Vai al contenuto
IGNORED

Il mio primo sesterzio!


Pietro56

Risposte migliori

Certo che se la sono presa con il povero Antonino.

Questo e' un altro bronzo del tutto simile a quello iniziale. ( la moneta e' stata venduta da Tinia numismatica quindi mi scuso con il proprietario per aver usufruito di immagini di una moneta non mia).

Sarebbe interessante l'opinione esperta di Mirko che ha visionato la moneta dal vero.

13432270_1045923882154848_5938358881520228726_n.jpg

Modificato da tognon
Link al commento
Condividi su altri siti


La questione del buco sta diventando interessante...prometto che al mio rientro lunedì posterò  foto esaustive.

Adesso faccende "importanti" (compleanno nipotina) mi portano urgentemente verso il fantastico Salento. 

A lunedì  per proseguire la discussione tecnica intrapresa.

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Pietro1956 dice:

La questione del buco sta diventando interessante...prometto che al mio rientro lunedì posterò  foto esaustive.

Adesso faccende "importanti" (compleanno nipotina) mi portano urgentemente verso il fantastico Salento. 

A lunedì  per proseguire la discussione tecnica intrapresa.

Buon compleanno alla tua nipotina , fino a lunedi non ci pensare al sesterzio, pensa a passare questi giorni belli in famiglia. Al povero Antonino Pio ...... ci pensiamo noi del forum.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il foro al centro è comunissimo nelle provincial/coloniali dato che prendevano la moneta al centro con la pinza . Quello della moneta postata da @tognon appartiene a questa tipologia: si tratta infatti di una moneta di Corinto. Al contrario il foro del sesterzio oggetto della discussione ha una morfologia molto diversa.

Modificato da Ross14
Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, Pietro1956 dice:

La questione del buco sta diventando interessante...prometto che al mio rientro lunedì posterò  foto esaustive.

Adesso faccende "importanti" (compleanno nipotina) mi portano urgentemente verso il fantastico Salento. 

A lunedì  per proseguire la discussione tecnica intrapresa.

Indubbiamente è una delle cose che si potrebbero approfondire,Tognon intanto ha postato una moneta in cui si vede un buco circolare e ben definito e senza risbaveri di metallo nei bordi, mentre al contrario in quello di Antonino, si vede un buco non perfetto con risbaveri di metallo....cosa può essere successo? le cause possono essere molteplici tra le quali anche un esplosione del metallo in quel punto che ha causato questi risbaveri, un pò come succede con l'eruzione di un vulcano con la fuoruscita della lava, naturalmente si dovrebbe stabilirne la causa precisa ma da foto non è possibile e si possono fare solo supposizioni, forse con le foto più precise che posterai dopo le vacanze si può stabilire la causa, intanto ti auguro buone vacanze anche io

Link al commento
Condividi su altri siti


54 minuti fa, Ross14 dice:

Il foro al centro è comunissimo nelle provincial/coloniali dato che prendevano la moneta al centro con la pinza . Quello della moneta postata da @tognon appartiene a questa tipologia: si tratta infatti di una moneta di Corinto. Al contrario il foro del sesterzio oggetto della discussione ha una morfologia molto diversa.

Condivido pienamente che si tratta di due cose diverse.  

dettagli dei buchi.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

sulla autenticità dell'esemplare, passato per le mani di un venditore esperto come @Tinia Numismatica non metterei dubbi.

E' vero che in alcuni punti il bordo, da foto, sembra alquanto "strano" ma una coniazione lievemente decentrata rispetto al tondello ed alcuni colpi subiti potrebbero spiegare un po' tutto. Come giustamente già scritto da altri, in 2000 anni ci sta il fatto di aver subito qualche colpo.

Il foro accennato a rovescio potrebbe essere anche non tanto antico: se ben ricordo di aver letto tempo fa la foratura manuale (quindi a bassa velocità) non crea svasi di metallo

Pio 2.JPG

che viceversa si origina quando la foratura è relativamente moderna ovvero con utilizzo di trapani ad esempio (quindi ad alta velocità). Vero è che il segno non sembra perfettamente rotondo ma quasi irregolarmente ovale e si potrebbe trattare di un effetto ottico da foto.

pio.JPG

Andando a pensare ai dimples, questi in effetti sono quasi sempre privi di svasature ma a margini netti.

