma perchè interessarsi a Costantino e collezionare monete costantiniane (sue e del parentado)?  Quando io ho iniziato con le romane, più di 20 anni fa, noi principianti ci buttavamo quasi tutti sulle emissioni del 1° secolo, e così ho fatto anch'io. Il fascino dell'età dell'oro augustea  (Virgilio: puer natus est nobis,ecc.), la fine delle guerre imperatorie, l'inizio glorioso di una nuova epoca, quella imperiale.  Per di più, i bronzi di Augusto si trovavano piuttosto facilmente ed a costi ridotti; e si riusciva a beccare anche qualche moneta dei successori, e qualche denario dello stesso Augusto.

Oggi il panorama è molto cambiato, ed ai neo-collezionisti che mi chiedono un parere, io consiglio di iniziare da Costantino. Bene o male, le sue monete si trovano, a volte anche in buona od ottima conservazione, di solito seza svenarsi; presentano grandi varietà (di legende, di tipologia, di zecca...) e sono quindi un'ottima palesta per imparare ad osservar le monete, a classificarle, ad apprezzarle. Poi, proseguendo, si possono cercare anche le rarità,  i pezzi preziosi; o si può imparare ad accontntarsi (saggiamente!) osservando i medaglioni nei musei. Certo, il periodo storico è del tutto diverso: siamo all'inizio del tardo antico, il tema è quello della crisi e della difesa dell'impero, del confronto fra la religione antica e quella nuova, delle nuove forme di assolutismo...Ma il materiale storico è molto abbondante e appassionante. Chi ha l'olfatto fine, può già sentire odor di Medio Evo, con tutte le nuove complessità ed i collegamenti col nostro mondo.

Modificato da gpittini
  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti


Sicuramente presente! Purtroppo non possiedo il catalogo della collezione, peccato perchè mi sarebbe piaciuto iniziare a "prepararmi" per comprendere meglio le tematiche che tratterà la Marveggio. Purtroppo la mia poca dimistichezza con le imperiali al IV secolo nemmeno ci arriva, però mi interesserebbe un domani farmi un minimo di cultura sulle emissioni di Ticinum. Credo che il trasferimento della zecca da Mediolanum a Ticinum (ed il contestuale arretramento del limes) sia uno snodo storico fondamentale, si inizia come diceva Gianfranco ad intuire un vago sentore di medioevo, di Longobardi e magari anche di Regnum Italicum... Poi nel secolo XI Milano comincerà lentamente a ritornare il capoluogo "lombardo" (perdonatemi il termine moderno) eclissando Pavia.

E la ruota della storia gira...

Link al commento
Condividi su altri siti


Un aspetto da non trascurare e da stigmatizzare è che viene catalogata, studiata e pubblicata una importante collezione donata e giacente nel Medagliere di Milano, quando questo accade, non sempre come sappiamo, è come averla riportata in vita, rinasce la collezione stessa e anche nel contempo il ricordo del virtuoso donatore collezionista  privato e il  suo nobile gesto...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

@anto R: abbiamo una copia dello studio sulla Collezione Sabetta: ci è stata gentilmente omaggiata, e puoi consultarla al CCNM.

Uno dei temi di base (anzi, forse il principale) della collezione è la fondazione della città di Costantinopoli, il nuovo e non facile equilibrio fra Roma e Costantinopoli, ed in prospettiva la polarizzazione fra le due parti dell'Impero, quella Orientale e quella Occidentale. Infatti, le emissioni principali raccolte nella collezione sono URBS ROMA e CONSTANTINOPOLIS.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Manca ormai meno di una settimana all'incontro con Chiara Marveggio  (Martedì 4 ottobre alle 20.45, via Terraggio 1, Milano).  In questo periodo, ci siamo ristudiati Costantino, per poter meglio apprezzare i pezzi unici o rarissimi della Collezione Sabetta. L'interesse dell'argomento sta nel fatto che quasi tutti i collezionisti hanno uno o più esemplari "di base", o magari anche qualche pezzo meno comune, ma qui si vedranno  (solo in foto, purtroppo...) soprattutto le "perle".

Sarebbe un'ottima idea se qualche socio portasse alcuni esemplari della sua collezione, tanto per fare più agevolmente i paragoni con le monete della Collezione Sabetta. Tutti abbiamo dei Costantini "Urbs Roma" e "Constantiniopolis", e credo che qualcuno ne abbia non pochi...

Link al commento
Condividi su altri siti


Aggiungiamo che la relatrice dott.sa Marveggio, pur giovane, si è già distinta per lavori e pubblicazioni e per opera anche di ausilio anche ad Associazioni, credo che la numismatica italiana debba puntare in prospettiva sull'entusiasmo e le energie di profili come questo anche negli ambiti istituzionali o Associativi privati, ma martedì per il momento sentiremo una bella storia di come è stata catalogata una bella collezione delle Civiche di Milano e questo già non è poco....

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Bella serata ieri sera al CCNM con la dott.ssa Chiara Marveggio con lo studio di questa importante Collezione, che indipendentemente dalle belle monete, patine e simboli da interpretare , ha finalmente ripreso a vivere con questa pubblicazione e questo studio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.