Vai al contenuto
IGNORED

quel che resta di una moneta


massi75rn

Risposte migliori

salve,buon ferragosto,volevo chiedervi una cortesia,se nel vostro database,avevate questo sesterzio prima di essere,a quanto pare,pesantemente lavorato,per coglierne la differenza.non so fino a che punto ci si possa spingere,ma nonostante tutto,il prezzo di partenza e' alto,per non parlare delle stima,la moneta risulta,a quanto sembra autentica(metallurgicamente parlando)ci sono tracce di espansione del metallo,ma che genere di clientela puo' avere?faranno tutte questa fine prima o poi?

https://www.sixbid.com/browse.html?auction=2923&category=59781&lot=2440865

Link al commento
Condividi su altri siti


allego il paragone con la Roma Numismatics da te segnalata e lascio i commenti agli esperti di periodo.... a me non piace, e non succede tutte le volte che facciano questa fine, grazie a Dio... ma come dico, parola agli esperti veri....

mi permetto però un commento sulle aste Roma Numismatics, che tra tanta "buona roba" inseriscono sempre tanto "altro"....e mi fermo qua... :angel:

 

2440865l[1].jpg

Modificato da Poemenius
Link al commento
Condividi su altri siti


> da wildwinds....direi che è lei...

Non credo Poemenius, alcuni elementi sono differenti, per esempio i nastri sulla nuca.

Peccato comunque...Manomettere un sesterzio così raro...

Roma Num. più che dichiarare: Heavily tooled, smoothed in fields. Condition as seen.  Chi non avrebbe accettato il conferimento di un sesterzio così raro?

La cui legenda del rovescio è piuttosto complessa; per esteso sarebbe:

CAESAR AUGUSTI FILIUS DESIGNATUS IMPERATOR    (=Tito, designato imperatore )

AUGUSTI FILIUS CONSUL DESIGNATUS ITERUM   (=Domiziano, nuovamente designato console )

Modificato da vickydog
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


fatemi capire, sono due numeri RIC differenti?

vedo la differenza dei pendenti etc, e non intendevo che fosse "la medesima moneta" ma il medesimo numero RIC con differenze semplicemente di incisione non essendo chiaramente da stesso conio....

sono 2 monete con identificazione diversa di RIC?

fatemi capire, così si impara sempre qualcosa

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


ok. Non avevo letto bene.... Si non é la stessa pre trattamento... Chiedo venia ho un pezzo di cervello ancora in ferie :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie delle risposte e grazie poemenius per la ricerca,ma a quanto pare non e' la stessa,quella corrosione a forma di V sul rovescio e' molto particolare,da qualche parte dovra' saltare fuori,la curiosita' e' tanta,ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.