Sarebbe interessante sapere le opinioni dell'unico che ha avuto la possibilità di studiare la moneta in visione diretta, ovvero la stessa @Tinia Numismatica.

Siamo però in periodo di ferie e non so se avremo la possibilità di sentirli in merito...:whome:

Ciao

Illyricum

;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Illyricum , Pensi davvero " si potrebbe trattare di un effetto ottico da foto. " ma dai........ Qui non stiamo facendo un processo a qualcuno che non e presente in questa discussione. Conosciamo tutti la professionalità di Tinia e non in discussione.

Stiamo cercando di capire i perché di questo (bel) sesterzio................ perché ha sui bordi , colpi con ribavere come se il sesterzio fosse di cera. Perche se una qualsiasi moneta riceva dei colpi , può ammaccarsi , ma mai sbavarsi. Osservando la foto del rovescio  , ad ore 7 dà l'impressione di un punto di entrata da fusione. Chiederei a Pietro di fotografare il bordo in questo punto.

Allego le foto con punti critici , da chiarire . Poiché son questi che mi preoccupano e sarei grato a chi vorrà commentarle sempre pacatamente e senza alzare i toni. Siamo grandi .

R. dettagli.jpg

D. dettagli.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Certamente tutto questo nel rispetto del venditore che potrà intervenire quando gli sara possibile.

In attesa Pietro potrà far periziare la moneta ad un perito che potrà dare un giudizio con la moneta dal vivo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Premesso quello che ho detto nel mio secondo post della discussione e che confermo al 100%, credo che si stia solo discutendo in maniera civile e corretta su alcuni aspetti della moneta, nessuno ha mai messo in discussione la competenza, serietà e professionalità di Tinia che magari quando potrà, darà delle risposte tecniche su questi aspetti della moneta, considerato che lui ha potuto visionarla dal vivo.

Ad integrazione da quanto detto da gionnysicily aggiungo altri due punti da valutare nel prosieguo della discussione

57a4a7d7c3eb9_AntoninoPioSesterzioD.jpg.e650df87aed217e38609da9ed3a01086.jpg

57a4a7e3d42db_AntoninoPisesterzioR.jpg.56342bd04ea9d9ccaa309ee51d7e8e86.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti per i piacevolissimi e interessanti contributi tecnici.

Grazie degli auguri per la nipotina.

Rimando tutti a lunedì con le nuove foto dei particolari.

La moneta dal vivo è  molto bella.

Discussioni così,  nel pieno rispetto del venditore del quale ho piena fiducia, aiutano a "leggere" una moneta antica soffermandosi su particolari e sfumature che altrimenti verrebbero ignorati.

Buon week end a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Discussione bella e soprattutto istruttiva che appassiona e fa avvicinare nuovi collezionisti a questo mondo antico.

Io ho cominciato cosi'. 

Ho letto sul web che molte volte venivano segnate o bucate le monete che venivano seppellite insieme al defunto per agevolare il passaggio all'aldilà...mah...questa cosa mi ha incuriosito e devo approfondire.

Buon fine settimana a tutti

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Sul sito del numismatico ci sono foto professionali in HD:

www.tinianumismatica.com/wp-content/uploads/2016/03/DSC05060.jpg

Modificato da Filippo1948
Link al commento
Condividi su altri siti


Sicuramente la foto prima postata da Filippo e poi eliminata (?) ci da l'impressione che era ripatinata con un nerastro appiccicoso e che oggi si presenta con una eliminazione di questa patina nerastra e primeggia il color cuoio. 

E strano che prima viene pubblicata una foto con ripatinatura nerastra e Pietro pubblica lo stesso sesterzio , color cuoio.

Ci sono dei dettagli che andrebbero osservati e studiati meglio............sul rovescio: ad ore 8  da l'impressione di un ingresso di codolo di fusione.

