Vai al contenuto
IGNORED

Vittorio Emanuele III - 2 centesimi "valore" 1907


Risposte migliori

10ojza0.jpg

t6wjlg.jpg

 

 

Vittorio Emanuele III - 2 centesimi "valore" 1907

rame 960/1000

diametro 20 mm

peso gr. 2

contorno liscio

 

Spicciolo quasi insignificante, essenziale, se non fosse per il bel ritratto giovane del sovrano.

Bella con la sua ramatura rossa, valorizza i dettagli, nel ritratto nel fogliame.

 

Renato

 

 

 

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Me la sono persa questa moneta.. (ma ero in ferie :D)

Beh lo spicciolo è quasi insignificante, ma la moneta non lo è affatto considerando la data anche! Mi piace molto la bava sul bordo del dritto oltre ai dettagli da te menzionati!

Complimenti bellissima!

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 14/8/2016 at 21:46, renato dice:

 

Che il rame non desti nessun interesse?? Possibile?

Nessun commento?

 

 

Ciao @renato Colpa dell'estate, oo)

E sempre un piacere ammirate le rarità  che presenti nei tuoi post. Molto bella e rara la moneta di questa discussione, solo 230.000 pezzi. Volevo chiederti di più sulla natura di quei punti neri che vedo al D/ sotto il mento del Re e fra III - Re.... Anch'io ho alcuni centesimi con le stesse caratteristiche.

Di nuovo complimenti "straordinaria" 

saluti

Modificato da miza
Link al commento
Condividi su altri siti


7 minuti fa, miza dice:

Ciao @renato Colpa dell'estate, oo)

E sempre un piacere ammirate le rarità  che presenti nei tuoi post. Molto bella e rara la moneta di questa discussione, solo 230.000 pezzi. Volevo chiederti di più sulla natura di quei punti neri che vedo al D/ sotto il mento del Re e fra III - Re.... Anch'io ho alcuni centesimi con le stesse caratteristiche.

Di nuovo complimenti "straordinaria" 

saluti

Sulle monete di rame, a contatto con l'aria, si possono creare delle macchiette o punti neri.  Il rame personalmente mi piace un sacco ma è anche molto delicato. Comunque su questa moneta, che ha più di 100 anni, per la bellezza che ha sono irrilevanti!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @david7 

"...sono irrilevanti!" Grazie, è proprio quello che volevo sentire. Quando li vedo, "quei puntini" mi danno sempre un po fastidio, ma sembra che nelle monete in rame  sia abbastanza comune vederli ....

Saluti

 

 

Modificato da miza
Link al commento
Condividi su altri siti


13 minuti fa, miza dice:

Ciao @david7 

"...sono irrilevanti!" Grazie, è proprio quello che volevo sentire. Quando li vedo, "quei puntini" mi danno sempre un po fastidio, ma sembra che nelle monete in rame  sia abbastanza comune vederli ....

Saluti

 

 

@miza e' sempre soggettiva la cosa e va a gusti, partendo comunque dal presupposto che il rame è così e che la moneta è del secolo scorso. In questo caso la  moneta è bellissima e quei puntini per me non danno fastidio e sicuramente anche a @renato e tanti altri.

Io poi sono molto scrupoloso e ci sono macchie che mi danno fastidio.. Poi la moneta perfetta può anche essere lavata..

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Questo esemplare non è stato mai pulito ne in alcun modo trattato, conserva quel tono naturale e "polveroso" del tempo

I punti neri non danno fastidio, sono naturali, altra cosa invece era, se si trattava di macchie verdi!

 

Renato

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, renato dice:

Questo esemplare non è stato mai pulito ne in alcun modo trattato, conserva quel tono naturale e "polveroso" del tempo

I punti neri non danno fastidio, sono naturali, altra cosa invece era, se si trattava di macchie verdi!

 

Renato

Si mi sono espresso male, intedevo dire che magari una moneta di rame priva di puntini neri potrebbe essere stata lavata e quindi bisogna stare attenti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.