Vai al contenuto
IGNORED

100L Barbetti 18/6/1926 Matrice-Decreto


ilnumismatico

Risposte migliori

Staff

Mi è piaciuta l'ampia matrice, praticamente integra, che non avevo mai visto su questa tipologia.

La reputo un gradevole esemplare, oltre la media, senza contare la matrice intera.

Ha un solo piccolo forellino sulla sx, per il resto nessuno strappo e scritta.

Che ne pensate? Siete d'accordo?

Chiamo in causa anche il prezioso curatore, @petronius arbiter , per un suo autorevole parere

1.jpg

11.jpg

Modificato da Il*Numismatico
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Una Stringher Sacchi del '26, ottima la conservazione per questo tipo di banconota.

Ma soprattutto la impreziosisce la matrice laterale, estremamente raro poter visualizzare la scritta BANCA d'ITALIA per tutta la sua interezza. Chiaramente deriva da uno spostamento della matrice in fase di stampa, la normalità è quella di avere una scritta laterale parziale, questa che presenti è l'eccezionalità, e quindi... banconota eccezionale! :good:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Oltre al piccolissimo foro già da te evidenziato, al retro sono chiaramente visibili le classiche pieghe centrali per farla entrare nel portafoglio, in particolare quella verticale, mentre al fronte si notato di meno. Ma, a parte questo, è una banconota in conservazione eccezionale, sicuramente SPL, forse anche qualcosa in più, considerando la tipologia.

Complimenti per l'acquisto :hi:

petronius :)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

Contento che vi piaccia ☺️☺️

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Staff

Contento che vi piaccia ☺️☺️

Arrivata ieri. Mi piace molto, indipendentemente dalla conservazione, che reputo un buon BB. La matrice così integra è davvero molto bella, il retro è praticamente una nuova scoperta, non avendola davvero mai vista.

vi allego qualche scatto fatto al volo, di come si presenta in mano. La carta è consistente, l'odore "è buonissimo" ? Ed i numeri di serie sono ancora parzialmente in rilievo. 

Direi un gran bel bb, indubbiamente naturale è solo leggermente pressata, ma neppure in maniera eccessiva, forse tra le pagine di un libro.

considerando il tipo, non riesco a non ammirarla estasiato ☺️

Cosa ne pensate visionandole le foto?

image.jpeg

image.jpeg

image.jpeg

image.jpeg

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Anche se i piccoli difetti sono più evidenziati, meglio vederla così, nelle varie... "pose" :D 

stupenda :good:

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

4 ore fa, nikita_ dice:

Anche se i piccoli difetti sono più evidenziati, meglio vederla così, nelle varie... "pose" :D 

stupenda :good:

Le foto sono più veritiere che le scansioni... Comunque molto bella!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 6 mesi dopo...
Staff

Riporto in auge anche questa banconota, qualora qualcuno voglia esprimere un suo parere.

fab

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Si, aggiungo a quanto scritto prima che la voglio! :lol:

 

58d41a484c046_bicornice.jpg.18a8117505eb18b994ac7c340a8b8625.jpg

Scusa se ho tagliato questa porzione, è come togliere lo stemma con il cavallino su di un cofano di una Ferrari :D

ma è qualcosa di indescrivibile...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Staff
1 ora fa, nikita_ dice:

Scusa se ho tagliato questa porzione...

...

ma è qualcosa di indescrivibile...

Ci credi se ti scrivono che ti comprendo in pieno? ;):D 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Certo ci credo... è nel tuo raccoglitore e non nel mio! :( puoi ammirarla quando vuoi, io posso solo vederla (almeno questo) ogni  tanto quando rileggo questa discussione, e mi rifaccio gli occhi.

A proposito di matrici, a quanto un 500 od un 1.000 ? in questa discussione ne era stata presentata una con una mini-mini-matrice:

http://www.lamoneta.it/topic/149935-500-lire-1910/#comment-1715511

Matrice piccola valore "piccolo" :D

Modificato da nikita_
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 4 mesi dopo...
Staff
Il 24/3/2017 at 01:27, nikita_ dice:

A proposito di matrici, a quanto un 500 od un 1.000 ? in questa discussione ne era stata presentata una con una mini-mini-matrice:

Per me fuori portata, sia economica, sia mentale. Anche potendomelo permettere, sentirei qualche "notevole trambusto interiore" nello spendere diverse migliaia di euro per una banconota... 

Sicuramente limite mentale derivante dall'essere un amante dei nummi metallici in primis... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Ti capisco benissimo,  non sono nemmeno presenti nella mia collezione. In tutte le occasioni che ho avuto nel corso del tempo sono rimasto solo a guardare, personalmente mi piace pensare e sapere che questi pezzi, come dire….. “esistono”  :) ed al momento tanto mi basta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Staff
6 ore fa, nikita_ dice:

Ti capisco benissimo,  non sono nemmeno presenti nella mia collezione. In tutte le occasioni che ho avuto nel corso del tempo sono rimasto solo a guardare, personalmente mi piace pensare e sapere che questi pezzi, come dire….. “esistono”  :) ed al momento tanto mi basta.

Mi par di capire che la pensiamo allo stesso modo.
Io mi contento della foto di "un bel pezzo"... mi manca quella del 500 lire barbetti, ma se ti servisse, contattami in privato così posso mandartele :) 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter
2 ore fa, ilnumismatico dice:

foto di "un bel pezzo"... mi manca quella del 500 lire barbetti, ma se ti servisse, contattami in privato così posso mandartele :) 

T i ringrazio moltissimo per la disponibilità, se ricordi ho già questi due pezzi, sono qui:

Per me sapere che il manifesto è stato curato dallo stesso istituto che a suo tempo li ha realmente stampati per la circolazione, ….mi fa sentire un pochetto possessore di queste due maestose banconote.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Staff
Il 21/8/2017 at 22:04, nikita_ dice:

T i ringrazio moltissimo per la disponibilità, se ricordi ho già questi due pezzi, sono qui:

Per me sapere che il manifesto è stato curato dallo stesso istituto che a suo tempo li ha realmente stampati per la circolazione, ….mi fa sentire un pochetto possessore di queste due maestose banconote.