Cosi pure ad ore 9 ,non sarebbe un colpo , ma sembrerebbe traccia di limatura.

Interessante ad ore 11(in prossimità della O) un cratere con tracce di ???

Va osservata anche la differenza della spalla adiacente alla cornucopia. 

R.prima e poi.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Cosi sul dritto : a parte i dettagli segnalati prima , ad ore 11 tra le lettere GP sono scomparsi alcune sferette, cosi pure la barba (mi sembrerebbe) che  habbia subìto una lieve , ma visibile correzioni a bulino.

Proprio per questi dettagli , sarebbe opportuno una perizia di un professionista.  

D. prima e poi.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


55 minuti fa, gionnysicily dice:

eliminata (?)

Ho preferito allegare l'indirizzo della foto: se esportato in una nuova pagina consente di avere una foto in altissima risoluzione.

Modificato da Filippo1948
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


11 ore fa, tognon dice:

Discussione bella e soprattutto istruttiva che appassiona e fa avvicinare nuovi collezionisti a questo mondo antico.

Io ho cominciato cosi'. 

Ho letto sul web che molte volte venivano segnate o bucate le monete che venivano seppellite insieme al defunto per agevolare il passaggio all'aldilà...mah...questa cosa mi ha incuriosito e devo approfondire.

Buon fine settimana a tutti

Ciao @tognon , come gia' segnalato in una mia precedente risposta , ti allego un interessante articolo riguardante le monete originali , bucate nell' antichita' :

http://www.academia.edu/1098687/Monete_romane_forate._Qualche_riflessione_su_un_grand_thème_européen_J.-P._Callu_

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


12 ore fa, gionnysicily dice:

Sicuramente la foto prima postata da Filippo e poi eliminata (?) ci da l'impressione che era ripatinata con un nerastro appiccicoso e che oggi si presenta con una eliminazione di questa patina nerastra e primeggia il color cuoio. 

E strano che prima viene pubblicata una foto con ripatinatura nerastra e Pietro pubblica lo stesso sesterzio , color cuoio.

Ci sono dei dettagli che andrebbero osservati e studiati meglio............sul rovescio: ad ore 8  da l'impressione di un ingresso di codolo di fusione.

Cosi pure ad ore 9 ,non sarebbe un colpo , ma sembrerebbe traccia di limatura.

Interessante ad ore 11(in prossimità della O) un cratere con tracce di ???

Va osservata anche la differenza della spalla adiacente alla cornucopia. 

R.prima e poi.jpg

Io non riesco a capire una cosa.....rifacendomi alle foto sopraesposte, l'eccesso di metallo vicino la " O " sembra appianato nella foto nerastra, questa, dovrebbe essere stata pubblicata nel sito prima che Pietro acquistasse la moneta e che diventasse color cuoio, però nella foto postata da Pietro l' eccesso di metallo risulta ancora integro e non appianato, come è possibile ciò? potrebbe trattarsi di un effetto ottico? onestamente a questo non riesco a trovare una risposta e di conseguenza a stabilire un ordine cronologico di apparizione delle due monete 

Modificato da babelone
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, babelone dice:

Io non ci sto capendo più niente....rifacendomi alle foto sopraesposte, l'eccesso di metallo vicino la " O " sembra lisciato nella foto nerastra che dovrebbe essere stata pubblicata nel sito prima della foto color cuoio di Pietro, in cui l' eccesso di metallo risulta ancora integro e non credo, a meno di sbagliarmi, che si tratti di un effetto ottico ed onestamente a questo non riesco a trovare una risposta ed a ricostruire l'ordine cronologico di apparizione delle due monete 

Neanche io .....

Inoltre @gionnysicily nella risposta N° 40 dice , tra l' altro : "Cosi pure ad ore 9 , non sarebbe un colpo , ma sembrerebbe traccia di limatura"

le stesse tracce di limatura che sembra di vedere , ma qui aspetto vostri pareri , nella parte centrale della testa di Antonino dove sembra di vedere strisciate orizzontali parallele tra loro , parte della testa che per una normale usura , dovrebbe essere invece perfettamente liscia . Naturalmente quelle righe potrebbero essere anche un effetto ottico della fotografia , ecco perché giudicare una moneta dalla foto e' sempre molto difficile , quindi risulta decisivo affidarci alla professionalita' riconosciuta di Tinia .

Se ingrandite l' immagine della testa tramite Paint potete giudicare meglio se e' un effetto ottico della foto .

AAA.jpg

Modificato da Legio II Italica
Link al commento
Condividi su altri siti


A me pare che la moneta della foto di sinistra sia originalmente sporca o patinata con del materiale grigiastro e la foto di destra sia pulita e lucidata.

Se notate si intravedono dei punti non sporchi (o patinati) di color cuoio della moneta  della discussione.

Che la moneta abbia subito una pulizia e spatinatura secondo me e' evidente anche se non ne capisco il motivo se non per renderla piu' accattivante come aspetto generale.

Detto cio' la moneta e' molto bella e l'eventuale lifting non mi sembra invasivo; ricordiamoci che sono monete di 2000 anni e un ritocchino chi piu' chi meno lo subiscono tutte.

Certo che questo sesterzio ha suscitato un bel polverone quasi come la mia Mamea di tanto tempo fa.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Legio II Italica dice:

Neanche io .....

Inoltre @gionnysicily nella risposta N° 40 dice , tra l' altro : "Cosi pure ad ore 9 , non sarebbe un colpo , ma sembrerebbe traccia di limatura"

le stesse tracce di limatura che sembra di vedere , ma qui aspetto vostri pareri , nella parte centrale della testa di Antonino dove sembra di vedere strisciate orizzontali parallele tra loro , parte della testa che per una normale usura , dovrebbe essere invece perfettamente liscia . Naturalmente quelle righe potrebbero essere anche un effetto ottico della fotografia , ecco perché giudicare una moneta dalla foto e' sempre molto difficile , quindi risulta decisivo affidarci alla professionalita' riconosciuta di Tinia .

Se ingrandite l' immagine della testa tramite Paint potete giudicare meglio se e' un effetto ottico della foto .

AAA.jpg

Facciamo un po di chiarezza.

Le tracce di limatura stanno sul bordo ad ore 9

il "sospetto ingresso di codolo di fusione " sta ad ore 8 , sempre sul rovescio.

Allego foro dettagli dalla foto che ha pubblicato Filippo.

Dettaglio rovescio ore 9 e 8.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


35 minuti fa, gionnysicily dice:

Facciamo un po di chiarezza.

Le tracce di limatura stanno sul bordo ad ore 9

il "sospetto ingresso di codolo di fusione " sta ad ore 8 , sempre sul rovescio.

Allego foro dettagli dalla foto che ha pubblicato Filippo.

Dettaglio rovescio ore 9 e 8.jpg

Ciao , vedo che sei esperto del PC , per favore ingrandisci e pubblichi la parte centrale consumata della testa ? grazie .

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

questa discussione  è uno spasso; mi limito sommessamente a far notare (come quanti  si dilettano a fotografare le proprie monete sanno) che foto fatte in momenti diversi  danno sempre impressioni  differenti.Per me niente patina appiccicosa rimossa :è la stessa,il vero colore della moneta lo sa chi l'ha in mano.Restano tutti gli interrogativi evidenziati e mi metto comodo ...?

Link al commento
Condividi su altri siti


36 minuti fa, roby14 dice:

Ciao,

questa discussione  è uno spasso; mi limito sommessamente a far notare (come quanti  si dilettano a fotografare le proprie monete sanno) che foto fatte in momenti diversi  danno sempre impressioni  differenti.Per me niente patina appiccicosa rimossa :è la stessa,il vero colore della moneta lo sa chi l'ha in mano.Restano tutti gli interrogativi evidenziati e mi metto comodo ...1f60e.png

Ciao,

prendo atto della tua osservazione e sono d'accordo che l'esposizione in una foto puo' portarti fuori strada (io poi di fotografia non ne capisco niente) certo che in questo caso la differenza e' notevole. Rimango anch'io in attesa curiosa di decifrare gli altri enigmi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.