Si, ora ricordo... ma dove l'hai pescato? 
Stupendo veramente!! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter
7 ore fa, ilnumismatico dice:

Si, ora ricordo... ma dove l'hai pescato? 
Stupendo veramente!! 

Questo del 1953 su ebay, ogni tanto lascio perdere le sezioni che trattano le banconote e le monete e bazzico in *collezionismo cartaceo vario* alla ricerca di qualcosa d'interessante ed al giusto prezzo, sempre a tema naturalmente.

Questa bella 500 lire matrice raffigurata in una cartolina viaggiata nel 1903 l'ho trovata li per esempio, è una Umberto I°  Marchiori/Accame del 1898.

59a5a08add444_500fronte.jpg.a333f4f3eb076ea2703a8f72ae4edf92.jpg

59a5a0901f549_500retro.jpg.d036dbab1bc704da48dca493dfff97b5.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Viaggiata pure nel 1903 questa cartolina con il 1.000 lire matrice Marchiori/Nazari del 1897

vedi, l'ho pure doppie questa due rarissime banconote! :D

nel manifesto ed in cartolina :)

 

59a5a11fa39f1_1000fronte.jpg.2c40906d6631414ef5dec9afe61727b8.jpg

59a5a125cb164_1000rtro.jpg.bbd31698a39ee4bcd23fecd010d65716.jpg

Modificato da nikita_
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Staff

Stupende!!!!!! Grazie mille per queste chicche!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 2 settimane dopo...
Supporter
Il ‎29‎/‎08‎/‎2017 at 19:36, ilnumismatico dice:

Stupende!!!!!

Ne avrei un'altra, ma è piuttosto recente.

ENAUDIURBINI1946.jpg.90e7286c01d5893a0af796ce91acc1a7.jpg

 

Sembra una vera banconota :D

 

 

E' stata utilizzata come cartolina filatelica per l'emissione del 14 ottobre 1993 .

59b4f7618e0f1_ENAUDIURBINI19462.jpg.c9776a62ad2e62b9bd9a67fd257ad3a0.jpg

 

Chi ha curato l'immagine della cartolina ha comunque commesso un errore, sul francobollo è raffigurata la prima banconota da 1.000 lire del 1897 (Marchiori-Nazari), solitamente l'immagine del francobollo si ripete sulle cartoline dedicate stampate per l'occasione.

10001997.jpg.3840f2a7c6e55888f6c5cf0668f19eec.jpg

 

Mentre sulla cartolina è stata raffigurata il 1.000 lire Einaudi-Urbini del 1945 senza matrice, penso che è stata presa a modello da una vera banconota, comunissima rispetto l' R5  raffigurata sul francobollo, la dicitura al retro comunque salverebbe capra e cavoli ma con un altro errore, le emissioni arrivano al 1950.

 - Biglietto da lire mille emesso dalla Banca d'Italia dal 1897 al 1947, con leggere modifiche rispetto alla 1° emissione -

 

 

 

 

 

Modificato da nikita_
correttore grammaticale del cavolo!
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Staff

Davvero bella!

ho provato a cercare qualcosa sulla baia nei giorni passati, ma non ho trovato nulla... :( speravo tanto di riuscire a trovare qualche bel manifesto come il tuo, quello te lo invio (sanamente!!!!!) proprio di cuore ;) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter
23 minuti fa, ilnumismatico dice:

Davvero bella!

ho provato a cercare qualcosa sulla baia nei giorni passati, ma non ho trovato nulla... :(

Ci vado spesso sul cartaceo di ebay e delcampe a vedere se c'è qualcosina, eventualmente ti faccio un fischio in mp ;)

 

Inserisco l'ultima, so che le altre banche emittenti non ti interessano, ma questa banconota, insieme ad altre che presentavano al dritto il contrassegno testina, ha circolato su tutto il territorio italiano sino alla fine del 1931, successivamente rimanevano valide esclusivamente quelle stampate dalla Banca d'Italia.

E' un rarissimo 1000 lire (Vergara Craco / Malvi) del 1901 raffigurato su di una cartolina viaggiata nel 1909.

bs.jpg.156d0d5d0dc1f9bebd14ce0b09e8496e.jpg

bs1.jpg.d7803e23ba8f5c2f97ea2cf6743dfb41.jpg

 

Modificato da nikita_
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Staff
5 ore fa, nikita_ dice:

Ci vado spesso sul cartaceo di ebay e delcampe a vedere se c'è qualcosina, eventualmente ti faccio un fischio in mp ;)

 

Inserisco l'ultima, so che le altre banche emittenti non ti interessano, ma questa banconota, insieme ad altre che presentavano al dritto il contrassegno testina, ha circolato su tutto il territorio italiano sino alla fine del 1931, successivamente rimanevano valide esclusivamente quelle stampate dalla Banca d'Italia.

E' un rarissimo 1000 lire (Vergara Craco / Malvi) del 1901 raffigurato su di una cartolina viaggiata nel 1909.

bs.jpg.156d0d5d0dc1f9bebd14ce0b09e8496e.jpg

bs1.jpg.d7803e23ba8f5c2f97ea2cf6743dfb41.jpg

 

Grazie, davvero gentilissimo!! :) 

Complimenti sinceri per la completezza della tua raccolta

fabrizio 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.